Fratelupo Posted December 15, 2009 Share #1 Posted December 15, 2009 Mi suggerite una bibliografia sulle medaglie papali, specialmente del Seicento? Grazie a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renzo1940 Posted December 15, 2009 Share #2 Posted December 15, 2009 Per le medaglie papali del 1600 puoi consultare l'opera del Miselli in tre volumi (1605-1669; 1669-1700, 1700-1730). Per il periodo antecedente abbiamo il CORPUS del Modesti, che studia le medaglie fino al 1621. Sono opere recenti, molto complete. Ti segnalo anche il catalogo che l'amico Fabio sta elaborando nel nostro forum, ben avviato per alcuni Pontefici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted December 15, 2009 Author Share #3 Posted December 15, 2009 (edited) Grazie Renzo. Ho provato a cercare il primo volume di Miselli (1605-1669), il periodo che a me interessa, ma pare sia esaurito... se a qualcuno avanzasse, mandatemi un MP eheh. Edited December 15, 2009 by Fratelupo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renzo1940 Posted December 15, 2009 Share #4 Posted December 15, 2009 Mi sembra che la edizione del libro del Miselli sulle medaglie papali dal 1605 - 1669 fu curata da Varesi. Puoi provare a chiedere. Avrai visto le nostra lunghe discussioni sulla medaglistica papale. Stai facendo una ricerca o sei collezionista del periodo o di qualche papa? Personalmente colleziono le medaglie papali del seicento, a mio giudizio molto interessanti sia per le coniazioni sia per i grandi moduli fusi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted December 16, 2009 Author Share #5 Posted December 16, 2009 Sì, a me interessano le medaglie papali (tra Gregorio XV e Innocenzo X) legate ai fatti che girano intorno alla guerra dei trent'anni... e ce ne sono alcune davvero molto significative. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted December 22, 2009 Author Share #6 Posted December 22, 2009 Ho trovato il primo volume del Miselli.... proprio da Varesi. Grazie per la dritta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Varesi Posted December 23, 2009 Share #7 Posted December 23, 2009 Grazie Renzo. Ho provato a cercare il primo volume di Miselli (1605-1669), il periodo che a me interessa, ma pare sia esaurito... se a qualcuno avanzasse, mandatemi un MP eheh. E' stata fatta una seconda tiratura del libro del Miselli, se non lo trovasse "in giro". Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted January 7, 2010 Author Share #8 Posted January 7, 2010 Ho preso il libro di Miselli (il volume dal 1605 al 1669) da Varesi: davvero un'ottima opera, completa e ben fatta. Un gran bel librone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts