Vai al contenuto
IGNORED

Sempre CIVETTE


eppep

Risposte migliori

Buonasera, sarei molto contento di conoscere il vostro parere sulla civetta che ho da poco comprato.

Mi sembra bella: pesa 17.03 - 23mm (454-404 BC).

Ringrazio di cuore chi vorra' guardarla.

Cordiali saluti

Eppep

post-13862-1261593651,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


madonna mia quanto son belle le civette.

le romane son belle assai ma queste pure hanno il loro fascino.

Un giorno me ne farò una anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! Complimenti!!

Solo una domanda, senza scendere nel particolare: più o meno di 600? rispondi solo con un più o meno....

Grazie dell'attenzione: la moneta mi e' costata meno di 600.

Cordiali saluti

eppep

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una cosa.....STU-PEN-DA

Sono bellissime , Per me molto di più , quelle con la prova di saggio....

Altra domanda ......più o meno di 400.....

perchè vorrei tanto averne una anche io.....

Ciao :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una cosa.....STU-PEN-DA

Sono bellissime , Per me molto di più , quelle con la prova di saggio....

Altra domanda ......più o meno di 400.....

perchè vorrei tanto averne una anche io.....

Ciao

Enea

Ciao, proprio 400 (in dollari).

Con un cotton-fioc ho delicatamente rimosso le piccole ossidazioni al R (moderato orrore / errore); ora la tengo all'aria per stemperare la lucentezza del pezzo (sembra che l' aria faccia qualcosa rendendo piu' opaca e viva la superfice gia' leggermente rugosa) .

p.s. : quasi tutte le civette che vedo sono piuttosto lucenti.......

salutoni

eppep

Link al commento
Condividi su altri siti


superba la civetta arcaica che praticamente cambia di pochissimo in questo tipo di emissioni mantenendo l'arcaico non del tutto maturo, forte il rilievo del dritto con il classico occhio frontale e tutti i dettagli modellati con stile essenziale fermo e presiso, un iniziale esempio diprima transizione ove si denota un accenno nella cura dei dettagli modellato con i forti trati dell'arcaismo maturo.

Moneta ben centrata, lucida a causa dell'ottimo argento con cui veniva prodotta. Una lieve frattura del metallo si vede sul campo nel dritto, nulla di preoccupante, anzi direi che dona ancor più fascino alla moneta, causata dalla differenza di temperatura esterna ed interna del metallo al momento del conio, gli artigiani adetti alle zecche di Atene avevano studiato con rigore le giuste temperature ed i tempi di riscaldamento del metallo prima della battitura, essi furono superati in quest'arte solamente dagli addetti di zecca di Tebe, in cui è raro trovare tali deformazioni del metallo. La foto è piccola ma sempre sul dritto, davanti alle labbra, mi sembra di intravedere le classiche esplosioni molecolari di una moneta coniata, indice di originalità della moneta.

Direi un'ottimo pezzo pagato una cifra più che ragionevole.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

La moneta è in linea con il prezzo pagato.

Un pochino stretta...il flan non rende tutte le incisioni del conio.

Il profilo non è estramamente affascinante...se date un' occhiata anche a Coin archives...e digitate Athen, potrete osservare dei pezzi non in eccezionale conservazione, ma che ben rendono l'dea delle variazioni di stile ove il flan è ampio e ben coniato.

post-11590-1262484240,51_thumb.jpg

post-11590-1262484262,08_thumb.jpg

post-11590-1262484623,53_thumb.jpg

Anche in quest'ultimo esemplare, dove l'arcaismo maturo è superato, non del tutto, l'iconografia è più suggestiva e accurata.

La moneta postata dovrebbe richiamare la seconda di quelle di coni archives da me inserita.

Tuttavia, una civetta con quelle labbra così grossine ma corte, da bambolona, non ne rammento, anche il colpo al rovescio non ha sollevato la solita quantità di metallo ai bordi.

Ciò potrebbe essere coerente con il flan non ampio...anche se la battuta non sembra debole e i rilievi non appaiono lenti.

La sbavatura sulla facia superiore dell'elmo, si percepisce...ma non si capisce bene.

Diciamo che, se fosse possibile postare una foto migliore, si potrebbe rendere maggiore giustizia alla moneta.

Si può sapere presso quale venditore è stata acquisita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

La moneta è in linea con il prezzo pagato.

Un pochino stretta...il flan non rende tutte le incisioni del conio.

Il profilo non è estramamente affascinante...se date un' occhiata anche a Coin archives...e digitate Athen, potrete osservare dei pezzi non in eccezionale conservazione, ma che ben rendono l'dea delle variazioni di stile ove il flan è ampio e ben coniato.

post-11590-1262484240,51_thumb.jpg

post-11590-1262484262,08_thumb.jpg

post-11590-1262484623,53_thumb.jpg

Anche in quest'ultimo esemplare, dove l'arcaismo maturo è superato, non del tutto, l'iconografia è più suggestiva e accurata.

La moneta postata dovrebbe richiamare la seconda di quelle di coni archives da me inserita.

Tuttavia, una civetta con quelle labbra così grossine ma corte, da bambolona, non ne rammento, anche il colpo al rovescio non ha sollevato la solita quantità di metallo ai bordi.

Ciò potrebbe essere coerente con il flan non ampio...anche se la battuta non sembra debole e i rilievi non appaiono lenti.

La sbavatura sulla facia superiore dell'elmo, si percepisce...ma non si capisce bene.

Diciamo che, se fosse possibile postare una foto migliore, si potrebbe rendere maggiore giustizia alla moneta.

Si può sapere presso quale venditore è stata acquisita?

Grazie a tutti, allego una foto migliore.

La moneta e' stata comprata in asta elettronica CNG.

Cordiali saluti e Buon Anno

post-13862-1262529797,97_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa seconda foto è migliore...a testimoniare che non sempre è possibile emettere verdetti sull'immagine. Potremmo dire che appartiene ad una di quelle serie che non raggiungono il massimo della produzione, sotto il profilo dello stile. D'altronde il raffronto con quelle di Coinarchives è lì a parlare da solo...ed anche il prezzo che il nostro amico l'ha pagata non può non significare qualche differenza.

In ogni caso: ottimo rapporto qualità prezzo...anche se qualche perplessità residua resta.

Per una civetta di buon flan e bello stile, in splendida conservazione, non basta il triplo della somma corrisposta da eppep...ma in euro.

Salutissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.