rorone Inviato 7 Dicembre, 2009 #1 Inviato 7 Dicembre, 2009 Salve. Chiedo gentilemente di identificare la moneta riportata nelle immagini. La moneta ha un peso di 3,21 grammi, un diametro di 18 mm ed è probabilmente in bronzo. Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2009 #2 Inviato 7 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI E' un AE3 (18 mm) emesso per Costanzo 1° dopo la sua morte. Al D. testa velata, e : DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIP Al R. lo stesso su sedia curule, REQUIES OPTIMOR MERIT. C 249, RIC 105 (credo) Anche questa una moneta non comunissima. Ma tu non provi a classificarle? Cita
rorone Inviato 7 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 7 Dicembre, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI E' un AE3 (18 mm) emesso per Costanzo 1° dopo la sua morte. Al D. testa velata, e : DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIP Al R. lo stesso su sedia curule, REQUIES OPTIMOR MERIT. C 249, RIC 105 (credo) Anche questa una moneta non comunissima. Ma tu non provi a classificarle? Grazie della risposta precisissima! Ci ho provato cercando anche sul catalogo fotografico, ma non sono così avanti con le monete antiche. :D Comunque accetto mooolto volentieri un consiglio su dove o come muovermi... ;) Modificato 7 Dicembre, 2009 da rorone Cita
agrippa Inviato 13 Dicembre, 2009 #4 Inviato 13 Dicembre, 2009 Ciao Mi permetto rettificare la identificazione di questa moneta battuta dalla seconda officina della zecca di Roma sotto Costantino I nel 317-318 per commemorare Claudio II che riteneva suo avo. Giusto il rovescio ... ma al dritto si legge DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP ...che ne fa RIC 106. Cita
vince960 Inviato 14 Dicembre, 2009 #5 Inviato 14 Dicembre, 2009 Ne ho trovata una identica in un lotto da pulire... Visto che non dovrebbe essere tanto comune, non è che.... :( :( Cita
vince960 Inviato 14 Dicembre, 2009 #6 Inviato 14 Dicembre, 2009 Mi correggo, la mia è DIVO MAXIMIANO, RIC VII 041 Siscia, credo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..