Jump to content
IGNORED

romana o bizantina piccolissima?


antonio bernardo
 Share

Recommended Posts

Chiedo aiuto per una monetina veramente malridotta e proprio per questo motivo è difficile classificarla perchè le legende sono illegibili.

Quello che posso dire dalla mia ossrvazione che al dritto intravedo un mezzo busto e una testa (che non si vede interamente). Al rovescio mi sembra di intravedere un vittoria ed una T nel campo. Pesa 1g ed ha un diametro di 10 mm.

Grazie per la pazienza ed il supporto Antonio

post-7688-1260219743,07_thumb.jpg

post-7688-1260219776,7_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao Antonio è un'emissione fatta da Onorio a suo nome e a nome di Arcadio e Teodosio II, a ridosso del 410. Al rovescio c'è la personificazione di Roma che regge il labaro e il globo recante una vittoria. (OF) T sul rovescio indica il numeo d'officina posto dalla zecca di Roma. Sarebbe un AE3 o centenionale ma è noto che le ultime serie di questa tipologia (probabilmente dopo l'eliminazione di Stilicone) si imbarbariscono nello stile e si riducono molto nelle dimensioni. Ciò spiegherebbe il modulo ridottissimo e il ritratto insolitamente stilizzato al dritto.

Link to comment
Share on other sites


Grazie mille concordo pienamente con il tuo intervento, proprio oggi mi sono accorto di possedere una moneta di Onorio (legenda leggibile) di modulo leggermente più grande. La moneta postata è sicuramente di un periodo posteriore e ha aspetti in generale che richiamano ad una forma di imbarbarimento riscontrabile nella dimensione ridotta e nella stilizzazione del ritratto. ;)

grazie Antonio

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.