Vai al contenuto
IGNORED

Il "Lucidamonete"


Liutprand

Risposte migliori

Leggo che in un lussuoso hotel a 5***** di San Francisco, tra i vari addetti, ce n'è uno che lucida le monete! Si, proprio così. Sembra che alla base di questa tradizione ci sia il fatto che fosse sconveniente dare come resto ad una bella dama una moneta sporca........a giudicare dalle immagini, sembra un hotel per...numismatici.

2rqk7m1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo che in un lussuoso hotel a 5***** di San Francisco, tra i vari addetti, ce n'è uno che lucida le monete! Si, proprio così. Sembra che alla base di questa tradizione ci sia il fatto che fosse sconveniente dare come resto ad una bella dama una moneta sporca........a giudicare dalle immagini, sembra un hotel per...numismatici.

Bah, una moneta lucidata perde tutta la sua storia..Non credo che sia proprio l' hotel del buon numismatico..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, una moneta lucidata perde tutta la sua storia..Non credo che sia proprio l' hotel del buon numismatico..

Ma si presume che si usino monete del momento :P A me farebbe piacere se mi pagassero con monete pulite. Peccato non lo facciano, e mi lavo le mani ogni 3 minuti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo fanno con monete correnti ......ma se lo fanno da anni l avranno fatto anche cn monete che possono aver avuto un valore ........... si sa da quanto tempo lo fanno ????

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sarà poi vera questa notizia? ormai siamo abituati a sentirne di cotte e di crude. Io sapevo che alla corte di Inghilterra c'era un maggiordomo che stirava i giornali ma poi fu licenziato. in tempo di crisi mi sembra troppo grossa. Una donna, anche nobile,non credo faccia caso ai soldi, comunque si diceva che il denaro "non puzza" o al limite lo si lava in lavatrice o si mette un poco di profumo.

ma questo ha poco a che vedere con le monete che piacciono a chi ne fa una collezione.

A me piacciono e basta e sono contento se sono belle e se mi piacciono. Il tutto finisce poi in collezione.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente e' una tradizione; due settimane fa' ero a San Francisco, e sinceramente

credere che un maggiordomo di un Hotel a 5 stelle, sotto Natale, dia il resto in monetine, con le mance

quasi obbligatorie che "girano", sembra davvero una stranezza.

Chissa' se con i tempi moderni stiano pensando di stirare qualche banconota da 10$! :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sarà poi vera questa notizia? ormai siamo abituati a sentirne di cotte e di crude. Io sapevo che alla corte di Inghilterra c'era un maggiordomo che stirava i giornali ma poi fu licenziato. in tempo di crisi mi sembra troppo grossa. Una donna, anche nobile,non credo faccia caso ai soldi, comunque si diceva che il denaro "non puzza" o al limite lo si lava in lavatrice o si mette un poco di profumo.

Ma tu sei un folle! Ogni volta che per sbaglio una moneta finisce in lavatrice, mia made sacramenta per ore perchè potrebbe danneggiare e rovinare il cestello. Figurarsi se ti metti a lavare un sacco di monete in lavatrice che cosa potrebbe succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho letto gli anni fa (1960's) circa un hotel de San Francisco che ha lavato le monete per i relativi ospiti e clienti. L'hotel è Westin St. Francis, e là è storia interessante molto circa l'hotel nell'articolo usuale di Wikipedia.

All'estremità dell'articolo è ci una piccola menzione “del servizio di pulizia della moneta d'argento„ all'hotel.

Unendo le informazioni da parecchi altri posti, ho letto che la moneta-pulizia è fatta con acqua insaponata e una macchina di “barilatura„ e che ho cominciato dopo un responsabile dell'hotel ho notato che (in 1935) quello le signore che hanno assistito alle esposizioni settimanali di modo all'hotel stava ottenendo i loro guanti bianchi sporchi quando hanno pagato i loro refreshments con le monete sporche.

La pratica continua oggi--a conciliarsi ad un giornale del novembre 2009 articolo--malgrado il fatto che le monete sono molto meno importanti che una volta era.

:) v.

-------------------------------------------------

I read years ago (1960's) about a San Francisco hotel that washed the coins for its guests and customers. The hotel is the Westin St. Francis, and there is a lot of interesting history about the hotel in the usual Wikipedia article.

At the end of the article there is a small mention of the “silver coin” cleaning service at the hotel.

Putting together information from several other places, I read that the coin-cleaning is done with soapy water and a “tumbling” machine, and began after a hotel manager noticed (in 1935) that the ladies who attended the weekly fashion shows at the hotel were getting their white gloves dirty when they paid for their refreshments with dirty coins.

The practice continues today—according to a November 2009 newspaper article—despite the fact that coins are much less important than they once were.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.