Fratelupo Inviato 18 Dicembre, 2009 #1 Inviato 18 Dicembre, 2009 Come da titolo, qualcuno mi potrebbe mandare, o trascrivere, la descrizione che vi si trova? Grazie di cuore a tutti! F Cita
Fratelupo Inviato 21 Dicembre, 2009 Autore #2 Inviato 21 Dicembre, 2009 Ma dai... 378 letture e nessuno ha il MIB? ;) Cita
eg1979 Inviato 21 Dicembre, 2009 #3 Inviato 21 Dicembre, 2009 (modificato) dagli tempo :P Modificato 21 Dicembre, 2009 da eg1979 Cita
Follis Anonimo Inviato 7 Gennaio, 2010 #4 Inviato 7 Gennaio, 2010 (modificato) Oggi ho avuto modo di consultare il MIB. C'è da fare una piccola premessa: questa pubblicazione non riporta schede di ogni singola moneta ma è composta da vari capitoli e sottoparagrafi molto discorsivi. In fondo però ci sono le tavole e un riferimento bibliografico per tutti gli esemplari trattati. Venendo al sodo, 3 diverse monete sono catalogate con il numero 73. Il fatto è che la numerazione ricomincia da capo ad ogni sovrano. Compaiono nell'ordine: - Un pentanummo di Giustino I, zecca di Tessalonica (Sovrano di profilo / :Greek_epsilon: con 2 stelle). Personalmente, non conosco il riferimento bibliografico indicato dall'autore ma la moneta dovrebbe corrispondere al Sear 80b. - Un argento di Giustiniano I, zecca di Roma anche se noto ora che il Sear (n. 316) lo attribuisce a Ravenna. In questo caso il riferimento dato dal MIB è il catalogo del British Museum che descrive questa moneta così: "Inscr. Bust of Justinian r., beardless, wearing diadem and cuirass. Border of dots. / :Greek_Rho: :Greek_Kappa: :Greek_epsilon: within wreath, in upper part of which circular ornament; in lower part, :Greek_Chi: ). - Un bronzo di Teodorico, zecca di Roma, e anche qui il MIB rimanda al catalogo del British Museum: "(i) with head of Anastasius I. Struck by Theodoric, circ. A.D. 493-518. Inscr. Head of Anastasius r., beardless, wearing diadem and drapery. Border of dots / Star within wreath". Questo è quanto sono riuscito a decifrare dal MIB vista la mia miserrima conoscenza della lingua tedesca, anche se so che l'intero catalogo è stato da poco ripubblicato in inglese. Spero di esserti stato utile. Ciao! Modificato 7 Gennaio, 2010 da Follis Anonimo Cita
Fratelupo Inviato 8 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 8 Gennaio, 2010 Mi sei stato di grande utilità Follis Anonimo, ti ringrazio molto! Cita
Follis Anonimo Inviato 8 Gennaio, 2010 #6 Inviato 8 Gennaio, 2010 Di nulla! Anzi, con l'occasione ho imparato a "muovermi" nel MIB. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..