doserr Inviato 13 Dicembre, 2009 #1 Inviato 13 Dicembre, 2009 (modificato) CIAO HO TROVATO QUESTA MONETA ...SAPETE A CHI APPARTIENE GRAZIE 1000 CREDO CHE SIA ROMANA Modificato 13 Dicembre, 2009 da doserr Cita
Illyricum65 Inviato 13 Dicembre, 2009 #3 Inviato 13 Dicembre, 2009 Ciao, per essere romana è romana... ma anche maltrattata con quegli orribili graffi (punta di spillo?chiodo?) :( Si tratta di un VOTO (ritengo ventennale, mi pare di distinguere una X all'interno della corona a sinistra, se ho ragione dovrebbe esserci scritto VOT XX su due righe), moneta comune dal 300 circa d.C. in poi. L'imperatore emittente? Da questa foto non riesco a identificare lettere della legenda dell'obverso... il ritratto non aiuta, non ha alcuna caratteristica particolare. Ciao Illyricum ;) Cita
doserr Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2009 ciao e grazie ..... lo so che e maltrattata ....come posso mettere su un motore di ricerca per cercare di darci un nome ..grazie 1000 Cita
Illyricum65 Inviato 13 Dicembre, 2009 #5 Inviato 13 Dicembre, 2009 Prova ad inviare due foto con altra angolatura di luce. Se si riedce a distinguere qualche lettera della legenda del dritto può esser d'aiuto. Al rovescio non si distingue la zecca (zona in basso della moneta scura...). Ciao Illyricum ;) Cita
doserr Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2009 eccone un altra sempre con luce diversa ... Cita
doserr Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #9 Inviato 13 Dicembre, 2009 scusatemi un altra cosa ...come si fa a pulire queste monete .... Cita
vince960 Inviato 13 Dicembre, 2009 #10 Inviato 13 Dicembre, 2009 (modificato) scusatemi un altra cosa ...come si fa a pulire queste monete .... Ormai non c'è più niente da pulire, la patina è andata quasi del tutto e sotto il metallo è corroso profondamente... Modificato 13 Dicembre, 2009 da vince960 Cita
doserr Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #11 Inviato 13 Dicembre, 2009 grazie ........mavorrei tanto sapere a chi appartiene Cita
Illyricum65 Inviato 14 Dicembre, 2009 #12 Inviato 14 Dicembre, 2009 ... se ho visto bene la legenda del rovescio VOT XX e se quella del dritto termina sopra il ritratto con ...VS e riprende con NOB ... secondo le tabelle Helvatica's potrebbe trattarsi di Crispus: RIC VII Rome 246 CRISPVS-NOB CAES, ritratto laureato a destra, CAESARVM NOSTRORVM VOT XX, palm branches left and right of vot... , in exergo RS, Rome Per lo meno se identifichi la legenda di cui sopra sai che potrebbe trattarsi di Crispus, figlio di Costantino I ... Ciao Illyricum ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..