Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, sempre al solito banchetto di un mercatino vicino Capua ho comprato questa moneta. Mi piacerebbe sapera di cosa si tratta. Grazie. Nicola

post-4324-1259942687,15_thumb.jpg

post-4324-1259942693,36_thumb.jpg

Inviato

Salve,ma ha lo stesso colore del cavallo di Ferdinando che hai gia' postato <_< .

Hai usato lo stesso trattamento?

Se si non lo fare ,non c'è cosa piu' brutta di moneta spatinata.

Inviato

Dovrebbe essere un bagattino veneziano. Concordo con iachille con il metodo di pulizia...

Inviato

ma no, non è spatinata! In effetti, dal vero ha un colore marrone scuro ma trattandola nel fotoshop è venuto fuori questo colore di "rame pulito" ;)

Inviato

Ah, ecco! In pratica come la moneta del mio avatarbiggrin.gif . nella realtà non ha mica quel coloresmile.gif

PS. Direi anche io bagattino veneziano.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Confermo la diagnosi: bagattino in rame di Venezia.

Le iniziali all'esergo indicano il massaro: mi pare di leggere B.S., una sigla che non conosco: puoi verificarla per favore?

Inviato

Confermo la diagnosi: bagattino in rame di Venezia.

Le iniziali all'esergo indicano il massaro: mi pare di leggere B.S., una sigla che non conosco: puoi verificarla per favore?

ciao rob, ho verificato, non c'è B.S. ma I.S. La battitura della I ha procurato un avallamento che dà l'illusione della B

Inviato

Allora ci siamo: le iniziali I.S. indicano Iacopo Surian, massaro dal 1543 al 1544.

Si tratta di un bel bagattino dei primi decenni di produzione, il conio è di disegno fine ed elegante, in puro stile rinascimentale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.