domini Posted December 29, 2009 #1 Posted December 29, 2009 (edited) Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette. Edited December 29, 2009 by domini Quote
domini Posted December 29, 2009 Author #2 Posted December 29, 2009 (edited) Saluti Edited December 29, 2009 by domini Quote
Matteo91 Posted December 29, 2009 #5 Posted December 29, 2009 la seconda è un 5 reichpfenning 1940; non riesco a leggere di che zecca però.. saluti, matteo Quote Awards
aqua Posted December 29, 2009 #6 Posted December 29, 2009 Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931... Quote
domini Posted December 29, 2009 Author #7 Posted December 29, 2009 (edited) la seconda è un 5 reichpfenning 1940; non riesco a leggere di che zecca però.. saluti, matteo Ringrazio per la celere risposta, purtroppo la permanenza nel terreno per oltre 60 anni, ha permesso alla corrosione di avanzare. Ipotizzo che il materiale della sunnominata moneta sia in alluminio o oppure in zinco. Saluti domini Edited December 29, 2009 by domini Quote
Matteo91 Posted December 29, 2009 #8 Posted December 29, 2009 ho letto che stai studiando gli spostamenti militari basandoti sulle monete. per quelle tedesche puoi guardare QUI in particolare per la seconda guerra mondiale clicca su "drittes reich" Quote Awards
bavastro Posted December 29, 2009 #9 Posted December 29, 2009 A partire dal 1940 sono state emesse in zinco. Il segno di zecca mi pare B o D. Saluti Quote Awards
favaldar Posted December 29, 2009 #10 Posted December 29, 2009 A partire dal 1940 sono state emesse in zinco. Il segno di zecca mi pare B o D. Saluti Quoto e sono difficili da trovare in alta conservazione! Quote
domini Posted December 29, 2009 Author #11 Posted December 29, 2009 Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931... Nell'ipotesi che fosse un gettone, quale fu il suo utilizzo? Qual'è il nesso tra l'uscita di un film ed il suddetto gettone? Le scritte rilevate sono: HANS OSSWALD - Kameradschaftshcim (Casa cameratesca) Saluti Quote
domini Posted December 29, 2009 Author #12 Posted December 29, 2009 ho letto che stai studiando gli spostamenti militari basandoti sulle monete. per quelle tedesche puoi guardare QUI in particolare per la seconda guerra mondiale clicca su "drittes reich" Grazie per l'informazione, può venire utile per i prossimi eventuali ritrovamenti "germanici". Saluti Quote
sandokan Posted December 29, 2009 Supporter #13 Posted December 29, 2009 (edited) Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette. Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato..... Edited December 29, 2009 by sandokan Quote
domini Posted December 29, 2009 Author #14 Posted December 29, 2009 (edited) Puoi riportare la scritta che compare sul gettone? Al centro c'è scritto Hans Osswild, o sbaglio ? Grazie ! Le scritte rilevate sono: - al centro: HANS OSSWALD - intorno al bordo: Kameradschaftshcim Saluti Edited December 29, 2009 by domini Quote
Paleologo Posted December 30, 2009 #15 Posted December 30, 2009 KAMERADSCHAFTSHEIM HANS OSSWALD dovrebbe tradursi in qualcosa tipo "circolo camerati Hans Osswald". L'unico Hans Osswald che ho trovato su Web è un artista nato nel 1919, dubito che si tratti dello stesso. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile. Quote
domini Posted December 30, 2009 Author #16 Posted December 30, 2009 Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato..... Probabilmente, come segnalato da Paleologo, potrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile. PS: nella stessa zona di ricerca, ho trovato un altro gettone (italiano), appena potrò lo poserò. Saluti Quote
Recommended Posts