Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana + due di firenze


Risposte migliori

ho queste tre monete che non sono riuscito a catalogare quanto potrebbero valere ?

quella romana ha un diametro di 20 mm ed è spessa 2 mm

_LfJ9.jpg

1zZGEi.jpg

questa è la prima di Firenze diametro 18 mm mistura d'argento

FLOR ENTIA

1zZLDA.jpg

S IOAN NESB

_ME19.jpg

questa la seconda diametro 17 mm

_NvUi.jpg

_O3Pi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao per le monete di firenze dovrebbe trattarsi di quattrino bianco,poi bisogna individuare lo zecchiere dall'armetta il periodo risale al XV-XVI sec- saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è una semoncia (romano-repubblicana).

Dal diametro dato (pur non avendo il peso) dovrebbe essere un Crawford (RRC) 38/7

Per descrizione ed altri riferimenti: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB11/7

E' una moneta comune.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


per la semoncia romana

azzardo una cinquantina di euri, vista la conservazione... forse anche meno

ma a parte il veniale valore, è sempre una signora del 217 A.C. ...

bello il centrotavola laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le pronte risposte la romana è andata qualcosa in più su i quattrini al primo nella parte dove c'è il santo in alto a sinistra si intravede un simbolo come un leone o un drago

per la semoncia romana

azzardo una cinquantina di euri, vista la conservazione... forse anche meno

ma a parte il veniale valore, è sempre una signora del 217 A.C. ...

bello il centrotavola laugh.gif

ahahha bella questa della signora grazie x il centrotavola

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le pronte risposte la romana è andata qualcosa in più su

Bha, è una moneta decente ma a mio avviso anche 50 Euro erano troppi, forse si trova di meglio e a meno da venditori (professionali) in rete. Comunque vale il discorso dei 2000 e passa anni, in assoluto il prezzo è quasi irrilevante

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Bha, è una moneta decente ma a mio avviso anche 50 Euro erano troppi, forse si trova di meglio e a meno da venditori (professionali) in rete. Comunque vale il discorso dei 2000 e passa anni, in assoluto il prezzo è quasi irrilevante

ahaha :lol: è andata nell'identificazione mica l'ho venduta il valore mi serve per una mia stima

Modificato da matt69
Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha :lol: è andata nell'identificazione mica l'ho venduta il valore mi serve per una mia stima

ah, sorry... Ho letto tutto insieme 'è andata qualcosa in più su' senza immaginare la virgola tra 'andata' e 'qualcosa' :) Io la valuterei intorno ai 35 Euro, comunque siamo in linea in ordine di grandezza con quanto suggeriva claudiodruso

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno

Premetto che siamo fuori dal periodo che sto studiando, spero di non fornire indicazioni imprecise.

Entrambe le monete sono "Quattrini da denari quattro" in mistura.

La tipologia è quella classificata da Bernocchi Vol III alle tavole LX, LXI e LXII

Le differenze che determinano la classificazione sono legate al nimbo, perlato per il riferimento alla tavola LX (anni 1440 I semestre – 1472 I semestre) liscio per gli altri due e ai fiori del giglio, più grandi per il riferimento alla tavola LXII mentre sono più piccoli negli altri due casi. Nelle monete in questione sono visibili i fiori solo nella prima e sono di piccole dimensioni, il nimbo dovrebbe essere liscio per entrambe, (per quanto riesco a vedere), il riferimento dovrebbe essere al tipo della tavola LXI (anni 1472 II semestre - anno 1509 I semestre), per la seconda la individuazione è più problematica in quanto i fiori sono solo intuibili (uno) (a sensazione sembrerebbe piccolo) solo un confronto con una o più monete potrebbe fugare i dubbi.

Il periodo collegato alla tavola LXII comprende gli anni dal II semestre 1509 al II semestre 1533.

Per quanto riguarda la seconda moneta almeno quattro sono le possibilità (escludendo eventuali segni non classificati) anno 1474 2° semestre (Bagnesi), anno 1511 1° semestre (Lapi), anno 1522 4° trimestre (Lapi) e anno 1529 2° semestre (Lapi) come indicato da Latino.

L'altra moneta è ancora meno individuabile, per me, la porzione di segno potrebbe richiamare lo stemma Pazzi, in questo caso solo una maggiore conoscenza o un confronto possono aiutare.

Se dalla osservazione diretta delle monete, in relazione ai simboli, dovessero emergere ulteriori particolari, potrebbero consentire ulteriori precisazioni.

Per eventuali valutazioni non ho riferimenti.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno

Premetto che siamo fuori dal periodo che sto studiando, spero di non fornire indicazioni imprecise.

Entrambe le monete sono "Quattrini da denari quattro" in mistura.

La tipologia è quella classificata da Bernocchi Vol III alle tavole LX, LXI e LXII

Le differenze che determinano la classificazione sono legate al nimbo, perlato per il riferimento alla tavola LX (anni 1440 I semestre – 1472 I semestre) liscio per gli altri due e ai fiori del giglio, più grandi per il riferimento alla tavola LXII mentre sono più piccoli negli altri due casi. Nelle monete in questione sono visibili i fiori solo nella prima e sono di piccole dimensioni, il nimbo dovrebbe essere liscio per entrambe, (per quanto riesco a vedere), il riferimento dovrebbe essere al tipo della tavola LXI (anni 1472 II semestre - anno 1509 I semestre), per la seconda la individuazione è più problematica in quanto i fiori sono solo intuibili (uno) (a sensazione sembrerebbe piccolo) solo un confronto con una o più monete potrebbe fugare i dubbi.

Il periodo collegato alla tavola LXII comprende gli anni dal II semestre 1509 al II semestre 1533.

Per quanto riguarda la seconda moneta almeno quattro sono le possibilità (escludendo eventuali segni non classificati) anno 1474 2° semestre (Bagnesi), anno 1511 1° semestre (Lapi), anno 1522 4° trimestre (Lapi) e anno 1529 2° semestre (Lapi) come indicato da Latino.

L'altra moneta è ancora meno individuabile, per me, la porzione di segno potrebbe richiamare lo stemma Pazzi, in questo caso solo una maggiore conoscenza o un confronto possono aiutare.

Se dalla osservazione diretta delle monete, in relazione ai simboli, dovessero emergere ulteriori particolari, potrebbero consentire ulteriori precisazioni.

Per eventuali valutazioni non ho riferimenti.

cordialità

grazie mille :) sto notando che questi quattrini di firenze sono molto difficili da catalogare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.