Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
grane

[Aiuto] nuova indentificazione

Risposte migliori

karnescim
Sembrerebbe un antoniniano......? Altre informazioni?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euriale
ciao
mi pare si tratti di un antoniniano di Gallieno (253/268)

D/GALLIENVS AVG busto radiato a destra
R/( dico forse, puoi confermarlo solo tu se riesci a leggere qualcosa :) )
MARTI PACIFERO Marte volto a sinistra con lancia e scudo solleva un ramo)

non posso darti riferimenti a cataloghi ,esistono molte varianti e senza una tua indicazione non riesco ad essere + precisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galba
In origine un antoniniano era fatto di una lega di argento, ma con il passare del tempo di argento è sparita ogni traccia. Come puoi vedere la tua moneta è di bronzo, e può essere ripulita meglio. Prova a tenerla a bagno in acqua demineralizzata per qualche settimana, cambiando l'acqua ogni 2 giorni e spazzolandola con una spazzola a setole morbide
Ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
[quote name='grane' date='21 ottobre 2005, 09:55']Purtroppo non ho altri dettagli da aggiungere....
[right][snapback]60871[/snapback][/right]
[/quote]

Qualcosa in più avresti potuto fare e ti prego di prenderlo in considerazione per la prossima richiesta di identificazione ossia scrivere le legende o la porzione visibile sulla moneta.
Personalmente, inoltre, preferisco leggere il diametro della moneta piuttosto che doverlo ricavare dal confronto con un'altra molto nota. Anche se in molti casi può non servire per l'identificazione, è comunque una misura che richiede pochi secondi.

Grazie
Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grane
[quote]Qualcosa in più avresti potuto fare e ti prego di prenderlo in considerazione per la prossima richiesta di identificazione ossia scrivere le legende o la porzione visibile sulla moneta.
Personalmente, inoltre, preferisco leggere il diametro della moneta piuttosto che doverlo ricavare dal confronto con un'altra molto nota. Anche se in molti casi può non servire per l'identificazione, è comunque una misura che richiede pochi secondi.

Grazie
Luigi
[right][snapback]61006[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie per i consigli tacrolimus2000. Sarano presi in considerazione dal prossimo post (che mi accingo a fare B) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grane
[quote name='Euriale' date='21 ottobre 2005, 12:29']ciao
mi pare si tratti di un antoniniano di Gallieno (253/268)

D/GALLIENVS AVG busto radiato a destra
R/( dico forse, puoi confermarlo solo tu se riesci a leggere qualcosa :) )
MARTI PACIFERO Marte volto a sinistra con lancia e scudo solleva un ramo)

non posso darti  riferimenti a cataloghi ,esistono molte varianti e senza una tua indicazione non riesco ad essere + precisa
[right][snapback]60907[/snapback][/right]
[/quote]

Penso che tu abbia fatto centro...
D/Ora che me lo hai detto, mi sembra di poter leggere una G all'altezza della base del collo e un VS AVG davanti agli occhi.
R/leggo MARTI e vedo chiaramente un ramo
Sono solo agli inizi, non sarei mai arrivato da solo a GALLENIVS o a riconoscere il dio MARTE in quella figura eretta....
Acc... è proprio difficile questo mestiere la passione non basta, serve TANTA esperienza... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti