Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mury

Difficile identificazione, moneta antica

Risposte migliori

mury

Ciao ragazzi, come chiesto da alcuni utenti sto pubblicando alcune foto di monete

antiche ritirate in lotto in un mercatino! questa non riesco proprio ad identificarla...si vede poco

ma qualcuno esperto in materia forse riesce.

Dalla prima foto si vede una croce........

Sulla seconda foto invece si nota in alto una lettera "T"....

Modificato da mury

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

Ciao,

Potrebe essere un quattrino del Ducato di Milano, periodo della dominazione spagnola.

L'unica cosa che si intravede è lo stemma inquartato, compatibile con la mia ipotesi.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

la vedo dura..... intorno alla croce non riesco a riconoscere cosa c'era..... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mury

Penso che sesino ci sia andato vicinissimo..sto cercando alcune monete del ducaato di milano sotto il dominio spagnolo e si somiglia un pò..

aggiungo che sul retro della moneta dove c'è la testa del regnante c'è la dicitura in alto " S T I" ...queste tre lettere si leggono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mury

Ragazzi è quasi sicuro che sia del ducato di milano...è solo da stabilire il regnante..per voi di ki si tratta??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, nella conservazione che ha ritengo improbabile arrivare ad una identificazione certa. Comunque restando nel campo delle ipotesi dico: Filippo IV

vedi link

buon anno

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mury

Grazie bavastro, ma ho controllato bene e non mi pare proprio sia quella...o meglio, la croce di quelle monete lì occupano meno parte della moneta, mentre nella mia moneta la croce, come puoi vedere, occupa tutta la moneta..inoltre dall'altra parte della moneta mi sembra di scorgere piu un volto maschile che altro..è possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti