domini Inviato 29 Dicembre, 2009 #1 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette. Modificato 29 Dicembre, 2009 da domini Cita
domini Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #2 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) Saluti Modificato 29 Dicembre, 2009 da domini Cita
Matteo91 Inviato 29 Dicembre, 2009 #5 Inviato 29 Dicembre, 2009 la seconda è un 5 reichpfenning 1940; non riesco a leggere di che zecca però.. saluti, matteo Cita Awards
aqua Inviato 29 Dicembre, 2009 #6 Inviato 29 Dicembre, 2009 Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931... Cita
domini Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) la seconda è un 5 reichpfenning 1940; non riesco a leggere di che zecca però.. saluti, matteo Ringrazio per la celere risposta, purtroppo la permanenza nel terreno per oltre 60 anni, ha permesso alla corrosione di avanzare. Ipotizzo che il materiale della sunnominata moneta sia in alluminio o oppure in zinco. Saluti domini Modificato 29 Dicembre, 2009 da domini Cita
Matteo91 Inviato 29 Dicembre, 2009 #8 Inviato 29 Dicembre, 2009 ho letto che stai studiando gli spostamenti militari basandoti sulle monete. per quelle tedesche puoi guardare QUI in particolare per la seconda guerra mondiale clicca su "drittes reich" Cita Awards
bavastro Inviato 29 Dicembre, 2009 #9 Inviato 29 Dicembre, 2009 A partire dal 1940 sono state emesse in zinco. Il segno di zecca mi pare B o D. Saluti Cita Awards
favaldar Inviato 29 Dicembre, 2009 #10 Inviato 29 Dicembre, 2009 A partire dal 1940 sono state emesse in zinco. Il segno di zecca mi pare B o D. Saluti Quoto e sono difficili da trovare in alta conservazione! Cita
domini Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #11 Inviato 29 Dicembre, 2009 Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931... Nell'ipotesi che fosse un gettone, quale fu il suo utilizzo? Qual'è il nesso tra l'uscita di un film ed il suddetto gettone? Le scritte rilevate sono: HANS OSSWALD - Kameradschaftshcim (Casa cameratesca) Saluti Cita
domini Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #12 Inviato 29 Dicembre, 2009 ho letto che stai studiando gli spostamenti militari basandoti sulle monete. per quelle tedesche puoi guardare QUI in particolare per la seconda guerra mondiale clicca su "drittes reich" Grazie per l'informazione, può venire utile per i prossimi eventuali ritrovamenti "germanici". Saluti Cita
sandokan Inviato 29 Dicembre, 2009 Supporter #13 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette. Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato..... Modificato 29 Dicembre, 2009 da sandokan Cita
domini Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #14 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) Puoi riportare la scritta che compare sul gettone? Al centro c'è scritto Hans Osswild, o sbaglio ? Grazie ! Le scritte rilevate sono: - al centro: HANS OSSWALD - intorno al bordo: Kameradschaftshcim Saluti Modificato 29 Dicembre, 2009 da domini Cita
Paleologo Inviato 30 Dicembre, 2009 #15 Inviato 30 Dicembre, 2009 KAMERADSCHAFTSHEIM HANS OSSWALD dovrebbe tradursi in qualcosa tipo "circolo camerati Hans Osswald". L'unico Hans Osswald che ho trovato su Web è un artista nato nel 1919, dubito che si tratti dello stesso. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile. Cita
domini Inviato 30 Dicembre, 2009 Autore #16 Inviato 30 Dicembre, 2009 Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato..... Probabilmente, come segnalato da Paleologo, potrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile. PS: nella stessa zona di ricerca, ho trovato un altro gettone (italiano), appena potrò lo poserò. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..