Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Medioevale?


Risposte migliori

Ecccomi di nuovo ad approfittare della vostra competenza in materia. Vorrei identificare questa monetina in argento del duametro di 18mm. Al centro si vede bene un Tau ed un leone rampante.- Leggo le lettere MI .R.SROR? il verso non sono riuscito a decifrarlo. Un grazie anticipato a quanti interverranno...

post-19434-1262867003,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do un paio di dritte: il "tau" è in realtà una A in caratteri gotici che in origine era la lettera finale della zecca che per prima emise questo tipo di moneta; nel centro del R/ mi sembra di leggere... CVLO ;)

Decisamente un bell'esemplare di questa tipologia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già bella monetina :). Cerca invece che un Grosso un Bolognino, e per la zecca basta scoprire quale squadra a rifilato 5 palline al Frosinone l'ultima di campionato di serie B :D. Naturalmente se poi non trovi nulla siamo qui a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


CVLO? :lol: non male per una moneta! Grazie per le dritte...Fedafa, vediamo se "indovino"...Bolognino di Ascoli? In che condizioni di conservazione può essere considerato? E' una moneta comune? Ormai approfitto della vostra competenza.... :) Grazie ad entrambi per la disponibilià..

Modificato da zazzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la descrizione (col mio suggerimento è stato troppo facile indovinare :))

Bolognino, Ascoli - Francesco I Sforza

D/ °F°SFORTI°; nel campo grande A cantonata da anellini.

R/ °S°IIII°DES; nel campo CVLO attorno a globetto.

Il Biaggi la considera NC, cmq attendi pareri più autorevoli dagli esperti di questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.