piergi00 Posted October 18, 2005 Share #1 Posted October 18, 2005 (edited) Arrivato il catalogo questa mattina , sfogliato velocemente in ufficio come sempre monete interessanti Affascinato da una numerosa collezione di marenghi , per non parlare di alcuni sesterzi romani ad un prezzo base invogliante Edited October 18, 2005 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted October 18, 2005 Share #2 Posted October 18, 2005 MA HAI VISTO GLI AUREI ??? anche stavolta però credo non parteciperò, questa è un'asta dove poi i prezzi schizzano. Tuttavia vedere belle monete è sempre un piacere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted October 18, 2005 Author Share #3 Posted October 18, 2005 A volte e' meglio far finta di non vedere per non rovinare le propre finanze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanlord Posted October 18, 2005 Share #4 Posted October 18, 2005 esiste anche la versione online oppure solo quella cartacea ? Se si', potrei avere il link ? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Horben Tumblebelly Posted October 18, 2005 Share #5 Posted October 18, 2005 Dovrebbe essere questo: [url="http://www.varesi.it/info_aste6.html"]asta Varesi,l'ultima[/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanlord Posted October 18, 2005 Share #6 Posted October 18, 2005 Grazie. Peccato per le foto che sul pdf sono di bassa qualita'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted October 18, 2005 Share #7 Posted October 18, 2005 [quote name='piergi00' date='18 ottobre 2005, 12:00']Arrivato il catalogo questa mattina , sfogliato velocemente in ufficio come sempre monete interessanti Affascinato da una numerosa collezione di marenghi , per non parlare di alcuni sesterzi romani ad un prezzo base invogliante [right][snapback]59814[/snapback][/right] [/quote] Ciao Pier, il catalogo ti è arrivato solo oggi? Strano.A me è arrivato circa 2 settimane fà.Comunque meglio tardi che mai. Riguardo i prezzi di base sono come al solito bassi.Il Sig.Varesi sceglie spesso un prezzo iniziale invitante per lasciare ai collezionisti il "compito" di fare il prezzo finale.Ti assicuro però che i prezzi raggiunti sono spesso molto più elevati rispetto a quelli iniziali.Personalmente preferisco questo metodo.Altri fanno il contrario.Mettono subito un prezzo iniziale molto alto, talvolta più elevato di quello che avrebbero voluto fare i compratori Comunque se hai intenzione di partecipare di persona, possiamo approfittarne per incontrarci e conoserci meglio, naturalmente se lo vuoi anche tu. Io ci sarò di sicuro Saluti Dimitrios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted October 18, 2005 Share #8 Posted October 18, 2005 [quote name='piergi00' date='18 ottobre 2005, 13:04']A volte e' meglio far finta di non vedere per non rovinare le propre finanze [right][snapback]59821[/snapback][/right] [/quote] Caro Pier, ho cercato più volte di far finta ma non sono mai riuscito a resistere... Conosci qualche altro truchetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted October 18, 2005 Share #9 Posted October 18, 2005 Non so se avete notato la nota riportata sul catalogo: "NOVITA' LEGISLATIVA Rendiamo partecipi i nostri clienti che nel mese di aprile è stata apportata una importante modifica al Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 27 aprile 2005). [ecc. ecc. riporta i passi del noto decreto riguardo il non obbligo di notifica] Di conseguenza il materiale offerto nelle nostre aste, da sempre in regola con le normative vigenti in quanto non proveniente da scavo clandestino effettuato sul suolo nazionale dopo il 1909, è a tutti gli effetti di libera circolazione e scambio, non soggetto a denunce di possesso." Mi sembra che Varesi abbia le idee molto chiare riguardo all'applicazione del noto decreto. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted October 18, 2005 Share #10 Posted October 18, 2005 Mi sembra dei prezzi buoni, ma poi si fà l'asta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted October 18, 2005 Author Share #11 Posted October 18, 2005 Non ritirare la posta e cambiare indirizzo Purtroppo ho gia' piu' volte osservato un notevole ritardo nell' arrivo dei pacchi e raccomandate rispetto ad altre citta' Per fortuna almeno arrivano a destinazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted October 18, 2005 Share #12 Posted October 18, 2005 [quote name='piergi00' date='18 ottobre 2005, 20:03']Non ritirare la posta e cambiare indirizzo [right][snapback]59940[/snapback][/right] [/quote] Grande Pier! Soluzione radicale e sicura!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted October 19, 2005 Share #13 Posted October 19, 2005 Potreste cortesemente darmi maggiori dettagli su come funzionano queste aste? E' necessario sempre andarci di persona o si possono fare offerte on-line o per corrispondenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted October 19, 2005 Share #14 Posted October 19, 2005 [quote name='Paleologo' date='19 ottobre 2005, 15:38']Potreste cortesemente darmi maggiori dettagli su come funzionano queste aste? E' necessario sempre andarci di persona o si possono fare offerte on-line o per corrispondenza? [right][snapback]60124[/snapback][/right] [/quote] Ciao Paleologo. Puoi partecipare in uno dei seguenti modi: 1. Andare di persona in sala il giorno dell'asta 2. Mandare una commissione tramite FAX o posta compilando il modulo d'ordine che trovi insieme al catalogo.In alcuni casi il modulo è disponibile anche al sito della casa d'asta.Naturalmente in questo caso devi mandare la tua offerta qualche giorno prima dell'asta. 3. Telefonicamente ma spesso solo per i lotti importanti (di solito oltre 500 o 1000 euro di prezzo base) e solo se sei già cliente. 4. On-line praticamente mai.Mi ricordo solo una vendita americana dove era possibile fare delle offerte on-line in tempo reale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted October 19, 2005 Share #15 Posted October 19, 2005 Grazie delle info Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
max65 Posted October 19, 2005 Share #16 Posted October 19, 2005 Ciao amici, a proposito di aste, vi segnalo anche quella di Inasta,potete vedere i cataloghi scaricandoli direttamente dal sito: www.inasta.com. Saluti da Max65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted October 19, 2005 Share #17 Posted October 19, 2005 ho appena visto il catalogo, come sempre ci sono delle monete splendide...ma i prezzi finali sono troppo elevati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickkk Posted October 19, 2005 Share #18 Posted October 19, 2005 [quote name='Dimitrios' date='19 ottobre 2005, 15:07'][quote name='Paleologo' date='19 ottobre 2005, 15:38']Potreste cortesemente darmi maggiori dettagli su come funzionano queste aste? E' necessario sempre andarci di persona o si possono fare offerte on-line o per corrispondenza? [right][snapback]60124[/snapback][/right] [/quote] Ciao Paleologo. Puoi partecipare in uno dei seguenti modi: 1. Andare di persona in sala il giorno dell'asta 2. Mandare una commissione tramite FAX o posta compilando il modulo d'ordine che trovi insieme al catalogo.In alcuni casi il modulo è disponibile anche al sito della casa d'asta.Naturalmente in questo caso devi mandare la tua offerta qualche giorno prima dell'asta. 3. Telefonicamente ma spesso solo per i lotti importanti (di solito oltre 500 o 1000 euro di prezzo base) e solo se sei già cliente. 4. On-line praticamente mai.Mi ricordo solo una vendita americana dove era possibile fare delle offerte on-line in tempo reale. [right][snapback]60146[/snapback][/right] [/quote] Aggiungo 5. Conoscere un commerciante che partecipa all'asta e dargli il mandato di puntare al proprio posto, stabilendo chiaramente un prezzo massimo. In genere il commerciante chiede una commissione (uno che conosco chiede il 3% del valore finale) Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted October 19, 2005 Share #19 Posted October 19, 2005 (edited) il 3% in più al cliente ma non basta: chi fa da tramite si tiene sicuramente anche parte dei diritti che tu paghi, fanno la mezza anche dal 15% che paga l'acquirente. Tanto la casa d'asta riceve un altro buon 15% da chi ha messo in vendita la moneta !! Non c'è male come guadagno, eh??? Caius Edited October 19, 2005 by caiuspliniussecundus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickkk Posted October 19, 2005 Share #20 Posted October 19, 2005 Questa non la sapevo... mi sono sempre chiesto come funziona per chi ha delle monete da vendere e vuole farlo dando l'incarico ad una casa d'asta: credevo che il guadagno per la casa d'asta fosse solo nella commissione finale (dal 15% in su)... Quando ho partecipato all'asta NAC a Milano nel Giugno scorso ed ero in fila per pagare, ho visto un paio di commercianti molto noti pagare (rigorosamente cash!) ma l'intera somma + la commissione... (la tipa Svizzera che presiedeva il banchetto contava le banconote 1 a 1 così "sono stato attento" Ciao R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fid Posted October 20, 2005 Share #21 Posted October 20, 2005 io ho notevoli difficoltà col sito www.varesi.it,mi visualizza la pagina nascondendomi sul lato destro parte delle immagini e delle scritte ed inoltre dal link indicato su questa discussione ho difficoltà ad aprire le foto è un problema solo mio o è per tutti cosi'? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickkk Posted October 20, 2005 Share #22 Posted October 20, 2005 Qualche volta ho problemi di visualizzazione di un sito quando uso Mozilla Firefox... allora non ho scampo e (anche se a malinquore) torno ad Microzozz eXPLoder Però con varesi.it non ho problemi (visualizzo con risoluzione a 1280x1024 pixel), che risoluzione del monitor hai? Ciao R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fid Posted October 20, 2005 Share #23 Posted October 20, 2005 la stessa tua risoluzione,boh il problema sarà altrove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted October 21, 2005 Share #24 Posted October 21, 2005 Oggi ho ricevuto a casa i cataloghi di Inasta di San Marino (asta che si terrà il 12-13 novembre). Anche qui pezzi da capogiro, segnalo l'asta dell'intera collezione Leoni, una collezione praticamente completa (e in altissima conservazione) del regno. C'è anche il 5 lire 1901 in qFDC, con base d'asta a 35.000€. Quasi quasi partecipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickkk Posted October 21, 2005 Share #25 Posted October 21, 2005 [quote name='Paolino67' date='21 ottobre 2005, 21:01']Oggi ho ricevuto a casa i cataloghi di Inasta di San Marino (asta che si terrà il 12-13 novembre). Anche qui pezzi da capogiro, segnalo l'asta dell'intera collezione Leoni, una collezione praticamente completa (e in altissima conservazione) del regno. C'è anche il 5 lire 1901 in qFDC, con base d'asta a 35.000€. Quasi quasi partecipo [right][snapback]61146[/snapback][/right] [/quote] Non so se il nome dato alla collezione: "leoni" derici dal nome dell'originario possessore della collezione di monete o dal numero di monete "50 centesimi Leoni" presente: non ho controllato ma secondo me ci sono tutte o quasi le emissioni per numismatici (50 pezzi per moneta) di questa moneta... pezzi molto rari ma che francamente a me non interessano Io probabilmente parteciperò di persona Domenica 13 (l'idea è di andare a San Marino in macchina), se qualcuno partecipa... fatemi sapere P.S. per il 5 lire 1901 per stavolta... passo Ciao R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts