Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

penny 1797

Risposte migliori

scacchi

salve

ecco una moneta che ho trovato durante le mie vacanze

forse un penny della fine del 1700?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

E' un cartwheel penny del 1797-1799, comunque con millesimo 1797. Se posti il diametro o il peso posso dirti se si tratta di una moneta da 1 penny o da 2 (come quella del mio avatar). Il nick cartwheel (ruota di carro) deriva dai bordi rialzati simili, appunto, a quelli delle ruote (e forse anche dalle dimensionibiggrin.gif ).

Se fai una ricerca sul forum con il nome Cartwheel, troverai parecchie informazioni (è una delle mie monete preferite) ed ha la particolarità di essere stata coniata (durante il regno di Giorgio III) nella zecca di Soho, sotto la direzione di Boulton, che utilizzò le macchine a vapore, del suo socio James Watt. Si tratta del primo penny in rame che, per questo, pesava addirittura 1 oncia (2 once per il due penny) in quanto il valore era legato al valore intrinseco del rame (appunto 1 penny all'oncia, nel 1797). Fino all'anno precedente, erano invece coniati in argento. Inutile dire che la scomodità delle dimensioni non procurarono un buon successo, per questa moneta.

Modificato da luke_idk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

grazie per le informazioni

quasi certamente 1797

il peso è di 25.8gr

il diametro 36mm

se interessati trovate la moneta su:

http://www.numisbay.com/index.php

Modificato da scacchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sicuramente è 1797 perchè anche quelli successivi sono stati coniati con millesimo 1797.

Visto il peso, si tratta di 1 penny (originariamente doveva essere 1 oncia = 28,35 grammi circa)

Modificato da luke_idk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti