Vai al contenuto
IGNORED

Befana


nocerino

Risposte migliori

La Befana mi ha portato una moneta in oro, pesa 4 grammi circa, c'è scritto 10 pesetas 1878

Alfonso XII (1874-1885), rappresenta un giovane che guarda a destra, la testa sembra affetta da calvizie. Domanda: chi era costui?

grazie dell'ospitalità.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, la moneta da 10 pesetas con data 1878, km#677 ha l'effigie di Alfonso XII re di Spagna. Con gli stessi conii esistono emissioni del 1961 e 62.

Nel 1878 ha sposato sua cugina, che è morta sei mesi dopo. Anche lui è durato poco, a ventottanni nel 1885 è morto di tubercolosi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sotto il busto c'è l'anno 1878, quindi potrebbe essere "vecchia" altrimenti sarebbe un riconio?

grazie ancora delle spiegazioni ma di questo personaggio non ne ho mai sentito parlare.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


i riconi hanno la sigla D.

Personaggio che ha regnato troppo poco, è noto giusto per la fine precoce.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie, adesso incomincio a saperne un poco in più.

E' quasi un illustre sconosciuto che però, suo malgrado, ha dato la faccia ad una moneta....

Forse il messaggio della Befana era: tu sei uno sconosciuto, neanche illustre!

La conservo perché posso fare una bella figura quando la farò vedere ai miei amici (che ne sanno meno di me)

Saluti. grazie e buon lavoro.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.