rob Inviato 20 Ottobre, 2005 #1 Inviato 20 Ottobre, 2005 Sempre dalla solita nota casa d'aste: [url="http://cgi.ebay.it/ITALIAN-STATES-Verona-Ferderick-II-of-Suevia-1218-1250_W0QQitemZ8336891728QQcategoryZ3363QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/ITALIAN-STATES-Verona-F...1QQcmdZViewItem[/url] Che ne pensate? Non ho alcun riferimento di catalogo, nè so nulla di questo periodo dal punto di vista numismatico: mi sembra però una moneta di un certo fascino, perlomeno per il suo collegamento all'imperatore Federico II di Svevia. Cita
adamaney Inviato 20 Ottobre, 2005 #2 Inviato 20 Ottobre, 2005 Fate attenzione con questo venditore. Mentre in due o tre casi sono arrivate monete ottime, in uno è arrivata una patacca (pressofusione di una moneta ottocentesca). Una brutta svista, escludo la malafede, ma l'attenzione non è mai troppa. Il pezzo in questione mi sembra piu' che genuino. La leggenda del dritto reca una F per cui l'attribuzione dovrebbe essere esatta. Non intendendomi molto di queste monetazioni non saprei se si tratta di una variante particolare o non ci sia nulla da segnalare. Cordialità DF Cita
fran Inviato 21 Ottobre, 2005 #3 Inviato 21 Ottobre, 2005 si tratta di un denaro 'piccolo' o 'crociato' di Verona è stato coniato da prima il 1185 a dopo il 1250; è molto comune e facile da trovare nei siti medievali di tutto il nord-est italiano. il significato della legenda del rovescio rimane un mistero. ciao Cita
rob Inviato 21 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2005 [quote name='fran' date='21 ottobre 2005, 11:05']si tratta di un denaro 'piccolo' o 'crociato' di Verona è stato coniato da prima il 1185 a dopo il 1250; è molto comune e facile da trovare nei siti medievali di tutto il nord-est italiano. il significato della legenda del rovescio rimane un mistero. ciao [right][snapback]60875[/snapback][/right] [/quote] Grazie! Hai idea del valore? Cita
fran Inviato 21 Ottobre, 2005 #5 Inviato 21 Ottobre, 2005 non so dirti quanto valga; mi pare di averne visto uno in vendita su un sito italiano a 50,00 € molto ben conservato, peraltro (prova con google) mi piace molto come disegno, mentre le emissioni di VR anteriori ("enriciani") erano coniate in modo assai grossolano. ciao - Fran Cita
rob Inviato 21 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 21 Ottobre, 2005 [quote name='fran' date='21 ottobre 2005, 21:21']non so dirti quanto valga; mi pare di averne visto uno in vendita su un sito italiano a 50,00 € molto ben conservato, peraltro (prova con google) mi piace molto come disegno, mentre le emissioni di VR anteriori ("enriciani") erano coniate in modo assai grossolano. ciao - Fran [right][snapback]61129[/snapback][/right] [/quote] Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..