Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per una monetina veramente malridotta e proprio per questo motivo è difficile classificarla perchè le legende sono illegibili.

Quello che posso dire dalla mia ossrvazione che al dritto intravedo un mezzo busto e una testa (che non si vede interamente). Al rovescio mi sembra di intravedere un vittoria ed una T nel campo. Pesa 1g ed ha un diametro di 10 mm.

Grazie per la pazienza ed il supporto Antonio

post-7688-1260219743,07_thumb.jpg

post-7688-1260219776,7_thumb.jpg


Inviato

Ciao Antonio è un'emissione fatta da Onorio a suo nome e a nome di Arcadio e Teodosio II, a ridosso del 410. Al rovescio c'è la personificazione di Roma che regge il labaro e il globo recante una vittoria. (OF) T sul rovescio indica il numeo d'officina posto dalla zecca di Roma. Sarebbe un AE3 o centenionale ma è noto che le ultime serie di questa tipologia (probabilmente dopo l'eliminazione di Stilicone) si imbarbariscono nello stile e si riducono molto nelle dimensioni. Ciò spiegherebbe il modulo ridottissimo e il ritratto insolitamente stilizzato al dritto.


Inviato

Grazie mille concordo pienamente con il tuo intervento, proprio oggi mi sono accorto di possedere una moneta di Onorio (legenda leggibile) di modulo leggermente più grande. La moneta postata è sicuramente di un periodo posteriore e ha aspetti in generale che richiamano ad una forma di imbarbarimento riscontrabile nella dimensione ridotta e nella stilizzazione del ritratto. ;)

grazie Antonio


Inviato

Dimenticavo di dirti la tipologia del rovescio: Urbs Roma Felix

Se vuoi postare anche l'altra moneta di Onorio si può ragionare sull'eventuale contemporaneità

Ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.