Saturno Inviato 21 Dicembre, 2009 #1 Inviato 21 Dicembre, 2009 Sabato scorso mi sono imbattuto in questa monetina, che mi ha subito affascinato per il suo carico di storia : 15 centesimi 1848 del Governo provvisorio di Venezia. Anche se sul catalogo è segnata Comune, probabilmente non è poi cosi facile da trovare. A mio parere si tratta di un qspl. Che ne pensate ? Cita
rickkk Inviato 21 Dicembre, 2009 #2 Inviato 21 Dicembre, 2009 Bella moneta, ricca di fascino e storia. Secondo me è almeno SPL ma le foto non sono così nitide Cita
Saturno Inviato 21 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 21 Dicembre, 2009 Ho provato a schiarirle un pò. Cita
Liutprand Inviato 21 Dicembre, 2009 #4 Inviato 21 Dicembre, 2009 Carina, siamo intorno allo SPL. Cita
oento Inviato 21 Dicembre, 2009 #5 Inviato 21 Dicembre, 2009 Bella moneta, ricca di fascino e storia. Secondo me è almeno SPL ma le foto non sono così nitide Concordo, bella monetina ma le foto sono poco nitide. Cita
Fufieno Inviato 21 Dicembre, 2009 #6 Inviato 21 Dicembre, 2009 Già, la scansione non è chiarissima,, direi q.SPL con riserva. Cita
cembruno5500 Inviato 21 Dicembre, 2009 #7 Inviato 21 Dicembre, 2009 Bella monetina, per me arriva allo SPL. Cita Awards
favaldar Inviato 22 Dicembre, 2009 #8 Inviato 22 Dicembre, 2009 Con questa monetina mi tolsi una bella soddisfazione,essendo un principiante Numismatico al tempo,feci notare che esistevano di vari pesi.Infatti variano come aggiornato sui cataloghi da gr.1,26 a gr.1,88 in FDC. Questo per la variante metallo: Mistura d'argento. Più argento meno peso,più rame o altro più peso. Essendo una moneta di Assedio il mio pensiero fù ed è che quando inizio a scarseggiare il nobile metallo furono coniate con percentuale più alta di metallo vile (Rame e altro),qui la differenza enorme (circa mezzo grammo) su una monetina cosi piccola. Per me le monete più argentee e leggere dovrebbero essere considerate in modo differente. Forse più Rare e a mio parere più belle. B) Cita
favaldar Inviato 22 Dicembre, 2009 #9 Inviato 22 Dicembre, 2009 (modificato) Con questa monetina mi tolsi una bella soddisfazione,essendo un principiante Numismatico al tempo,feci notare che esistevano di vari pesi.Infatti variano come aggiornato sui cataloghi da gr.1,26 a gr.1,88 in FDC. Questo per la variante metallo: Mistura d'argento. Più argento meno peso,più rame o altro più peso. Essendo una moneta di Assedio il mio pensiero fù ed è che quando inizio a scarseggiare il nobile metallo furono coniate con percentuale più alta di metallo vile (Rame e altro),qui la differenza enorme (circa mezzo grammo) su una monetina cosi piccola. Per me le monete più argentee e leggere dovrebbero essere considerate in modo differente. Forse più Rare e a mio parere più belle. B) Modificato 22 Dicembre, 2009 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..