Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly


Risposte migliori

Oggi parlando con un grosso commerciante di monete che compra spesso in Germania, sono venuto a conoscenza di quella che potrebbe essere la leggenda del 2 euro Grace Kelly.

Sembrerebbe che nel 2007 ancora prima dell'emissione dei 20.001 pezzi da 2 euro un grandissimo commerciante tedesco, di cui non conosco il nome perchè il mio interlocutore non me lo ha voluto dire, abbia offerto a non so quale orgamismo monegasco 100 euro in più rispetto al prezzo d'emissione per ogni moneta.

Ottenne ben 16.000 pezzi e i restanti 4001 furono dati agli altri, incarogniti, commercianti monegaschi e non.

Sempre secondo questa versione dei fatti, il grandissimo commerciante tedesco (se qualcuno ha idea di chi possa essere è pregato di riportare le sue informazioni al riguardo) ha messo in circolazione più o meno la metà delle monete che acquistò, assicurandosi così una rendita per diversi anni.

Se tutto ciò fosse vero (la persona con cui ho parlato sembra essere attendibile visto che compra molto in Germania) per buona pace di noi tutti il prezzo del Grace Kelly continuerà purtroppo a lievitare e per molti resterà il buco nella sua collezione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, sembra davvero una leggenda..., anche se i fatti non smentirebbero tale versione...

C'è ora da vedere se altri sapevano di questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, sembra davvero una leggenda..., anche se i fatti non smentirebbero tale versione...

C'è ora da vedere se altri sapevano di questa storia.

Attendiamo contributi in merito.....soprattutto su questo fantomatico commerciante tedesco....chi potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo contributi in merito.....soprattutto su questo fantomatico commerciante tedesco....chi potrebbe essere?

libroverde...ph34r.gif

Interessante come storia. Certo che su questa moneta sono venute certe storie....a mio avviso la verità è solo che questa moneta fa parte dei 2€ Commemorativi, la tipologia più collezionata, per effetto del prezzo di emissione di 130€ l'abbiamo associata subito ad una moneta di prestigio, unito al fatto che ha una tiratura bassissima (relativamente parlando per i 2€cc) e proviene da Monaco (e sarebbe già tutto un dire). Con il passare del tempo i venditori hanno capito che con questa moneta si potevano realizzare prezzi "indecenti" e così di asta in asta, vendita in vendita, siamo arrivati a più di 1000 (mille) Euro. Tutto qua.....niente sotterfugi, niente cospirazioni, niente monete immesse in circolazione o buttate in mare....

Naturalmente questo è solo un mio personalissimo pensiero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mha, sembra davvero una leggenda..., anche se i fatti non smentirebbero tale versione...

C'è ora da vedere se altri sapevano di questa storia.

Leggenda che circola sin dall ' inizio io conosco la variante dove il personaggio sarebbe un noto editore-venditore del Principato di Monaco

Anche qui molti commercianti sostengono tale ipotesi speculativa

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, sembra davvero una leggenda..., anche se i fatti non smentirebbero tale versione...

C'è ora da vedere se altri sapevano di questa storia.

Concordo con Papillon, senza prove tangibili rimane solamente una leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il passare del tempo i venditori hanno capito che con questa moneta si potevano realizzare prezzi "indecenti" e così di asta in asta, vendita in vendita, siamo arrivati a più di 1000 (mille) Euro. Tutto qua.....niente sotterfugi, niente cospirazioni, niente monete immesse in circolazione o buttate in mare....

Concordo con te Mirco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottenne ben 16.000 pezzi e i restanti 4001 furono dati agli altri, incarogniti, commercianti monegaschi e non.

Non so se la storia sia vera o meno, potrebbe anche esserlo per quel che mi riguarda. Certamente sono false le cifre, perchè una quota di monete fu venduta al Grimaldi forum. Pertanto 16 mila pezzi in mano ad unico commerciante mi sembrano eccessivi, anche per quello che è stato il mercato che si è visto in seguito. E senza contare che 16mila pezzi a 220 Euro, ossia 100 Euro in più del prezzo di emissione (anche se può essere che per ii commercianti questo prezzo fosse più basso) fanno circa 3 milioni e mezzo di Euro... dev'essere davvero un grossissimo commerciante per aver potuto permettersi un investimento del genere in un'unica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se la storia sia vera o meno, potrebbe anche esserlo per quel che mi riguarda. Certamente sono false le cifre, perchè una quota di monete fu venduta al Grimaldi forum. Pertanto 16 mila pezzi in mano ad unico commerciante mi sembrano eccessivi, anche per quello che è stato il mercato che si è visto in seguito. E senza contare che 16mila pezzi a 220 Euro, ossia 100 Euro in più del prezzo di emissione (anche se può essere che per ii commercianti questo prezzo fosse più basso) fanno circa 3 milioni e mezzo di Euro... dev'essere davvero un grossissimo commerciante per aver potuto permettersi un investimento del genere in un'unica soluzione.

Magari paga a rate...blum.gifblum.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggenda che circola sin dall ' inizio io conosco la variante dove il personaggio sarebbe un noto editore-venditore del Principato di Monaco

Anche qui molti commercianti sostengono tale ipotesi speculativa

per quel che vale, il famoso editore-venditore di Monaco mi ha assicurato e ripetuto personalmente che un'operazione del genere era impossibile, che lui non ci ha mai nemmeno pensato. Poi magari mi ha detto un sacco di balle, ma mi è sembrato convincente.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quel che vale, il famoso editore-venditore di Monaco mi ha assicurato e ripetuto personalmente che un'operazione del genere era impossibile, che lui non ci ha mai nemmeno pensato. Poi magari mi ha detto un sacco di balle, ma mi è sembrato convincente.

Tra l'altro pensandoci su, una storia del genere quadra davvero poco. Se Monaco vende 16mila serie ad un unico commerciante, pratica scorrettissima e forse addirittura illegale, vuol dire che per i soldi farebbe qualsiasi cosa, ossia che non si fanno alcun scrupoli pur di guadagnare. Ma a questo punto, se il loro unico scopo è far soldi, che senso ha vendere 16mila serie ad un commerciante facendoci "solo" 100 Euro in più a serie? Perchè non fare direttamente loro la speculazione, mettendo sul mercato solo un numero limitato di serie e tenendosi nei cassetti il resto dei cofanetti per rivenderli poi con calma quando i prezzi fossero saliti?

Cmq che sia successo qualcosa di poco chiaro col GK credo sia assodato: chi è stato a Monaco la settimana scorsa mi ha detto che persino nelle vetrine dei commercianti menegaschi mancava il GK (mentre c'erano le varie altre serie emesse da Monaco). Dove cavolo sono finite queste 20mila monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro pensandoci su, una storia del genere quadra davvero poco. Se Monaco vende 16mila serie ad un unico commerciante, pratica scorrettissima e forse addirittura illegale

Alla lontana richiama un abuso di posizione dominante, ma non sono sicuro che sia illegale una cosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro pensandoci su, una storia del genere quadra davvero poco. Se Monaco vende 16mila serie ad un unico commerciante, pratica scorrettissima e forse addirittura illegale, vuol dire che per i soldi farebbe qualsiasi cosa, ossia che non si fanno alcun scrupoli pur di guadagnare. Ma a questo punto, se il loro unico scopo è far soldi, che senso ha vendere 16mila serie ad un commerciante facendoci "solo" 100 Euro in più a serie? Perchè non fare direttamente loro la speculazione, mettendo sul mercato solo un numero limitato di serie e tenendosi nei cassetti il resto dei cofanetti per rivenderli poi con calma quando i prezzi fossero saliti?

Cmq che sia successo qualcosa di poco chiaro col GK credo sia assodato: chi è stato a Monaco la settimana scorsa mi ha detto che persino nelle vetrine dei commercianti menegaschi mancava il GK (mentre c'erano le varie altre serie emesse da Monaco). Dove cavolo sono finite queste 20mila monete?

...molto semplicemente nelle case dei collezionisti ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ora guardavo la moneta in questione, (che colleziono ma che vendo anche) e osservandola con un amico cliente, ci dicevamo fra noi, che è molto meglio acquistare il 100 euro d'oro del vaticano x 1000 euro piuttosto che una bimetallica bruttina e neanche proof, almeno fosse stata coniata in versione PP con cofanetto in legno, certificato di autenticità numerato... ma spendere 1500 euro x questa moneta è una pazzia pura....

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto semplicemente nelle case dei collezionisti ??

:huh: E dove cavolo sono i 20mila collezionisti che possiedono il GK? Mi sa che non ci si rende conto che 20mila monete non sono poi così poche... tanto per fare un esempio, una delle monete più pregiate del regno, il 20 lire Impero, ha la stessa tiratura (ma probabilmente la disponibilità effettiva è molto minore visto che sono passati oltre 70 anni dall'emissione), eppure, prezzo a parte, è una moneta che qualsiasi commerciante ha in vendita. Il GK in confronto si vede pochissimo sul mercato..... e sono altrettanto pochi i collezionisti che ce l'hanno in collezione (saranno giusto quel migliaio scarso di persone che l'hanno comprato nel 2007 al forum Grimaldi).

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: E dove cavolo sono i 20mila collezionisti che possiedono il GK? Mi sa che non ci si rende conto che 20mila monete non sono poi così poche... tanto per fare un esempio, una delle monete più pregiate del regno, il 20 lire Impero, ha la stessa tiratura (ma probabilmente la disponibilità effettiva è molto minore visto che sono passati oltre 70 anni dall'emissione), eppure, prezzo a parte, è una moneta che qualsiasi commerciante ha in vendita. Il GK in confronto si vede pochissimo sul mercato..... e sono altrettanto pochi i collezionisti che ce l'hanno in collezione (saranno giusto quel migliaio scarso di persone che l'hanno comprato nel 2007 al forum Grimaldi).

Beh, ognuno di quel migliaio potrebbe intanto averne prese 2 o 3.... io non c'ero, ma ricordo che in parecchi hanno detto di averne presa più d'una.

Se le cose sono state come nell'occasione della vendita della divisionale 2009, è anche possibile che ci sia chi ne ha prese di più o molto di più di 2 o 3.

Il fatto è che il prezzo così irragionevolmente alto di ora potrebbe essere un blocco anche per i commercianti, che non riescono verosimilmente a venderla a tali livelli (non diciamo forse tutti che nessuno di noi la comprerebbe mai?), ma non se la sentono di "deprezzarla" e allora fanno anche finta di non averla, attendendo... non si sa bene cosa.

Il 2 euro vaticano ha una tiratura molto più alta, però va sempre esaurito perchè ciascun abbonato ne prende 2, 3 o 4 (e se le tiene) o 200-300 (se è un commerciante) e le vende pian piano (in questo caso ci riesce perchè i prezzi sono comunque accettabili).

Poco probabile che ci sia invece una persona che abbia speso una cifra veramente notevole per tenersi poi molte migliaia di pezzi di Grace Kelly... dovrebbe essere un miliardario un po' svitato ed annoiato, curioso di vedere come evolve la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se la storia sia vera o meno, potrebbe anche esserlo per quel che mi riguarda. Certamente sono false le cifre, perchè una quota di monete fu venduta al Grimaldi forum. Pertanto 16 mila pezzi in mano ad unico commerciante mi sembrano eccessivi, anche per quello che è stato il mercato che si è visto in seguito. E senza contare che 16mila pezzi a 220 Euro, ossia 100 Euro in più del prezzo di emissione (anche se può essere che per ii commercianti questo prezzo fosse più basso) fanno circa 3 milioni e mezzo di Euro... dev'essere davvero un grossissimo commerciante per aver potuto permettersi un investimento del genere in un'unica soluzione.

Mi assicurano che è il più grande commerciante non solo di monete, ma anche e soprattutto d'oro, della Germania :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro pensandoci su, una storia del genere quadra davvero poco. Se Monaco vende 16mila serie ad un unico commerciante, pratica scorrettissima e forse addirittura illegale, vuol dire che per i soldi farebbe qualsiasi cosa, ossia che non si fanno alcun scrupoli pur di guadagnare. Ma a questo punto, se il loro unico scopo è far soldi, che senso ha vendere 16mila serie ad un commerciante facendoci "solo" 100 Euro in più a serie? Perchè non fare direttamente loro la speculazione, mettendo sul mercato solo un numero limitato di serie e tenendosi nei cassetti il resto dei cofanetti per rivenderli poi con calma quando i prezzi fossero saliti?

Cmq che sia successo qualcosa di poco chiaro col GK credo sia assodato: chi è stato a Monaco la settimana scorsa mi ha detto che persino nelle vetrine dei commercianti menegaschi mancava il GK (mentre c'erano le varie altre serie emesse da Monaco). Dove cavolo sono finite queste 20mila monete?

I commercianti monegaschi sono quelli più incazzati di tutti, perchè hanno avuto solo un modestissimo quantitativo rispetto al contingente emesso

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto semplicemente nelle case dei collezionisti ??

Sono pochi i collezionisti che hanno il Grace Kelly e molti di questi vista la continua ascesa dei prezzi hanno pensato bene di vendere quella che avevano.

Gran parte delle monete non sono ancora in circolazione :o

E' un pò come la velocità di circolazione della moneta, passa di mano in mano, sembra che ce siano migliaia, invece sono molte di meno e passano da un collezionista/speculatore all'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro pensandoci su, una storia del genere quadra davvero poco. Se Monaco vende 16mila serie ad un unico commerciante, pratica scorrettissima e forse addirittura illegale, vuol dire che per i soldi farebbe qualsiasi cosa, ossia che non si fanno alcun scrupoli pur di guadagnare. Ma a questo punto, se il loro unico scopo è far soldi, che senso ha vendere 16mila serie ad un commerciante facendoci "solo" 100 Euro in più a serie? Perchè non fare direttamente loro la speculazione, mettendo sul mercato solo un numero limitato di serie e tenendosi nei cassetti il resto dei cofanetti per rivenderli poi con calma quando i prezzi fossero saliti?

Cmq che sia successo qualcosa di poco chiaro col GK credo sia assodato: chi è stato a Monaco la settimana scorsa mi ha detto che persino nelle vetrine dei commercianti menegaschi mancava il GK (mentre c'erano le varie altre serie emesse da Monaco). Dove cavolo sono finite queste 20mila monete?

Monaco non poteva fare direttamente quello che probabilmente qualcuno ha poi fatto.

L'unico modo per creare una "leggenda" e quindi la moneta più ricercata, almeno nella zona euro, era appunto affidarsi ad un commerciante estero di grandissima caratura e peso, che avrebbe poi immesso sul mercato le monete poco alla volta.

Monaco non ha bisogno di fare cassa con il Grace Kelly, ma di creare un mito si :P

Le corone vivono anche e forse soprattutto di questo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ora guardavo la moneta in questione, (che colleziono ma che vendo anche) e osservandola con un amico cliente, ci dicevamo fra noi, che è molto meglio acquistare il 100 euro d'oro del vaticano x 1000 euro piuttosto che una bimetallica bruttina e neanche proof, almeno fosse stata coniata in versione PP con cofanetto in legno, certificato di autenticità numerato... ma spendere 1500 euro x questa moneta è una pazzia pura....

He hehe non cercare di tirare su il prezzo dicendo 1500 euro Nessuno ha mai venduto la GK a questo prezzo!

le ultime proposte é bada bene ho detto proposte che io mi ricorda viste sulla baia sono arrivate a 1300 euro ma a quella cifra nessuno l'ha mai acquistata, è sempre andata invenduta, mentre ho visto qualche sporadico acquisto a 1150 euro....ma chissà se l'asta era reale o truccata!?

Penso che oramai l'interesse per questa moneta sia diminuito parecchio , almeno a queste cifretongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me questa del commerciante tedesco è pura leggenda. Al Grimaldi Forum furono vendute 2000 monete (1 a persona dietro presentazione del biglietto d'ingresso alla mostra. Quella volta non ci fu alcuna ressa, neppure il primo giorno, tutto liscio e tranquillo) 2000, originariamente destinate alla vendita presso il negozio del Grimaldi Forum, furono invece dirottate dopo circa un mese alll'OETP ed emesse (misteriosamente, l'OETP ne curò l'affrancatura e l'annullo ma non la vendita) su busta filatelico-numismatica tirata in 2000 copie.

I commercianti ufficiali monegaschi ne ebbero 3500 pezzi (1000 solo il Comptoir http://www.comptoir-philatelique.com/ ).

Commercianti francesi la vendettero in prevendita tra i 160 e i 180 euro ed ognuno di loro, almeno una dozzina, disponeva di un centinaio di pezzi.

Due grossisti sammarinesi ne ebbero 150 pezzi a testa. Altrettanti furono forniti ad una ventina di grossi commercianti tedeschi: qualcuno di loro all'inizio la vendeva a 170-190 euro. 400 pezzi finirono al distributore americano http://rsmint.com/

I conti non mi tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti


He hehe non cercare di tirare su il prezzo dicendo 1500 euro Nessuno ha mai venduto la GK a questo prezzo!

le ultime proposte é bada bene ho detto proposte che io mi ricorda viste sulla baia sono arrivate a 1300 euro ma a quella cifra nessuno l'ha mai acquistata, è sempre andata invenduta, mentre ho visto qualche sporadico acquisto a 1150 euro....ma chissà se l'asta era reale o truccata!?

Penso che oramai l'interesse per questa moneta sia diminuito parecchio , almeno a queste cifretongue.gif

Le proposte non mancano:

Ebay asta nr: 290378276521

Electa collections la propone a euro 1.590,00.sad.gif

Che poi qualcuno l'acquisti è un'altra storia.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


Le proposte non mancano:

Ebay asta nr: 290378276521

Electa collections la propone a euro 1.590,00.sad.gif

Che poi qualcuno l'acquisti è un'altra storia........... Hai toccato il punto !

Infatto ho precisato "Proposta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2 euro vaticano ha una tiratura molto più alta, però va sempre esaurito perchè ciascun abbonato ne prende 2, 3 o 4 (e se le tiene) o 200-300 (se è un commerciante) e le vende pian piano (in questo caso ci riesce perchè i prezzi sono comunque accettabili).

In questi dati c'è qualcosa che non mi torna :blink:

potresti spiegare meglio il concetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.