Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1908


Risposte migliori

io direi che se non fosse per quelle escrescenze di metallo la conservazione sarebbe ottima, dico SPL+/qFDC

però aspettiamo chi ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si tratta di un'escrescenza di metallo dovuta ad una rottura del conio.

Le righe sul dritto mi fanno pensare ad una pulitura.

E' comunque una bella moneta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, quella robaccia nera che è tra le lettere può essere sporcizia, o i resti di una pesante patina. Sì, è stata pulita anche per me. La data sembra ribattuta.

Per me la conservazione è q.SPL

Saluti,

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensi dei caratteri Fuf?

Mah, più che ai caratteri (tutti quelli al R/ sembrano ribattuti blink.gifblink.gif ), penserei alla pulizia della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non e patinata ma solo lavata

con acqua e sapone neutro

nella scrita e alcuni posti dove c'e sporcizia non poso insistere anche per la conservazione dalla moneta

grazie dai vostri pareri lo comperata come q/fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non e patinata ma solo lavata

con acqua e sapone neutro

nella scrita e alcuni posti dove c'e sporcizia non poso insistere anche per la conservazione dalla moneta

grazie dai vostri pareri lo comperata come q/fdc

Ïl numero 1 della data e´ parzialmente ribattuto, cosa non infrequente su questi centesimi

Per togliere le incrostazioni di questo tipo funziona bene un bagno a ultrasuoni, tipo quelli usati per pulire le lenti a contatto o quelli usati per degasare i solventi per cromatografia - io uso quest´ultima soluzione, dove lavoro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non andiamo oltre a un qSPL/SPL, ed al FDC siamo abbastanza lontani. La sporcizia se non è sedimentata può darsi venga via anche con un semplice stuzzicadenti, mi è capitato spesso su monete del Lombardo Veneto che a volte compro (e che sono quasi quasi sempre piene di sporcizia tra i caratteri della legenda) e il grosso è venuto quasi sempre via. Se la sporcizia invece è sedimentata, beh la vedo dura, a meno di provare il metodo segnalato da Rickkk (ma che non so quanto sia facilmente reperibile, nel senso, dove lo vado a trovare un bagno ad ultrasuoni?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Secondo me non supera il BB , spl/fdc sicuramente è stata .........ma 100 anni fa :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...penso che complessivamente non si vada oltre il BB+...segni di usura uniforme, dritto e rovescio...qualche principio di cancro??...o sbaglio??... :unsure: :unsure: ...la nota di merito di questa moneta resta la ribattitura...per chi ama le particolarità....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb

ma non guardate, annunci su ebay monete tutte grafiate e sono spl q/fdc

a me sembra che non ci siamo

ma grazie. io lo messa solo perche ne ho comperate 3 pezzi identici. ma questa moneta e strana

le monete di oltre 100 anni di altre persone sono FDC SPL ma questa non ariva a BB ma siamo matti

ci vedremo a genova

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ci sarò ,,,,,,,,,e Le porterò a far vedere un 2 centesmi del 1908 in cons, FDC ,

Le conservazioni non si confrontano con quelle dichiarate sulle aste , si sa che chi vende tende

a amplificare la conservazione delle monete che vende .

Esistono specifici parametri di riferimento, e , per questo , posso confermare che quella in foto è un BB che si trova ai mercatini dai 2 ai 5 euro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb

ma non guardate, annunci su ebay monete tutte grafiate e sono spl q/fdc

a me sembra che non ci siamo

ma grazie. io lo messa solo perche ne ho comperate 3 pezzi identici. ma questa moneta e strana

le monete di oltre 100 anni di altre persone sono FDC SPL ma questa non ariva a BB ma siamo matti

ci vedremo a genova

io non mi fido mai di quello che scrivono in ebay..

valuto la conservazione con il prezzo..

se è periziata vado un po' piu' sul tranquillo, ma le controllo comunque..

in mano sara' anche piu' bella..considera che noi guardiamo una foto..

secondo me siamo sul qspl

valore sui 3/5 euro...

le striature che vedi, sono sporco incrostato..

se cerchi di pulirla peggiori solo la situazione perchè si comporta come il petrolio e ti macchia la moneta..

i disallineamneti e le ribattuture sono abbastanza comuni nei centesimi di emanuele III, come qualcuno mi ha gia' preceduto..

i due segni sul R sembrano rotture di conio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può sapere il peso e il diametro?

Comunque non supera il SPL,se ci arriva,per me.

La capigliatura è evidente l'usura anche se minima e cosi in altri punti.

tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb

Non capisco il perche?!

Come gia detto da altri ci sono parametri per la catalogazione delle conservazioni. Una moneta può avere dei graffi o colpetti e essere un FDC o quasi ed un'altra non ne ha neanche uno e essere un BB o un qSPL.

Poi ci sono tipi e tipi di monete Prima classe,seconda classe.......

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un confronto, questo e' un FDC estratto da rotolino di zecca (davanti ai miei occhi)

Come erano i rotolini del Regno? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.