Vai al contenuto
IGNORED

20 lire metallo bianco?'


latino

Risposte migliori

ciao latino,sull'ATTARDI non è menzionata l'anno 1971 mà è segnalato il 1974 coniata in metallo bianco,rimane comunque un errore artefatto,è stato posto volutamente un tondello in metallo diverso per creare questa "particolarità",di sicuro ci sono collezionisti di questa tipologia monetale,se così si può chiamare,infine un ipotetico valore viene stabilito nel momento in cui viene a crearsi una trattativa.spero di esserti stato d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' che di errore..parlerei di vera e propria truffa....ai danni sia di chi acquista...sia dello stato...per aver utilizzato i conii originali;

queste non sono MONETE......ma " cose" atte ad estorcere soldi a collezionisti (????) che vogliono avere delle esclusive....rarita'

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao R_R non ho assolutamente comprato la moneta in questione, l'ho ricevuta in regalo isieme ad altre centinaia di monete della repubblica, anche se non sono di mio interesse una visione desta sempre curiosita',saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera chiedo agli esperti notizie su questa trana moneta,forse errore artefatto?

diametro 21,26

peso gr.3,76

Io credo che potrai venderla a buon preZzo se trovi qualcuno interessato, invece se la vuoi tenere nella tua collezione come esemplare " particolare " per me faresti solo bene =)

Trovo che questi esemplari non siano sempre errori artefatti, altimenti non finirebbro in circolazione. . . probabilmente finirono all'epoca nella cassa dei tondelli vergini anche dei tondelli vergini in metallo differenti i quali furono coniati e entrarono in circolazione

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao concordo con quello che dici,però diciamo pure che di (BUONTEMPONI) a giro ce ne sono molti,e resta sempre difficile dare una catalogazione a queste(MONETE) comunque la conservo come curiosità.

saluti Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che potrai venderla a buon prezzo .

No, assolutamente, primo perchè è una moneta artefatta, secondo perchè prenderesti il posto di colui che la conciata così (per frodare qualche Collezionista). Perciò a scanso di equivoci, meglio tenersela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovo che questi esemplari non siano sempre errori artefatti, altrimenti non finirebbro in circolazione.

In Laboratorio sai quanti ne posso fare di monete simili?, lo fanno per chiedere più soldi ai polli che ci cascano. Fidatevi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che potrai venderla a buon prezzo .

No, assolutamente, primo perchè è una moneta artefatta, secondo perchè prenderesti il posto di colui che la conciata così (per frodare qualche Collezionista). Perciò a scanso di equivoci, meglio tenersela.

ma io nn credo sia artefatta . . . vorrei vedere delle foto in alta risoluzione . . . ma a pelle mi sembra coniata su un tondello di tale materiale e basta .

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente finirono all'epoca nella cassa dei tondelli vergini anche dei tondelli vergini in metallo differenti i quali furono coniati e entrarono in circolazione

Tutto è possibile nella vita, ma non dovrebbero uscire, praticamente.

Abbiamo tanti esempi di monete uscite illegalmente dalla Zecca. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

probabilmente finirono all'epoca nella cassa dei tondelli vergini anche dei tondelli vergini in metallo differenti i quali furono coniati e entrarono in circolazione

Tutto è possibile nella vita, ma non dovrebbero uscire, praticamente.

Abbiamo tanti esempi di monete uscite illegalmente dalla Zecca. <_<

è vero ciò che dici . . . ma nn sarebbe stata in circolazione ma già in qualche collezione se fosse uscita illegalmente dalla Zecca non credi ?

P.s. Di bontemponi ce ne sono, ma sbagliare è possibile !!!

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non sarebbe stata in circolazione ma già in qualche collezione se fosse uscita illegalmente dalla Zecca non credi ?

Appunto per questo penso che la moneta sia stata artefatta successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti assicuro,( per il tipo di lavoro che faccio!!) che questo tipo di errore non puo' avvenire...

e ti assicuro pure...dhe di questi errori me ne hanno proposti a decine....500 lire bimetalliche in todello delle delle 100 lire.....le 20 lire col todello delle 5 e 10 lire.....le 200 lire col tondello delle 50 lire.....ecc..ecc...ma chissa' perche' tutti a prezzi moooolto alti.......mentre in oltree 30 anni di banca ( sopraturro cassiere collettore...) mai capitato uno del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordiamoci pure...che qualcuno magari...gioccherellava...LI DENTRO....eppoi come un'abile prestigiatore.....da quella fenditura vicino la finestra.....ma non hai letto il libro di Elledi??

MALE!!!acquistalo subito e leggilo...tante cose diventeranno piu' chiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


ti assicuro,( per il tipo di lavoro che faccio!!) che questo tipo di errore non puo' avvenire...

e ti assicuro pure...dhe di questi errori me ne hanno proposti a decine....500 lire bimetalliche in todello delle delle 100 lire.....le 20 lire col todello delle 5 e 10 lire.....le 200 lire col tondello delle 50 lire.....ecc..ecc...ma chissa' perche' tutti a prezzi moooolto alti.......mentre in oltree 30 anni di banca ( sopraturro cassiere collettore...) mai capitato uno del genere....

Però quando ritiro un rotolino in banca proveniente dalla Zecca per dividere gli Fdc con gli amici e trovo una moneta monometallica al posto che bimetallica cosa devo dire ?

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordiamoci pure...che qualcuno magari...gioccherellava...LI DENTRO....eppoi come un'abile prestigiatore.....da quella fenditura vicino la finestra.....ma non hai letto il libro di Elledi??

MALE!!!acquistalo subito e leggilo...tante cose diventeranno piu' chiare...

Si ho libro di Elledi, e lo ringrazio. . . consegnato da lui con dedica =) , Letto quasi tutto . . . purtroppo non ho ancora avuto il tempo finirlo . . . so a cosa ti riferisci, ma credo che sbagiare sia possibile !!!

Qunado monto il motore alla moto il pistone ha la freccia di direzione ma se sono distratto lo metto al contrario e purtroppo è capitato . . . quando faccio la pasta metto 2 pugni di sale. . . ma capita di dimenticarli. Con questo voglio dire che può succere che dei tondelli finiscano nella cassa sbagliata e vengano poi coniati anche se dovrebbero essere scartati !!!

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami...ma e' la prima volta che in olre 30 anni sento una cosa del genere !

e neanche MAI sentito dai volponi che ci lavorano in Banca d'Italia....

poi, come accadde nelle banconote da 10-000 numeri verdi...puo' darsi anche che alcune sia stae fatte andare in circolazione ad OC....

ma non si tratta certo di ERRORE nella coniazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ed e' per questo che ci sono i controlli....

e prima di uscire...l'auto viene controllata...

la pasta pure ..prima di VENDERLA in un ristorante...

poi se la pasta te la devi pappare tu...la puoi fare come vuoi.......

l'importante e' non propinarla invece come "nuova specialita'.."..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Trovo che questi esemplari non siano sempre errori artefatti, altrimenti non finirebbro in circolazione.

In Laboratorio sai quanti ne posso fare di monete simili?, lo fanno per chiedere più soldi ai polli che ci cascano. Fidatevi. ;)

Vero. Se ne battono una decina, tre o quattro si fanno finire in circolazione, così si crea l'alibi. ANche io ce l'ho perchè l'ho trovata dal circolante.....Storia vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però quando ritiro un rotolino in banca proveniente dalla Zecca per dividere gli Fdc con gli amici e trovo una moneta monometallica al posto che bimetallica cosa devo dire ?

saluti

Marco

Che qualche esemplare si fa finire in circolazione, a scopo...cautelativo.....Ce l'ho anche io, rinvenuto dalla circolazione (e invece li ho fatti personalmente e li ho portati fuori illegalmente per truffare qualche collezionista).

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

1974 Roma Coniato in lega bianca NC 10,00€ 20,00€ 42,50€ 100,00€

bb spl qfdc fdc

?? Da dove viene fuori quest'informazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Però !! Sicuramente è stato un errore di conio, nel momento della coniazione in mezzo ai normali tondelli vi è finito uno di diverso materiale...

Un pò di valore lo acquisisce, anche per la sua singolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.