rob Posted December 6, 2009 Share #1 Posted December 6, 2009 Condivido con voi quella che credo sia una crazia di Firenze: vi descrivo quel che mi par di leggere. D/: Stemma dei Medici coronato, attorno CO[...] / DVX [...] R/: Il busto di San Giovanni, la mano a destra alzata nel gesto del battesimo. Attorno: [iO]ANNES B. / [...] dia.: 16 mm peso: 0,5 grammi metallo apparente: mistura d'argento Dovrebbe essere Cosimo I de' Medici (1536-1574 ), butto l' una carzia ma lo stemma è di stile diverso da altri che ho già visto, e solitamente S. Giovanni è ritratto a figura intera... magari è un altro nominale invece di una carzia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted December 7, 2009 Share #2 Posted December 7, 2009 (edited) ciao, in effetti potrebbe essere un quattrino, che per Cosimo I è stato battuto in due tipi, col santo intero e a mezzo busto. COS. M R F DVX II. Nel quattrino di Cosimo II il santo è seduto, la leggenda: COS II MAG DVX E IIII. Più plausibile che sia Cosimo I. Avendo la moneta in mano dovresti vedere se c'è II o IIII. Attendiamo pareri :rolleyes: Edited December 7, 2009 by bavastro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
rob Posted December 8, 2009 Author Share #3 Posted December 8, 2009 ciao, in effetti potrebbe essere un quattrino, che per Cosimo I è stato battuto in due tipi, col santo intero e a mezzo busto. COS. M R F DVX II. Nel quattrino di Cosimo II il santo è seduto, la leggenda: COS II MAG DVX E IIII. Più plausibile che sia Cosimo I. Avendo la moneta in mano dovresti vedere se c'è II o IIII. Attendiamo pareri :rolleyes: Grazie Bavastro, gentilissimo! Guardando bene sono riuscito a vedere un paio di lettere in più al D/: "COS. [...] / DVX II." Si tratta dunque se ben capisco di un quattrino per Firenze di Cosimo I (duca II 1537-1574), tipo con il santo a mezzo busto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts