Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
kankunnen

Un aiuto per questa moneta.

Risposte migliori

kankunnen

Salve potete aiutarmi ad identificare questa moneta?

Che valore può avere?

Grazie.

post-19275-1263141920,92_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ivnomoneta

Ciao, non è il mio periodo (sono esperta in monetazione repubblicana), però ci provo a darti una mano per l'identificazione, anche perché le legende di D/R sono abbastanza ben leggibili.

Dovrebbe trattarsi di un bronzo AE 4, RIC 116, della zecca di Antiochia, del peso di 1.80 g circa, risalente al 347-348 D.C.

D/ (nel tuo nominale parzialmente visibile) [D N C]ONSTA[-NS P F] AVG, testa dell'imperatore con diadema di perle e busto drappeggiato a destra;

R/ VOT XV MVLT XX in corona, SMANQ in esergo.

Ho trovato una valutazione di $30.00.

Saluti.

L.E.

Modificato da ivnomoneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Ho trovato una valutazione di $30.00.

Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima (anche se SMANQ all'esergo per il RIC 116 non l'ho trovato, dovrebbe essere SMAN Theta)

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ivnomoneta

Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima

Sì la moneta è molto comune, ne ho visti a migliaia di questi piccoli bronzi del IV secolo. D'altra parte sono l'espressione della grande crisi economica del tardo impero e ne rendono bene l'idea. L'esemplare in questione è in buono stato rispetto al materiale che ho avuto modo di trattare, in ogni caso non sono competente in merito alle quotazioni attuali avendo sempre considerato il solo valore storico-economico. Tuttavia sono incuriosita da questo altro aspetto. Spero di avere tempo domani per presentarmi nella sezione dedicata.

Saluti.

L.E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti