Saturno Inviato 22 Dicembre, 2009 #1 Inviato 22 Dicembre, 2009 Sabato scorso mi sono comprato questa bellissima moneta d'argento da 1 rublo 1924, carica di significati storici. Peso 19,7 grammi , argento 900. Al dritto riporta la famosa frase "Proletari di tutto il mondo unitevi !" Al rovescio c'è l'immagine di due lavoratori: uno indica all'altro "il sol dell'avvenire". Al contorno reca la scritta "argento puro 18 grammi". Dovrebbe essere la prima emissione da 1 rublo della (allora) neonata Unione Sovietica. La conservazione non è eccellente ma stiamo sul BB. Che ne pensate? Cita
GAETANO94 Inviato 22 Dicembre, 2009 #3 Inviato 22 Dicembre, 2009 (modificato) Sabato scorso mi sono comprato questa bellissima moneta d'argento da 1 rublo 1924, carica di significati storici. Peso 19,7 grammi , argento 900. Al dritto riporta la famosa frase "Proletari di tutto il mondo unitevi !" Al rovescio c'è l'immagine di due lavoratori: uno indica all'altro "il sol dell'avvenire". Al contorno reca la scritta "argento puro 18 grammi". Dovrebbe essere la prima emissione da 1 rublo della (allora) neonata Unione Sovietica. La conservazione non è eccellente ma stiamo sul BB. Che ne pensate? Sono d'accordo con te stiamo sul BB, però la moneta è molto bella Modificato 22 Dicembre, 2009 da GAETANO94 Cita
star Inviato 22 Dicembre, 2009 #4 Inviato 22 Dicembre, 2009 Bella moneta, ricca di fascino e piena di significati storici. Complimenti per l'acquisto! Star Cita
favaldar Inviato 22 Dicembre, 2009 #5 Inviato 22 Dicembre, 2009 E i numeri tra parantesi sempre sul bordo "(43.21 A)" stanno per ? Cita
Fufieno Inviato 22 Dicembre, 2009 #6 Inviato 22 Dicembre, 2009 Bello il tuo, favaldar, direi che siamo sullo SPL. Non so risponderti però alla domanda. Cita
GAETANO94 Inviato 22 Dicembre, 2009 #7 Inviato 22 Dicembre, 2009 Bello il tuo, favaldar, direi che siamo sullo SPL. Non so risponderti però alla domanda. Io direi anche qFDC Cita
Fufieno Inviato 22 Dicembre, 2009 #8 Inviato 22 Dicembre, 2009 Io direi anche qFDC Ci sono troppi graffietti di sottofondo per essere q.FDC. Cita
luke_idk Inviato 22 Dicembre, 2009 #9 Inviato 22 Dicembre, 2009 (modificato) Immagino non si tratti di una A, bensì di una D in carattere cirillico. Cosa significhi, non so. Modificato 22 Dicembre, 2009 da luke_idk Cita
orlando10 Inviato 22 Dicembre, 2009 #10 Inviato 22 Dicembre, 2009 E i numeri tra parantesi sempre sul bordo "(43.21 A)" stanno per ? Ciao, credo che la legenda sul bordo dica 4 З 21 Д, dove il simbolo dopo il 4 indica una "ze" . Il significato sarebbe 3 zolotnik 21 dolia, ossia il peso dell'argento (18 grammi di fino), espresso nelle antiche unità di misura russe. 1 zolotnik = 96 dolia 1 dolia = 44,435 mg Cita
orlando10 Inviato 22 Dicembre, 2009 #11 Inviato 22 Dicembre, 2009 La conservazione degli esemplari postati da Saturno e da favaldar, a mio avviso, si attesta sul BB. La raffigurazione del rovescio è senza dubbio suggestiva. :) Cita
favaldar Inviato 23 Dicembre, 2009 #12 Inviato 23 Dicembre, 2009 (modificato) Grazie per le spiegazioni. :) Per la conservazione è una moneta che non ha mai circolato e i graffietti sono per la cattiva conservazione altrimenti sarebbe stato un FDC. Io lo definerei un mSPL o SPL/qFDC,anche se in questo caso la misura USA UNC sarebbe appropiata se calcoliamo la stessa senza graffi un BU o MS64. Un perito Italiano credo la chiuderebbe come SPL+ o al massimo,uno un pò largo di manica,un SPL/qFDC. Dal vero si capisce meglio che in foto,qui perde tutta la lucentezza,brillantezza (BU) dell'argento. Notte Modificato 23 Dicembre, 2009 da favaldar Cita
orlando10 Inviato 23 Dicembre, 2009 #13 Inviato 23 Dicembre, 2009 Ma sì, credo che l'immagine sia una scannerizzazione, comunque appiattisce molto i rilievi. Questo, insieme ai graffietti, mi ha indotto a pensare più al BB che allo SPL e tuttavia, magari, allo SPL ci arriva pienamente. Se riesci, posta altre immagini che sono ben gradite. :P Intanto posto le immagini di un esemplare MS-65 (FDC con lustro) che ho trovato in un sito commerciale on-line in modo da poter avere un confronto immediato. Cita
favaldar Inviato 23 Dicembre, 2009 #14 Inviato 23 Dicembre, 2009 Si la mia SPL va bene,anche se propio dove ci sono i graffi è il lato più bello. SPL/SPL+ D/ e R/. Ho due mezzi rubli dello stesso tipo,anni 24 e 25 (se ricordo bene) dove ho notato una differenza di conio,forse uno è un conio stanco.Come riesco le posto. Cita
ersanto Inviato 23 Dicembre, 2009 #15 Inviato 23 Dicembre, 2009 ... Al rovescio c'è l'immagine di due lavoratori: uno indica all'altro "il sol dell'avvenire". ... Il giovane, che indica, e' un operaio e vicino al sole nascente c'e' una fabbrica. Il vecchio e' un contadino con antichi attrezzi del mestiere. Bella! Quanto l'hai pagata, se posso essere indiscreto ? Cita
favaldar Inviato 27 Dicembre, 2009 #16 Inviato 27 Dicembre, 2009 (modificato) Ecco i mezzi rubli 1925 e 1927. Notate anche voi le differenze nella figura,braccio........???? Il 27 è un conio stanco o è propio differente? Modificato 27 Dicembre, 2009 da favaldar Cita
Saturno Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #18 Inviato 12 Gennaio, 2010 Il giovane, che indica, e' un operaio e vicino al sole nascente c'e' una fabbrica. Il vecchio e' un contadino con antichi attrezzi del mestiere. Bella! Quanto l'hai pagata, se posso essere indiscreto ? Per questa moneta m'hanno chiesto 20 euro ( sicuramente un prezzo eccessivo, ma io l'ho presa ugualmente per il fascino che mi trasmette...) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..