Papillon Inviato 25 Gennaio, 2010 #76 Inviato 25 Gennaio, 2010 E' assolutamente improbabile che vengano inserite le monete vaticane nei rotoli italiani, ...e a maggior ragione la speculazione andrebbe a nozze con un'emissione mista... Cita
Mirko8710 Inviato 25 Gennaio, 2010 #77 Inviato 25 Gennaio, 2010 Anch'io ritengo impossibile una cosa del genere. Tra l'altro non mi pare che chi ha citato questa notizia ne abbia fornito la fonte. Credo sarebbe opportuno indicarla. Bhè cig chi ha citato la fonte sono io...e mi sono dimenticato pardon... Comunque la notizia l'ho letta sul Forum pulifil.es. Comunque ho già chiesto spiegazioni a chi aggiorna il sito, vi farò sapere al più presto. Cita Awards
cig Inviato 26 Gennaio, 2010 #78 Inviato 26 Gennaio, 2010 Bhè cig chi ha citato la fonte sono io...e mi sono dimenticato pardon... Comunque la notizia l'ho letta sul Forum pulifil.es. Comunque ho già chiesto spiegazioni a chi aggiorna il sito, vi farò sapere al più presto. Non intendevo criticarti. ;) Invitavo solo chi aveva comunicato la cosa (perdonami ma non ricordavo l'avessi postata tu la notizia) a offrire qualche informazione in più sull'origine di una novità piuttosto importante. Cita
Mirko8710 Inviato 26 Gennaio, 2010 #79 Inviato 26 Gennaio, 2010 Non intendevo criticarti. Invitavo solo chi aveva comunicato la cosa (perdonami ma non ricordavo l'avessi postata tu la notizia) a offrire qualche informazione in più sull'origine di una novità piuttosto importante. No no, non me l'ero presa tranquillo :) Mi ero proprio dimenticato di postare il riferimento.... :D Cita Awards
Diabolik73 Inviato 26 Gennaio, 2010 #80 Inviato 26 Gennaio, 2010 Scusate, ma come ho appena segnalato in altra discussione, ritengo cher sia impossibile dal punto di vista legislativo che la Banca d'Italia metta in circolazione rotolini contenenti contemporaneamente monete della Repubblica Italiana e dello Stato del Vaticano. Che poi la cosa sia possibile in rotolini confezionati ex post da società di service private questo è un'altra cosa, ma quello ipotizzato è semplicemente un assurdo. La Banca d'Italia non può mettere in circolazione monete di altri Stati. Anch'io ritengo che dal punto di vista legislativo la cosa non sia possibile. Però le vie del Vaticano sono infinite :D Cita
Papillon Inviato 26 Gennaio, 2010 #81 Inviato 26 Gennaio, 2010 Anch'io ritengo che dal punto di vista legislativo la cosa non sia possibile. Però le vie del Vaticano sono infinite :D Direi che è molto difficile ma non impossibile: forse potrebbe avverarsi in futuro, sicuramente non subito, perchè non ho letto nulla di specifico nella nuova convenzione..., anche se il testo ufficiale ed integrale a tutt'oggi latita... Cita
Tm_NPZ Inviato 3 Febbraio, 2010 #82 Inviato 3 Febbraio, 2010 Avviso gli amici del Forum che su Cronaca Numismatica di Febbraio si parlerà della convenzione UE-Vaticano... qualcuno che lo compra può dirci se è confermata la notizia dei rotolini "misti" e cose simili? :) Cita
cig Inviato 3 Febbraio, 2010 #83 Inviato 3 Febbraio, 2010 Avviso gli amici del Forum che su Cronaca Numismatica di Febbraio si parlerà della convenzione UE-Vaticano... qualcuno che lo compra può dirci se è confermata la notizia dei rotolini "misti" e cose simili? :) E magari se viene finalmente riportato il testo integrale della convenzione. Grazie. Cita
Papillon Inviato 4 Febbraio, 2010 #84 Inviato 4 Febbraio, 2010 Avviso gli amici del Forum che su Cronaca Numismatica di Febbraio si parlerà della convenzione UE-Vaticano... qualcuno che lo compra può dirci se è confermata la notizia dei rotolini "misti" e cose simili? :) E magari se viene finalmente riportato il testo integrale della convenzione. Grazie. Ci vorrebbe la scansione dell'articolo... ;) Cita
Diabolik73 Inviato 4 Febbraio, 2010 #85 Inviato 4 Febbraio, 2010 Intanto allego anche la Convenzione originaria. Convenzione.pdf Cita
superbubu Inviato 4 Febbraio, 2010 #86 Inviato 4 Febbraio, 2010 Intanto allego anche la Convenzione originaria. Convenzione.pdf RIngrazio davvero sinceramente Diabolik per questa chicca che, pur avendo già letto, non ci avevo abbastanza seriamente riflettuto sopra: ho visto all'articolo 7 di questa convenzione una serie di punti davvero interessanti: Cavolo, questo è davvero interessante: * In Sede Vacante, nell'anno nel quale si Ë verificata la vacanza, lo Stato della Città del Vaticano può coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.(e questo è assodato - vedremo se rinegozieranno pure questo accordo)... ma i punti più importanti (a mio avviso sono i seguenti): * In ciascun Anno Santo giubilare lo Stato della Città del Vaticano può del pari coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR. (si tratta forse di monete commemorative oppure di divisionali con effige diversa? (il secondo caso lo escluderei, visto che comunque, anche in caso di Anno Giubilare, il sovrano rimarrebbe lo stesso...) e poi... * Nell'anno di apertura di un Concilio Ecumenico lo Stato della Città del Vaticano potrà altresÏ coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR. (stesso discorso visto sopra....) Cita
Tm_NPZ Inviato 4 Febbraio, 2010 #87 Inviato 4 Febbraio, 2010 Intanto allego anche la Convenzione originaria. Convenzione.pdf RIngrazio davvero sinceramente Diabolik per questa chicca che, pur avendo già letto, non ci avevo abbastanza seriamente riflettuto sopra: ho visto all'articolo 7 di questa convenzione una serie di punti davvero interessanti: Cavolo, questo è davvero interessante: * In Sede Vacante, nell'anno nel quale si Ë verificata la vacanza, lo Stato della Città del Vaticano può coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.(e questo è assodato - vedremo se rinegozieranno pure questo accordo)... ma i punti più importanti (a mio avviso sono i seguenti): * In ciascun Anno Santo giubilare lo Stato della Città del Vaticano può del pari coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR. (si tratta forse di monete commemorative oppure di divisionali con effige diversa? (il secondo caso lo escluderei, visto che comunque, anche in caso di Anno Giubilare, il sovrano rimarrebbe lo stesso...) e poi... * Nell'anno di apertura di un Concilio Ecumenico lo Stato della Città del Vaticano potrà altresÏ coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR. (stesso discorso visto sopra....) Secondo me potranno sì coniare, ma la questione è che resteranno in vigore le disposizioni che vietano il cambio dell'effigie sulle monete di taglio circolante (eccetto i 2 Euro commemorativi) in caso di Sede vacante. Quindi magari faranno commemorative da 2 Euro e argenti... Cita
richterian Inviato 8 Febbraio, 2010 #88 Inviato 8 Febbraio, 2010 Sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica di febbraio compare solo un breve trafiletto sulla nuova convenzione monetaria Vaticano-UE. Poche righe a pag. 86 che confermano quanto sapevamo già. Cit. "il testo dell'accordo ancora non è stato reso noto". Cita
miroita Inviato 10 Febbraio, 2010 #89 Inviato 10 Febbraio, 2010 Vi riporto copia dell'articolo apparso su Cronaca Numismatica di febbraio. Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Febbraio, 2010 #90 Inviato 10 Febbraio, 2010 Notare soprattutto le parole finali dell'articolo, che dovrebbero appunto eliminare molti dubbi: NON saranno più realizzate divisionali intere di Sede vacante! Cita
sagida Inviato 10 Febbraio, 2010 #91 Inviato 10 Febbraio, 2010 In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo? Cita
richterian Inviato 10 Febbraio, 2010 #92 Inviato 10 Febbraio, 2010 Notare soprattutto le parole finali dell'articolo, che dovrebbero appunto eliminare molti dubbi: NON saranno più realizzate divisionali intere di Sede vacante! Questo lo sapevamo già da quanto era trapelato. E qui si ribadisce appunto "a quanto è trapelato". Ma quando mai sarà pubblicato il testo ufficiale ed integrale? Non stiamo mica parlando d'un documento top-secret! :angry: Cita
richterian Inviato 10 Febbraio, 2010 #93 Inviato 10 Febbraio, 2010 In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo? In linea puramente teorica dovrebbe essere un normale 2 euro. Non tanto normale però. Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Febbraio, 2010 #94 Inviato 10 Febbraio, 2010 Notare soprattutto le parole finali dell'articolo, che dovrebbero appunto eliminare molti dubbi: NON saranno più realizzate divisionali intere di Sede vacante! Questo lo sapevamo già da quanto era trapelato. E qui si ribadisce appunto "a quanto è trapelato". Ma quando mai sarà pubblicato il testo ufficiale ed integrale? Non stiamo mica parlando d'un documento top-secret! :angry: Già, ma ho sentito ancora dire da vari amici del Forum durante questi mesi, che si aspettavano per la prossima Sede vacante una nuova divisionale... quando invece con tutta probabilità sarà emesso uno o qualche argento e un 2 Euro speciale. Cita
cig Inviato 10 Febbraio, 2010 #95 Inviato 10 Febbraio, 2010 Già, ma ho sentito ancora dire da vari amici del Forum durante questi mesi, che si aspettavano per la prossima Sede vacante una nuova divisionale... quando invece con tutta probabilità sarà emesso uno o qualche argento e un 2 Euro speciale. Non so perchè ma credo che Papa Ratzinger si stia amorevolmente ma energicamente... grattando le Sante Olive... :lol: :lol: :lol: Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Febbraio, 2010 #96 Inviato 10 Febbraio, 2010 Già, ma ho sentito ancora dire da vari amici del Forum durante questi mesi, che si aspettavano per la prossima Sede vacante una nuova divisionale... quando invece con tutta probabilità sarà emesso uno o qualche argento e un 2 Euro speciale. Non so perchè ma credo che Papa Ratzinger si stia amorevolmente ma energicamente... grattando le Sante Olive... :lol: :lol: :lol: Eh sì... poveri pontefici, di ogni epoca, che sanno già che alla loro scomparsa ci saranno coniazioni che la commemoreranno... :P Deve essere una sensazione piuttosto inquietante... :blink: Cita
Mirko8710 Inviato 11 Febbraio, 2010 #97 Inviato 11 Febbraio, 2010 In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo? In linea puramente teorica dovrebbe essere un normale 2 euro. Non tanto normale però. Dipende, se il Papa muore prima che la Divisionale sia coniata e/o emessa (e di conseguenza credo ritirata) il 2€ sarà "Normale" altrimenti se muore dopo ci sarà il 2€ 20?? più la Sede Vacante che sarà Commememorativa più ancora un'altra Commemorativa che sarà in ogni caso emessa. Cita Awards
cig Inviato 11 Febbraio, 2010 #98 Inviato 11 Febbraio, 2010 In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo? In linea puramente teorica dovrebbe essere un normale 2 euro. Non tanto normale però. Dipende, se il Papa muore prima che la Divisionale sia coniata e/o emessa (e di conseguenza credo ritirata) il 2€ sarà "Normale" altrimenti se muore dopo ci sarà il 2€ 20?? più la Sede Vacante che sarà Commememorativa più ancora un'altra Commemorativa che sarà in ogni caso emessa. Per il Vaticano non esiste la limitazione all'emissione di una sola commemorativa l'anno ? O la morte di un Pontefice darebbe diritto ad una seconda emissione ? Cita
Mirko8710 Inviato 11 Febbraio, 2010 #99 Inviato 11 Febbraio, 2010 (modificato) Per il Vaticano non esiste la limitazione all'emissione di una sola commemorativa l'anno ?O la morte di un Pontefice darebbe diritto ad una seconda emissione ? Beh cig il discorso è quello di prima. Se il Papa muore a Dicembre, metti caso, sono già uscite Divisionale e 2€ Commemorativo. A questo punto visto che ne hanno la possibilità credo proprio che emetterebbero un altro 2€, che però sarebbe a "circolazione ordinaria" effettivamente e non commemorativo. Io però lo considererei un altro commemorativo a tutti gli effetti non avendo una serie vera e propria e probabilmente lo emetterebbero proprio in un folder Commemorativo per i 2€. Naturalmente così la penso io ;) :D Modificato 11 Febbraio, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
cig Inviato 11 Febbraio, 2010 #100 Inviato 11 Febbraio, 2010 Per il Vaticano non esiste la limitazione all'emissione di una sola commemorativa l'anno ?O la morte di un Pontefice darebbe diritto ad una seconda emissione ? Beh cig il discorso è quello di prima. Se il Papa muore a Dicembre, metti caso, sono già uscite Divisionale e 2€ Commemorativo. A questo punto visto che ne hanno la possibilità credo proprio che emetterebbero un altro 2€, che però sarebbe a "circolazione ordinaria" effettivamente e non commemorativo. Io però lo considererei un altro commemorativo a tutti gli effetti non avendo una serie vera e propria e probabilmente lo emetterebbero proprio in un folder Commemorativo per i 2€. Naturalmente così la penso io ;) :D Probabilmente è così. Spero che offrano anche agli iscritti l'opportunità di avere l'emissione e non si limiti l'uscita alla circolazione. Dobbiamo solo aspettare per saperlo. Chissà se a Papa Ratzinger fischiano le orecchie... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..