perporius Inviato 16 Dicembre, 2009 #1 Inviato 16 Dicembre, 2009 Su questa moneta si legge bene Valeriano, un'attribuzione piu' precisa pero' non riesco ad ottenerla, anche perche' i Valeriano sono piu' di uno, e Valeriano mi pare che compaia anche sulle monete di altri imperatori, ad esempio Salonino. E' una moneta di circa 20 mm, grazie per eventuali altre indicazioni... Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Dicembre, 2009 #2 Inviato 16 Dicembre, 2009 Forse hai sbagliato foto perchè io leggo Alessandro Severo. Luigi Cita
perporius Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 16 Dicembre, 2009 (modificato) E' vero ! e' Alessandro Severo, molte grazie, chissa perche' continuavo a leggere Valeriano.. La citta' quindi dovrebbe essere Juliopolis, in Bitinia ? Modificato 16 Dicembre, 2009 da perporius Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Dicembre, 2009 #4 Inviato 16 Dicembre, 2009 (modificato) Per la verità l'unica lettera che leggo tra gli stendardi è una K. Se fosse così, Juliopolis è impossibile (no K nella legenda). Nicomedia è troppo lunga perchè avrebbe anche l'indicazione del secondo neocorato (edit: e la legenda sarebbe nel giro ed in esergo). Propendo quindi per Nicaea. Salvo diversa lettura della legenda da parte tua, che, immagino, hai la moneta in mano. Luigi Modificato 16 Dicembre, 2009 da tacrolimus2000 Cita
perporius Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2009 (modificato) Si' e' vero, e' proprio Nicaea, grazie ancora, dal vivo si legge abbastanza bene, la moneta dovrebbe essere simile a questa, anche se la legenda della mia e' NI K AI : http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=25&pos=63 Modificato 16 Dicembre, 2009 da perporius Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Dicembre, 2009 #6 Inviato 16 Dicembre, 2009 Sì, la tipologia è quella, ma sulla tua l'imperatore ha un busto laureato, drappeggiato e corazzato. RG 617 (che raggruppa diverse tipologie di busto e legende di dritto). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..