Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
claudiodruso

GC a proposito di civette

Risposte migliori

claudiodruso

anni fa, ho visitato il gabinetto numismatico di Siracusa (credo una delle sette meraviglie dei numismaticirolleyes.gif)

ricordo che avevano in esposizione pure una coppia di coni, sequestrati a dei falsari, della "civetta attica", prodotti dagli esperti falsari siculi... erano impressionanti!blink.gif, e la cosa mi spaventò alquanto, tanto che ha contribuito a scoraggiarmi verso il collezionare le greche, oltre che i costi fuori dalla mia portata...

purtroppo non ho foto

comunque mi auguro che siano state tutte identificate, ma, quando ci sono oggetti così richiesti dal mercato, è meglio avere più diffidenza del normale. qualcuno ha notizie di civette patacche? oltre a quelle di ottone argentato che vendevano come suvenir ad Atane qualche anno fa...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Ce n'è un mare, di false civette, alcune anche molto belle... :lol:

Guarda qui. ti passerà la voglia del tutto! :blink:

Modificato da okt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudiodruso

Ce n'è un mare, di false civette, alcune anche molto belle... :lol:

Guarda qui. ti passerà la voglia del tutto! :blink:

a vedere queste pagine.. direi che per la maggior parte sono riproduzioni veramente "pacchiane"blink.gif per fortuna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

a vedere queste pagine.. direi che per la maggior parte sono riproduzioni veramente "pacchiane"blink.gif per fortuna...

Evidentemente hai un buon occhio ma ribadisco: "alcune", cioè quelle che restano dalla tua "maggior parte".

Ma forse non è il caso di mettersi a far le gare su chi ha l'occhio più acuto, o è più bravo nel riconoscere i falsi in fotografia... :)

In ogni caso il costo delle civette, anche di bassa qualità, nonostante l'altissima quantità continuamente offerta sul mercato, resta spiegabile soltanto con una moda o con fenomeni speculativi. Che sia anche questa una "bolla"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

la maggiorr parte delle civette presenti nella pagina segnalata sono facilmente riconoscibili dallo stile, altre sono più pericolose, ma il fatto che sembrino appena coniate può far suonare il primo campanello d'allarme. In molti casi è necessario avere la moneta in mano per rendersi conto della sua autenticità, ci sono pezzi che parlano da soli, ed allora i prezzi salgono di parecchio.

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Non bisogna spaventarsi per i falsi. Sono sempre esistiti e continueranno. E in tutti i settori. Sono convinto, seguendo Daniele, che in mano tutti i falsi, togliendo forse un paio, verrebbero scoperti anche da normali collezionisti. Per quelli (pochi) più difficili ci si può sempre rivolgere ad un esperto. La cosa più importante comunque è allenare il proprio occhio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti