avo Inviato 4 Dicembre, 2009 Supporter #1 Inviato 4 Dicembre, 2009 salve, sempre al solito banchetto di un mercatino vicino Capua ho comprato questa moneta. Mi piacerebbe sapera di cosa si tratta. Grazie. Nicola Cita
iachille Inviato 4 Dicembre, 2009 #2 Inviato 4 Dicembre, 2009 Salve,ma ha lo stesso colore del cavallo di Ferdinando che hai gia' postato <_< . Hai usato lo stesso trattamento? Se si non lo fare ,non c'è cosa piu' brutta di moneta spatinata. Cita
fedafa Inviato 4 Dicembre, 2009 #3 Inviato 4 Dicembre, 2009 Dovrebbe essere un bagattino veneziano. Concordo con iachille con il metodo di pulizia... Cita
avo Inviato 4 Dicembre, 2009 Supporter Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2009 ma no, non è spatinata! In effetti, dal vero ha un colore marrone scuro ma trattandola nel fotoshop è venuto fuori questo colore di "rame pulito" ;) Cita
luke_idk Inviato 4 Dicembre, 2009 #5 Inviato 4 Dicembre, 2009 Ah, ecco! In pratica come la moneta del mio avatar . nella realtà non ha mica quel colore PS. Direi anche io bagattino veneziano. Cita
rob Inviato 27 Dicembre, 2009 #6 Inviato 27 Dicembre, 2009 Confermo la diagnosi: bagattino in rame di Venezia. Le iniziali all'esergo indicano il massaro: mi pare di leggere B.S., una sigla che non conosco: puoi verificarla per favore? Cita
avo Inviato 29 Dicembre, 2009 Supporter Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2009 Confermo la diagnosi: bagattino in rame di Venezia. Le iniziali all'esergo indicano il massaro: mi pare di leggere B.S., una sigla che non conosco: puoi verificarla per favore? ciao rob, ho verificato, non c'è B.S. ma I.S. La battitura della I ha procurato un avallamento che dà l'illusione della B Cita
rob Inviato 29 Dicembre, 2009 #8 Inviato 29 Dicembre, 2009 Allora ci siamo: le iniziali I.S. indicano Iacopo Surian, massaro dal 1543 al 1544. Si tratta di un bel bagattino dei primi decenni di produzione, il conio è di disegno fine ed elegante, in puro stile rinascimentale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..