Arcadius Inviato 20 Dicembre, 2009 #1 Inviato 20 Dicembre, 2009 (modificato) Salve a tutti. Ho recentemente trovato in cantina due gettoni particolari, di cui purtroppo al momento non posso dare la scansione perché ho lo scanner non funzionante. 1) Gettone con due facce uguali, di ottima fattura, con bordo rigato e in materiale che parrebbe cupronichel. La legenda riporta su entrambe le facce: LOTTERIE NAZIONALI ITALIANE / VALE 1/10 DI BIGLIETTO 2) Gettone da mensa, presumo per gli operai della Caproni. R: AEROPLANI CAPRONI MENSA 50 (centesimi o lire) ? V: Aereo in volo sopra un globo stilizzato Mentre del secondo ho trovato traccia su Internet presso un venditore di Varese, che chiede €16 (ma di che anno sarebbe?), del primo non ho trovato alcuna notizia. Grazie a chi saprà darmi informazioni. Modificato 20 Dicembre, 2009 da Arcadius Cita
avgvstvs Inviato 21 Dicembre, 2009 #2 Inviato 21 Dicembre, 2009 Ho visto il secondo gettone sulla Rete, qui un esempio: http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemideaste/080905/2903 dallo stile potrei pensare che si tratti di un oggetto anni '40-'50, ma difficile essere sicuri senza avere dati precisi. Non conosco l'altro gettone di cui parli, prova a fare qualche foto. Cita
Arcadius Inviato 26 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 26 Dicembre, 2009 Ecco una foto. I due lati sono completamente uguali Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..