latino Inviato 10 Gennaio, 2010 #1 Inviato 10 Gennaio, 2010 buonasera chiedo agli esperti la catalogazione di questa moneta: materiale argento peso gr.2,41 dia. 24,86 Cita
ghezzi60 Inviato 10 Gennaio, 2010 #2 Inviato 10 Gennaio, 2010 Buona sera provo a darLe alcune indicazioni la moneta è un Grosso Guelfo da soldi cinque peso e diametro sono compatibili non è possibile dalle immagini individuare il segno del maestro di zecca che è localizzato tra la fine della legenda e lo stemma del popolo sopra la mano benedicente al rovescio.(sopra il pomolo dello scranno sembra di intuire qualcosa) per la forma dei fiori del giglio al diritto e altre cratteristiche stilistiche penso si possa individuare come il tipo descritto alla tavola LXVII del volume 3 del Bernocchi. periodo tra il primo semestre 1353 e il secondo semestre 1368 compresi cordialità Cita
latino Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 11 Gennaio, 2010 salve,grazie mille per la gentile collaborazione,e l'attenta identificazione come sempre,per quanto riguarda il segno dello zecchiere,si intravede (un leone rampante) da prendere come indicazione non certa ( forse non presente nel periodo da Lei citato). cordiali saluti Latino Cita
ghezzi60 Inviato 11 Gennaio, 2010 #4 Inviato 11 Gennaio, 2010 Buon giorno Le allego le immagini relative a tre possibili riferimenti per la classificazione il primo relativo a un signore di zecca sconosciuto Cita
ghezzi60 Inviato 11 Gennaio, 2010 #7 Inviato 11 Gennaio, 2010 (modificato) i segni di zecca che ho riportato dal Bernocchi potrebbero in qualche modo essere compatibili con la sagoma da Lei indicata non sono stati coniati grossi da 5 soldi in tutti i semestri del periodo non è impossibile, per concludere, che il segno sia sconosciuto (non registrato) non so aggiungere altro, il periodo di mio interesse finisce con la peste .... cordialità l'ultimo segno è riferito all'anno 1360 1° semestre Modificato 11 Gennaio, 2010 da ghezzi60 Cita
latino Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 11 Gennaio, 2010 buonasera,seguendo le Sue indicazioni sono giunto a tali conclusioni: zecchiere Piero di dato canigiani segno vipera C.N.I. TAV. 140 anno 1360 1° semestre RIF. C.N.I. TAV. XVI,1 n° 301 P.S. non riuscivo a trovare la moneta nel mio c.n.i. perchè ho basato la mia ricerca sul (leone rampante) ma ovviamente non corrispondeva la legenda. cordialmente Latino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..