perporius Posted December 16, 2009 Supporter #1 Posted December 16, 2009 Su questa moneta si legge bene Valeriano, un'attribuzione piu' precisa pero' non riesco ad ottenerla, anche perche' i Valeriano sono piu' di uno, e Valeriano mi pare che compaia anche sulle monete di altri imperatori, ad esempio Salonino. E' una moneta di circa 20 mm, grazie per eventuali altre indicazioni... Quote
tacrolimus2000 Posted December 16, 2009 #2 Posted December 16, 2009 Forse hai sbagliato foto perchè io leggo Alessandro Severo. Luigi Quote
perporius Posted December 16, 2009 Supporter Author #3 Posted December 16, 2009 (edited) E' vero ! e' Alessandro Severo, molte grazie, chissa perche' continuavo a leggere Valeriano.. La citta' quindi dovrebbe essere Juliopolis, in Bitinia ? Edited December 16, 2009 by perporius Quote
tacrolimus2000 Posted December 16, 2009 #4 Posted December 16, 2009 (edited) Per la verità l'unica lettera che leggo tra gli stendardi è una K. Se fosse così, Juliopolis è impossibile (no K nella legenda). Nicomedia è troppo lunga perchè avrebbe anche l'indicazione del secondo neocorato (edit: e la legenda sarebbe nel giro ed in esergo). Propendo quindi per Nicaea. Salvo diversa lettura della legenda da parte tua, che, immagino, hai la moneta in mano. Luigi Edited December 16, 2009 by tacrolimus2000 Quote
perporius Posted December 16, 2009 Supporter Author #5 Posted December 16, 2009 (edited) Si' e' vero, e' proprio Nicaea, grazie ancora, dal vivo si legge abbastanza bene, la moneta dovrebbe essere simile a questa, anche se la legenda della mia e' NI K AI : http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=25&pos=63 Edited December 16, 2009 by perporius Quote
tacrolimus2000 Posted December 16, 2009 #6 Posted December 16, 2009 Sì, la tipologia è quella, ma sulla tua l'imperatore ha un busto laureato, drappeggiato e corazzato. RG 617 (che raggruppa diverse tipologie di busto e legende di dritto). Luigi Quote
Recommended Posts