Brontolo Posted December 16, 2009 #1 Posted December 16, 2009 Questo dovrebbe essere Austriaco, se non erro.... Mi date qualche notizia sul suo uso ed anno ? Quote
avgvstvs Posted December 16, 2009 #2 Posted December 16, 2009 Di questo gettone non saprei dire molto senonche' trovo ancora diversi simboli che potrebbero farlo rientrare nell'insieme dei gettoni portaforuna, vedi il ferro di cavallo e il quadrifoglio, assieme a... frutta? Il 20KR che c'e' scritto potrebbe essere un controvalore. Quote
bavastro Posted December 16, 2009 #3 Posted December 16, 2009 Mi sembrano i classici simboli delle slot machine. Mi sa che è un gettone moderno da casinò. Quote Awards
Brontolo Posted December 16, 2009 Author #4 Posted December 16, 2009 Ma quel valore di moneta, 20 Kr, esiste anche oggi? E a quale nazione si potrebbe associare? Quote
bavastro Posted December 16, 2009 #5 Posted December 16, 2009 mi sa che siamo rimasti in Danimarca: 20 kroner Quote Awards
avgvstvs Posted December 16, 2009 #6 Posted December 16, 2009 Mi sembrano i classici simboli delle slot machine. Mi sa che è un gettone moderno da casinò. Hai ragione, ecco il perche' della frutta!! Quote
Brontolo Posted December 16, 2009 Author #7 Posted December 16, 2009 Perchè, che c'entra la frutta? Quote
luke_idk Posted December 16, 2009 #8 Posted December 16, 2009 nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?) Quote
sandokan Posted December 16, 2009 Supporter #9 Posted December 16, 2009 (edited) mi sa che siamo rimasti in Danimarca: 20 kroner Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor. Quasi certamente è un gettone da gioco. Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona. Edited December 16, 2009 by sandokan Quote
Brontolo Posted December 17, 2009 Author #10 Posted December 17, 2009 (edited) Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra, a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone? Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità? Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile? Possibile fossero di metallo? O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente' Edited December 17, 2009 by Brontolo Quote
avgvstvs Posted December 17, 2009 #11 Posted December 17, 2009 Sbagliero', ma l'impressione che mi da e' quella di essere piuttosto recente. Quote
rob Posted December 17, 2009 #12 Posted December 17, 2009 nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?) Rimarrei in ambito scandinavo. Tralaltro il colore della moneta da 20 Kroner danese e norvegese (non ho presente la svedese) è uguale. Quote
Brontolo Posted December 17, 2009 Author #13 Posted December 17, 2009 Quel PS nel centro, se sono lettere e non decori, cosa potrebbero significare? Quote
sandokan Posted December 17, 2009 Supporter #14 Posted December 17, 2009 (edited) Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra, a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone? Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità? Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile? Possibile fossero di metallo? O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente' I gettoni da gioco non sono una invenzione recente, mentre lo è la plastica. Per quello della foto che hai inviato, probabilmente mi sono espresso male io : molto probabilmente si tratta di un gettone per slot machine coniato nella seconda metà del '900. Quanto alla nazionalità, al di fuori delle lettere "KR" non mi sembra vi siano altri elementi utili per determinarla. Come ha già detto ROB, sono diversi gli Stati che usano ancora la corona come moneta, inoltre il gettone è a mio avviso precedente alla creazione dell'Euro. Edited December 17, 2009 by sandokan Quote
luke_idk Posted December 17, 2009 #15 Posted December 17, 2009 Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor. Quasi certamente è un gettone da gioco. Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona. Sì, ma sul gettone è scritto soltanto KR Quote
Brontolo Posted December 17, 2009 Author #16 Posted December 17, 2009 (edited) Forse il singolare è Kr[/b] r = minuscola e il plurale [b]KR R = maiuscola Edited December 17, 2009 by Brontolo Quote
luke_idk Posted December 17, 2009 #17 Posted December 17, 2009 Non ne ho idea; intendevo dire che non è scritto kroner, per esteso Quote
Brontolo Posted December 18, 2009 Author #18 Posted December 18, 2009 (edited) Scusate l'insistennza: avete visto al centro le lettere PS un pò stilizzate? Vi dicono niente? Aiutano a capire? Edited December 18, 2009 by Brontolo Quote
Recommended Posts