Vai al contenuto
IGNORED

ultraprincipiante chiede aiuto su acquisto 'romano'

Risposte migliori

Inviato

Cordiali saluti a tutti

:huh: oggi girovagando su internt ho letto di gente ke vende monete romane da pulire.

sarebbe molto divertente pulirle e identificarle.

la mie domande sono molte: :rolleyes:

sono vere non è ke sono falsi?

convencono?

se è si dove acquistarle?

sono legali?

posso detenerle?

mi chiarite le idee ?

ho letto di tutto.................. sono un pò confuso :blink:

chiedo scusa per la raffica di domande :P

ringrazio in anticipo tutti :)attendo risposte

Inviato

E' più che altro rischioso. Si conosce la provenienza di tali monete? Se sono da pulire, mi fanno pensare male... Prova a dare un'occhiata alla sezione "legislazione" del forum e troverai diverse discussioni in merito. la mia puù anche essee un'equazione troppo semplice (monete dapulire = scavi, probabilmente non autorizzati) ma se non ti certificano la provenienza legale (sempre che la certificazione, poi, posa avere un qualche valore) il rischio esiste.

Inviato

Andrebbe anche detto che fuori dall'Italia è prassi piuttosto comune, vendere oggetti di scarso valore archeologico, come appunto blocchi di monetine "comuni", per rifinanziare gli scavi stessi. Quindi non è sempre valida l'equazione: monete (oggetti) da pulire = illegale. Anche perchè sennò come si potrebbe alimentare il mercato, fiorente, di aste e fiere?

Inviato (modificato)

grazie per la risp.. ma si le mando a prendere tanto il rischio è minimo 'a mio parere' di ferfetto ignorante in materia.

ke dite dove posso prendere un lotticino buono ?????????

e sicuro :)

e da quanto conviene prenderlo???????

saluti :rolleyes:

Modificato da safu

Inviato

grazie per la risp.. ma si le mando a prendere tanto il rischio è minimo 'a mio parere' di ferfetto ignorante in materia.

ke dite dove posso prendere un lotticino buono ?????????

e sicuro :)

e da quanto conviene prenderlo???????

saluti :rolleyes:

Ma guardi si faccia spedire a casa un pò di cataloghi di aste, magari italiane tipo Varesi,Artemide, Inasta con 150 200 euro si compra un bel ''lotticino buono'' come dice lei e sta tranquillo, senza nessun tipo di rischio.

Inviato

si non male come idea.

grazie ancora delle risp...

solo ke ci sta una differenza di 100 150 euro notevole noooooo????? :)

Inviato

safu la differenza sta nel fatto che quelle delle aste sono( o dovrebbero essere ) di lecita provenienza e ivece qll di e-bay possono non esserlo....

Inviato

Ios consiglio vivamente acquisti sul noto sito. a maggior ragione lotti di uncleaned.

Inviato

scusami non ho capito puoi essere un pò più chiaro ?

ti ringrazio

premetto è clpa mia ke non capisco :unsure:

Inviato

Il <noto sito> è quello su cui hai visto i <lotticini>. uncleaned significa <monete non pulite>.

Inviato

Comprale tranquillamente, sono monete di bassissimo valore e (se acquisti fuori Italia) non corri nessun rischio. Il problema non è infatti la detenzione, che è legalissima, nè la lecita provenienza, che è certificata dalla ricevuta di pagamento di eBay con la foto del lotto, quanto il fatto che se per qualsiasi ragione il venditore italiano viene coinvolto in qualche bega legale, poi vengono a cercare a casa tutti coloro che hanno comprato da lui. Questo pare sia un problema solo nostro, all'estero ci sono venditori professionali da migliaia di feedback che vendono questi lotti e, ovviamente, le monete non le vanno a scavare loro ma le prendono da paesi dove questo tipo di ricerca (ad esempio l'Inghilterra) è lecita.

In ogni caso sarà molto difficile trovare qualcosa di diverso da monete tardo-imperiali, in questo tipo di lotti.

Inviato

grazie 1000 per i chiarimenti..... cmq pensavo di cambiare genere. Al posto delle romane prendere quelle del terzo reich.... solo ke su ebay ho trovato qualcosina singola ma io volevo preendere un blocco sapete consigliarmi qualcuno?????????????????? grazie 1000

aspetto fiducioso

Inviato

Curiosamente, se dovessero essere considerate come Beni Culturali le monete antiche, allora lo stesso principio dovrebbe valere per le monete del Reich (avendo più di 50 anni, rientrerebbero nel novero dei beni archeologici e culturali). La normativa Urbani per fortuna si applica allo stesso modo alle monete greche e romane come a quelle più recenti, e per questa ragione sia le une che le altre sono perfettamente 'lecite'.

Inviato

Curiosamente, se dovessero essere considerate come Beni Culturali le monete antiche, allora lo stesso principio dovrebbe valere per le monete del Reich (avendo più di 50 anni, rientrerebbero nel novero dei beni archeologici e culturali). La normativa Urbani per fortuna si applica allo stesso modo alle monete greche e romane come a quelle più recenti, e per questa ragione sia le une che le altre sono perfettamente 'lecite'.

La differenza è che le "romane" possono provenire da scavo illegale mentre le altre sicuramente no!

Inviato

La differenza è che le "romane" possono provenire da scavo illegale mentre le altre sicuramente no!

Perché 'sicuramente' no? La normativa sui Beni Culturali se fosse applicabile alle monete dovrebbe essere esattamente la stessa per monete di 2000 anni fa come per monete di 50.

Comunque in entrambi i casi la ricerca da parte di privati non è consentita, e nel caso di ritrovamenti casuali è obbligatoria la denuncia.

• 1 mese dopo...
Inviato

la direttiva Urbani è quella sulle "ripetitive"?

Inviato

Non comprarle specialmente se sono sul noto sito io ne ho comprata una da 9,90 euro mi sono trovato

con una perquisizione e con il risultato che mi hanno sequestrato 26 monete anche quelle di case d'asta "serie"

che in alcuni casi se leggi bene vendono per conto terzi e quindi specialmente se estere non ti rilasceranno mai un

certificato di lecita provenienza (esperienza pewrsonale).

Bisogna evitare di usare il noto sito ASCOLTAMI per monete che non valgono nulla il rischio è troppo alto.

Inviato

Non comprarle specialmente se sono sul noto sito io ne ho comprata una da 9,90 euro mi sono trovato

con una perquisizione e con il risultato che mi hanno sequestrato 26 monete anche quelle di case d'asta "serie"

che in alcuni casi se leggi bene vendono per conto terzi e quindi specialmente se estere non ti rilasceranno mai un

certificato di lecita provenienza (esperienza pewrsonale).

Bisogna evitare di usare il noto sito ASCOLTAMI per monete che non valgono nulla il rischio è troppo alto.

Scusa, ma allora che senso ha comprarle dalle case d'asta "serie"? Messa così, non ci vedo nessuna differenza, se nemmeno loro ti rilasciano il certificato...

Quando ti sono arrivati a casa, sei sicuro che cercavano proprio quella moneta? O quelle senza certificato provenienti dalle case d'asta "serie"? Una casa d'aste che non rilascia un certificato di lecita provenienza, si può considerare seria? Mi sembra improbabile che abbiano scatenato un putiferio per una sola monetina da 10 euri comprata su eBeach. E' risaputo che il sito è tenuto d'occhio, si sa che la legge è chiara, precisa, confusa e interpretabile :wacko: , ma sicuramente quelli nel mirino sono i venditori, forse qualche utente che compra a chili, non credo proprio il compratore occasionale.

Ciao Exe

Inviato

Io vi posso assicurare che ho comprato 13 monete sul noto sito e le altre da due case d'asta. Sono venuti da me cercando una moneta proveniente

da un determinato venditore (da lui ho comprato solo quella moneta e paradosso la prima moneta antica della mia vita )naturalmente hanno voluto vederle tutte e le hanno sequestrate preventivamente in seguito l'accusa di incauto acquisto

si è esteso a tutte le monete perchè sul noto sito nessuno ti rilascerà mai una certificazione valida davanti alla legge. Per quelle delle case d'asta

ho chiamato personalmente chiedendo se era possibile avere un certificato di provenienza valido e nessuno mi ha mandato qualcosa di valido.

Ho in seguito scritto a molte case d'asta Italiane chiedendo un fac-simile di certificato di lecita provenienza nel caso avessi comprato alle loro aste,

nessuno mi ha mandato un certificato che fosse valido addirittura Bola..i alle sue aste non consegna altro che una fattura.

Quindi secondo me se uno vuole stare tranquillo uno evitare il noto sito anche se si comprano poche monete perchè quando bloccano un venditore

basta una moneta .

Inviato (modificato)

Per le monete antiche non è necessario il certificato di legittima provenienza, il venditore non è obbligato a rilasciarlo e il compratore non ha il diritto di pretenderlo.

Questa è la legge, poi non tutti i magistrati la conoscono, e qualcuno forse fa anche finta di non conoscerla. Qualora la moneta sia di provenienza illegale, verrà sequestrata esattamente come sarebbe sequestrato, a parità di condizioni un cellulare, o un televisore, o qualsiasi altro oggetto. Ma solo per le monete, guarda caso, talvolta il sequestro si estende a tutta la collezione. Il fatto che nessuno poi sia sanzionato per l'ipotetico incauto acquisto e che la collezione, dopo anni e spese, venga sempre restituita, dimostra quanto è inutile tutto questo. Ma in questo paese siamo tutti sudditi e non cittadini, e quindi evidentemente va bene così. Però quando ci si trova in mezzo, non servono neanche i certificati di legittima provenienza, quindi se si vuole stare tranquilli, cominciamo a collezionare gli Euro e forse non avremo questi problemi.

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.