rorone Inviato 7 Dicembre, 2009 #1 Inviato 7 Dicembre, 2009 (modificato) Salve. Chiedo gentilemente di identificare la moneta riportata nelle immagini. La moneta ha un peso di 7,72 grammi, un diametro di 26 mm ed è probabilmente in bronzo. Modificato 7 Dicembre, 2009 da rorone Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2009 #2 Inviato 7 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Complimenti, è un asse di Severina, moneta relativamente rara, personalmente non l'ho mai avuta. Classificata come Cohen 9, RIC 7. Cita
rorone Inviato 7 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 7 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Complimenti, è un asse di Severina, moneta relativamente rara, personalmente non l'ho mai avuta. Classificata come Cohen 9, RIC 7. Ringrazio per l'identificazione e chiedo gentilmente di spiegarmi o indicarmi dove reperire informazioni riguardo alla classificazione Cohen 9, RIC 7. Per le monete antiche sto a zero, :( Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2009 #4 Inviato 7 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Il RIC è il catalogo ROMAN IMPERIAL COINS, in circa 10 voll., elaborato in circa 50 anni nel '900 da studiosi prevalentemente britannici del British Museum. Ora ci sono revisioni e nuove edizioni. Si trova anche su dischetto, non so se autorizzato o abusivo. Il Cohen è un catalogo francese in 8 voll redatto da Henry Cohen del Cabinet des Medailles di Parigi, circa nel 1880. E' considerato superato, perchè la classificazione non è cronologica (come nel RIC) ma alfabetica, secondo l'ordine delle lettere del rovescio. Però è ancora molto citato. C'è poi il Sear, "Roman Coins and their Values", che contiene anche i prezzi in sterline e cita sia il Cohen che il RIC; ci sono vecchie edizioni in 1 volume (comunque utili) ed una nuova edizione, molto completa, in 4 volumi (costo: mi pare circa 500 € in tutto!) Cita
rorone Inviato 8 Dicembre, 2009 Autore #5 Inviato 8 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Il RIC è il catalogo ROMAN IMPERIAL COINS, in circa 10 voll., elaborato in circa 50 anni nel '900 da studiosi prevalentemente britannici del British Museum. Ora ci sono revisioni e nuove edizioni. Si trova anche su dischetto, non so se autorizzato o abusivo. Il Cohen è un catalogo francese in 8 voll redatto da Henry Cohen del Cabinet des Medailles di Parigi, circa nel 1880. E' considerato superato, perchè la classificazione non è cronologica (come nel RIC) ma alfabetica, secondo l'ordine delle lettere del rovescio. Però è ancora molto citato. C'è poi il Sear, "Roman Coins and their Values", che contiene anche i prezzi in sterline e cita sia il Cohen che il RIC; ci sono vecchie edizioni in 1 volume (comunque utili) ed una nuova edizione, molto completa, in 4 volumi (costo: mi pare circa 500 € in tutto!) Meglio di così... ti ringrazio tantissimo! Cita
vince960 Inviato 11 Dicembre, 2009 #6 Inviato 11 Dicembre, 2009 La descrizione della tua moneta è: Severina Æ As. Rome mint. SEVERINA AVG, diademed & draped bust right / IVNO REGINA, Juno standing left, holding patera & scepter; peacock at feet, officina letter in ex. RIC 7, Cohen 9. Nell'immagine un altro esemplare: Cita
rorone Inviato 11 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2009 La descrizione della tua moneta è: Severina Æ As. Rome mint. SEVERINA AVG, diademed & draped bust right / IVNO REGINA, Juno standing left, holding patera & scepter; peacock at feet, officina letter in ex. RIC 7, Cohen 9. Nell'immagine un altro esemplare: Grazie dell'esempio, mi hai fatto capire come sarebbe se fosse completa e .... :rolleyes: Ho riportato su un biglietto le informazioni così le metto insieme alla moneta... a futura memoria ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..