Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
karnescim

Borbonica?

Risposte migliori

karnescim
Questa moneta mi sembra possa essere qualcosa come un 3 piccioli o un 1/2 grano borbonico forse, purtroppo è molto brutta e non si vede la legenda, come vedete è quadrata di 18mm di lato x 5 gr. di peso, su di un lato si nota un'aquila con le ali aperte e sotto la coda potrebbe vedersi (uso il condizionale) un EA, nell'altro lato si legge al centro VT COMMO DIVS in un cerchio di perline, forse anche l'aquila era in un cerchio simile, sotto VS in legenda si legge una A; nei cataloghi riferentisi agli ultimi 2 secoli (1800-2000) non l'ho trovata, potreste aiutarmi ad identificarla per favore?
L a scritta è comune a molte monete ma quella che mi lascia in dubbio è l'aquila, voi che dite?

Grazie SERGIO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim
Potrebbe essere Carlo di Borbone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Certo è un pò ridutta maluccio, comunque penso che qualcuno ti dirà cosa è!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Questa moneta non è di Carlo di Borbone a mio parere.
Non è della zecca di Napoli e suppongo sia appartenente o alla monetazione siciliana o a quella milanese.Ma credo più siciliana.
Comunque è del periodo della dominazione spagnola e lo si vede dall'aquila simbolo della dinastia asburgo-aragona o asburgo di Spagna come dir si voglia.
Ora non ho occorrente per aiutari ma credo che qualcuno sappia dirti qualcosa di più di me di sicuro.
Pnso sia di Carlo V o più probabilmente di Filippo II o Filippo III.
Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ninox2
Sicuramente è un grano siciliano.
La dicitura UT COMMODIUS compare al rovescio a partire da Filippo II (1556-1598) e viene utilizzata in tutte le emissioni dei successori fino a Ferdinando III.
Non riesco a trovare elementi per identificare il sovrano a cui appartiene questa moneta in quanto le legende sono indecrifrabili.

Nino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti