bianat Posted December 10, 2009 #1 Posted December 10, 2009 Ciao a tutti,eccomi di nuovo con un'altra monetina senz'altro nordafricana,dove l'ho presa non mi hanno saputo dire di cosa si tratta e dato che mi sembra vecchiotta mi è piaciuta e l'ho comprata(a pochissimo). Ora però devo classificarla ,mi sapete dire cosa è e da dove viene? :) e questo credo sia il retro: Ciao Gino Quote
lopezcoins Posted December 10, 2009 #2 Posted December 10, 2009 Si tratta di una moneta tunisina dell'800 in kharub, ma per essere più precisi servono immagini più chiare e l'indicazione di peso e diametro. Quote
bianat Posted December 10, 2009 Author #3 Posted December 10, 2009 Ciao, grazie della risposta,adesso riprovo a metterle un pò oiù chiare: Le misure invece sono : peso circa un grammo esattamente 0,94 diametro 14mm. Spero che vadano bene Ciao Gino Quote
bianat Posted December 11, 2009 Author #4 Posted December 11, 2009 Nessuno sà dirmi qualche cosa di più? :( Ciao Gino Quote
tacrolimus2000 Posted December 11, 2009 #5 Posted December 11, 2009 Dal peso e diametro si direbbe 1/4 di kharub. Il lato con la data è il meno chiaro nella foto, ma ipotizzerei di leggere 1281 (AH). Sembrerebbe quindi una emissione tunisina del sultano Abdul Aziz. Per confronto ti allego le immagini (scattate velocemente adesso) del mio esemplare, se può servire. Luigi Quote
bianat Posted December 14, 2009 Author #7 Posted December 14, 2009 Scusa il ritardo , ti ringrazio per il riconoscimento,penso proprio che sia quello :) Ciao Gino Quote
Recommended Posts