Vai al contenuto
IGNORED

un piccolo aiutino


Risposte migliori

Ciao a tutti.Spero possiate essermi di aiuto per identificare questa moneta,

che io non riesco a trovare in nessun luogo. Il diametro e di 1,5 cm,

il peso e di circa due grammi. L' unica scritta che c'e sopra e "DIVESVTTILI"

o almeno credo che sia una d,o forse una c al contrario.Spero possiate aiutarmi

ciao.

post-19438-1262681332,03_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro sono stati indicati, ma non credo sia questo il problema.

Concordo invece che immagini più nitide, a risoluzione maggiore, permetterebbero di studiare meglio la moneta, anche se dubito che potremmo avere una lettura migliore di quella che indichi tu (che hai la moneta in mano).

Sulla base di quanto a disposizione, la legenda di dritto, così come la leggo (..PIV ESV T....), ha solo parzialmente senso: C PIV ESV TETRICVS CAES. Porterebbe a Tetrico II, ma ciò contrasta con il resto delle lettere intuibili (TIL ?) e contrasta anche con il ritratto che non mi sembra aderente all'iconografia di Gaius Pius Esuvius Tetricus.

Non riesco inoltre a trovare un senso al rovescio, anche ruotando l'immagine.

Lo stile del ritratto sembra ben curato e questo mi farebbe escludere anche una emissione non ufficiale, anche se l'"apparente" non sense della legenda farebbe pensare al contrario.

Non credo che ciò ti sia di molto aiuto, ma non riesco a dirti di meglio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro sono stati indicati, ma non credo sia questo il problema.

Concordo invece che immagini più nitide, a risoluzione maggiore, permetterebbero di studiare meglio la moneta, anche se dubito che potremmo avere una lettura migliore di quella che indichi tu (che hai la moneta in mano).

Sulla base di quanto a disposizione, la legenda di dritto, così come la leggo (..PIV ESV T....), ha solo parzialmente senso: C PIV ESV TETRICVS CAES. Porterebbe a Tetrico II, ma ciò contrasta con il resto delle lettere intuibili (TIL ?) e contrasta anche con il ritratto che non mi sembra aderente all'iconografia di Gaius Pius Esuvius Tetricus.

Non riesco inoltre a trovare un senso al rovescio, anche ruotando l'immagine.

Lo stile del ritratto sembra ben curato e questo mi farebbe escludere anche una emissione non ufficiale, anche se l'"apparente" non sense della legenda farebbe pensare al contrario.

Non credo che ciò ti sia di molto aiuto, ma non riesco a dirti di meglio.

Luigi

chiedo scusa,impegnato a guardare la foto mi sono sfuggiti peso e diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro sono stati indicati, ma non credo sia questo il problema.

Concordo invece che immagini più nitide, a risoluzione maggiore, permetterebbero di studiare meglio la moneta, anche se dubito che potremmo avere una lettura migliore di quella che indichi tu (che hai la moneta in mano).

Sulla base di quanto a disposizione, la legenda di dritto, così come la leggo (..PIV ESV T....), ha solo parzialmente senso: C PIV ESV TETRICVS CAES. Porterebbe a Tetrico II, ma ciò contrasta con il resto delle lettere intuibili (TIL ?) e contrasta anche con il ritratto che non mi sembra aderente all'iconografia di Gaius Pius Esuvius Tetricus.

Non riesco inoltre a trovare un senso al rovescio, anche ruotando l'immagine.

Lo stile del ritratto sembra ben curato e questo mi farebbe escludere anche una emissione non ufficiale, anche se l'"apparente" non sense della legenda farebbe pensare al contrario.

Non credo che ciò ti sia di molto aiuto, ma non riesco a dirti di meglio.

Luigi

chiedo scusa,impegnato a guardare la foto mi sono sfuggiti peso e diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve tacrolimus2000 anchio ero arrivato alle medesime conclusioni, resta un bel mistero! Il viso assomiglia più a Traiano Decio o a Filippo l'Arabo certo non a Tetrico II, d'altronde la legenda per la prima parte porterebbe come tu dici a C (mancante) P(manca l'asticiola verticale)IV

ESV T (la E sembra una T) la T sembra una L , il rovescio potrebbe essere la Moneta con bilancia in campo sinistro e la cornucopia (appena accennata in campo destro) naturalmente se quello strano marchingegno che sta nel campo a sinistra della figura è una bilancia.

Vediamo se qualcuno ha un idea più chiara di quello che potrebbe essere la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sbaglio, ma il diametro e soprattutto il peso della moneta (solamente 2g) mi sembrano un po' troppo ridotti per un antoniniano ufficiale, e alcuni caratteri della legenda al dritto mi sembrano fuori allineamento. Effettivamente, la legenda porterebbe a Tetrico, anche se la fattura del ritratto, che sembra canonica, come il verso, non assomiglia molto a quello conosciuto.

Sarà che ultimamente vedo imitative dappertutto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.