Vai al contenuto
IGNORED

Un bel regalo di Natale


mamoph

Risposte migliori

A Natale mia moglie mi ha stupito!!! posto che non si è mai interessata alla mia passione numismatica, mi ha fatto davvero una bella sorpresa.

Sotto l'albero ho trovato un pacchettino con all'interno un libro antico molto bello esteticamente, con la copertina in pergamena e un fascino davvero particolare nello sfogliarlo, il rumore della carta, la stampa...

Il suo titolo è "Lezioni elementari di numismatica antica dell'abate Eckhel tradotte dal tedesco dal P.D. Felice Caronni dedicate al reverendissimo ecc. ecc.. Roma MDCCCVIII"

Vengono trattati diversi temi legati alla numismatica antica e alla fine ci sono 6 belle tavole ripiegate con la stampa di una selezione di emissioni greche e romane.

Ora, posto che non conterrà nozioni particolarmente approfondite, l'ho trovato davvero un bel regalo. E' un piacere sfogliarlo, leggerlo e tenere un oggetto così in bella mostra sulla mia scrivania vicino al monetiere.

Per altro questo è un testo importante nella storia della numismatica perchè proprio Eckhel per primo pose le basi della moderna catalogazione della numismatica antica tutt'ora adottata... che dire pur non conoscendo c'ha azzeccato....

Qualcun'altro di voi ha avuto regali numismatici?

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei genitori mi hanno dato i soldi che avevo speso anticipatamente a Verona!

Praticamente mi hanno regalato il mio esemplare da 5 lire del 1956 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia ragazza mi ha regalato i soldi per l'abbonamento alla rivista" monete antiche" compreso l'acquisizione di tutti gli arretrati dal 2002! :wub:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece mi sono regalato uno splendido volume:"Catalogo della collezione Giovanni Bovi e Luisa Mastroianni", vol. II: zecche dell'Italia meridionale e della Sicilia in epoca medievale e moderna".Ciao a tutti e auguri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei nonni non avendo la minima conoscenza in materia preferiscono darmi i soldi per comprarle smile.gif , mentre la mia ragazza istruita ad hoc per farmi fare qualche sorpresa ogni tanto biggrin.gif , invece, si rifiuta di ampliare la mia collezione perchè non la sopporta.

Di conseguenza mi sono regalato monetine da solo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I miei nonni non avendo la minima conoscenza in materia preferiscono darmi i soldi per comprarle smile.gif , mentre la mia ragazza istruita ad hoc per farmi fare qualche sorpresa ogni tanto biggrin.gif , invece, si rifiuta di ampliare la mia collezione perchè non la sopporta.

Anche la mia migliore amica e compagna di università la pensa così; ogni tanto mi ripete di smetterla con le monetine per passare a pantaloni e maglioncini...

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre la mia ragazza istruita ad hoc per farmi fare qualche sorpresa ogni tanto biggrin.gif , invece, si rifiuta di ampliare la mia collezione perchè non la sopporta.

beato te che sei riuscito ad istruirla!la mia non ne vuol sapere di imparare! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia migliore amica e compagna di università la pensa così; ogni tanto mi ripete di smetterla con le monetine per passare a pantaloni e maglioncini...

Esatto, i soliti medesimi discorsi dry.gif

beato te che sei riuscito ad istruirla!la mia non ne vuol sapere di imparare! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

e pensare che le ho veramente insegnato da chi poter comprare sulla baia, i commercianti più attendibili sul web con la speranza che un giorno mi possa ordinare qualcosa....ma per ora niente di niente sad.gif che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche la mia migliore amica e compagna di università la pensa così; ogni tanto mi ripete di smetterla con le monetine per passare a pantaloni e maglioncini...

Già, pantaloni e maglioncini... E' da molto che non entro in un negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti


io il natale passato ho fatto regali a tutti tranne a me stesso, quest'anno non ho fatto regali ed ho dilapidato stipendio , tredicesima e straordinari tutti per me

http://img69.imagesh...hp?g=0040g1.jpg

e sono felicissimo drinks.gifrofl.gifyahoo.gif

Già, anche se non colleziono monete antiche, sono bellisime.

La prima è romana e la seconda è bizantina, o mi sbaglio?smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire perché amici e parenti, non sopportino le collezioni..

beh creco perchè l'uomo della strada (nel senso di chi non colleziona) pensa (forse anche a ragione delle volte) che il collezionista tenda a dissipare ingenti quantità di denaro per pura soddisfazione personale,dimenticando però di vista le vere esigenze personali e della famiglia....quindi non solo maglioncini e scarpe ma anche la spesa!

poi secondo me la categoria dei collezionisti di monete è davvero bisfrattata! lo stesso vale per i collezionisti di francobolli banconote ed in genere di tutto ciò che non si tiene in ostensione in una casa...cosa che non succede a chi collezionando ad es. stampe antiche ha tutta la collezione appesa per casa!

l'idea del facilmente occultabile dà un pò di preoccupazione!

chi di voi non ha comperato una moneta ben guardandosi dal comunicarlo alla moglie/fidanzata/madre?

Link al commento
Condividi su altri siti


ed io invece vado a farmi oggi il regalo di natale ( da solo, causa lite recente con fidanzata.....). peschero' tra un po' di medievali del triveneto compensando ( in parte ) le tribolazioni amorose...... saluti e auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


beh creco perchè l'uomo della strada (nel senso di chi non colleziona) pensa (forse anche a ragione delle volte) che il collezionista tenda a dissipare ingenti quantità di denaro per pura soddisfazione personale,dimenticando però di vista le vere esigenze personali e della famiglia....quindi non solo maglioncini e scarpe ma anche la spesa!

poi secondo me la categoria dei collezionisti di monete è davvero bisfrattata! lo stesso vale per i collezionisti di francobolli banconote ed in genere di tutto ciò che non si tiene in ostensione in una casa...cosa che non succede a chi collezionando ad es. stampe antiche ha tutta la collezione appesa per casa!

l'idea del facilmente occultabile dà un pò di preoccupazione!

chi di voi non ha comperato una moneta ben guardandosi dal comunicarlo alla moglie/fidanzata/madre?

Mia madre ha visto i cassetti di camera mia riempirsi senza sapere nulla... In buona sostanza noi collezionisti di monete/francobolli et similia siamo solo una manica di egoisti presuntuosi per i profani. Io sono studente e ho cominciato da un annetto e il poco di cui ho potuto disporre in questo periodo non mi sono fatto remore a destinarlo alla collezione piuttosto che lasciarlo in banca a farmelo mangiare, vista la situazione economica. Questo indispone un poco mia madre, però almeno io sono contento! Secondariamente però io non mi spiego perché il collezionista di abat-jour o di pantaloni firmati ad esempio, praticamente un collezionista di fuffa, come tanti altri, sia un santo, mentre noi che amiamo la moneta siamo tutti brutti e cattivi: forse perché ci piace dea pecunia? Non mi sembra un crimine! Del resto c'é chi venera Tiffany, chi venera Louis Vuitton e chi venera, che so, la Regina Elisabetta o l'aquila austriaca od il volto di Nerone. E' così diverso, e che diamine!?blum.gifblum.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.