Arcadius Posted December 20, 2009 #1 Posted December 20, 2009 (edited) Salve a tutti. Ho recentemente trovato in cantina due gettoni particolari, di cui purtroppo al momento non posso dare la scansione perché ho lo scanner non funzionante. 1) Gettone con due facce uguali, di ottima fattura, con bordo rigato e in materiale che parrebbe cupronichel. La legenda riporta su entrambe le facce: LOTTERIE NAZIONALI ITALIANE / VALE 1/10 DI BIGLIETTO 2) Gettone da mensa, presumo per gli operai della Caproni. R: AEROPLANI CAPRONI MENSA 50 (centesimi o lire) ? V: Aereo in volo sopra un globo stilizzato Mentre del secondo ho trovato traccia su Internet presso un venditore di Varese, che chiede €16 (ma di che anno sarebbe?), del primo non ho trovato alcuna notizia. Grazie a chi saprà darmi informazioni. Edited December 20, 2009 by Arcadius Quote
avgvstvs Posted December 21, 2009 #2 Posted December 21, 2009 Ho visto il secondo gettone sulla Rete, qui un esempio: http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemideaste/080905/2903 dallo stile potrei pensare che si tratti di un oggetto anni '40-'50, ma difficile essere sicuri senza avere dati precisi. Non conosco l'altro gettone di cui parli, prova a fare qualche foto. Quote
Arcadius Posted December 26, 2009 Author #3 Posted December 26, 2009 Ecco una foto. I due lati sono completamente uguali Quote
Recommended Posts