Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vetustabuda

LIBRI ED AFFINI

Risposte migliori

vetustabuda
Buona domenica a tutti...
vorrei porvi un quesito da ignorante quale sono :P
Mi piacerebbe iniziare a studiare qualcosa sul periodo greco e romano, partendo dal massimamente generico per arrivare, in base alle idee che mi farò, ad un periodo più specifico per iniziare poi a collezionare qualcosa, in base alle mie ridotte finanze...in parole povere: farsi guidare dalla storia più che dalle monete in sè stesse! :rolleyes:
Avete qualche consiglio da darmi?Qualche testo abbordabile con cui iniziare?

Altro discorso riguarda un argomento già di per sè abbastanza specifico; da studi fatti mi risulta che Cascia (si la cittadina umbra di Santa Rita) abbia nel tempo battuto moneta (soprattutto medioevo e rinascimento)...ora a me interesserebbe sapere se qualcono è a conoscenza dell'eventuale monetazione che nei secoli si è avuta in quella zona di confine tra bassa umbria, lazio, marche ed abbruzzo? In questo caso non mi interessa tanto il periodo di monetazione, quanto l'area geografica.

So che la seconda richiesta è di una certa difficoltà, ma confido nella vostra immensa cultura numismatica e non!!! :)

V.B.

PS:accetto qualsiasi tipo di informazione sia per il primo quesito che per il secondo, poichè sono come una spugna che abbisogna di acqua (anche se il vino sarebbe meglio ;) )...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Io comincerei da qualche buon saggio di storia greca e romana, ce ne sono tantissimi, basta scegliere quello che ti è più congeniale, poi passerei ai libri-manuali del Gnecchi "La moneta romana" e "Tipi monetari di Roma Imperiale" per passare poi ad affrontare i libri di numismatica con catalogazione: il Montenegro, il Cohen e il Sear.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vetustabuda
Grazie Newton,
ma per saggi cosa intendi?Manuali di tipo liceale ed universitario? Io pensavo di partire da un mix di classici (Livio, Tacito, Svetonio, ecc.) e di manuali contemporanei (qui il problema è capire quali possano essere i più completi in lingua italiana, per non fare spese inutili e/o doppie).

Per quel che riguarda le zone comprese tra Spoleto, Norcia, Rieti e Terni, invece, ho degli ottimi testi storici, ma nulla mi riesce di sapere circa la monetazione locale, che pur, sicuramente vi fu (essendo questo uno dei luoghi ove i comuni ebbere maggiore importanza al loro albeggiare, senza considerare che già prima erano importanti municipia...vicino Cascia ancora c'è una località detta Forca Vespia ed è proprio dalla "mater familias" Vespia che discero diversi imperatori romani e altri importani personaggi...prima ancora furono luoghi di importante scambio tra etruschi, sabini ed umbri)...chiunque abbia qualche informazione sarà da me ricompensato con aurei e baiocchi (di cioccolato!!!).
Grazie a tutti,
V .B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
[quote name='vetustabuda' date='23 ottobre 2005, 16:00']Grazie Newton,
ma per saggi cosa intendi?Manuali di tipo liceale ed universitario? Io pensavo di partire  da un mix di classici (Livio, Tacito, Svetonio, ecc.) e di manuali contemporanei (qui il problema è capire quali possano essere i più completi in lingua italiana, per non fare spese inutili e/o doppie).

[right][snapback]61578[/snapback][/right]
[/quote]

I classici vanno bene ma secondo me in un secondo tempo, io inizierei da libri scritti da storici, di quelli che trovi in libreria.
I classici vanno letti con un occhio critico che solo il saggista moderno può darti. Ti faccio un esempio: Svetonio parla bene o male dei suoi dodici cesari, in funzione delle sue posizioni politiche. Svetonio aveva simpatia per i ceti aristocratici e possidenti, e la sua opera ne subisce l'influsso.

Non a caso descrive Nerone come un mostro, quel Nerone che con una riforma monetaria cercò di ridare slancio alla piccola borghesia e ai mercanti. Non dico che Nerone fosse un santo, certo, ma se è Svetonio a dirmi che era un delinquente, qualche dubbio mi viene.

Se leggi Sallustio, Catilina era peggio di Bin Laden oggi, ma se poi vai a leggerti il saggio di Massimo Fini, scopri che forse Sallustio non ce l'ha raccontata proprio giusta... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
La monetazione Greca e romana, costa poco ha belle foto ed è un testo universitario. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vetustabuda
X Newton: ci avevo pensato...infatti, vorrei leggermi i classici (più per un piacere letterario, che altro) integrando la lettuara con dei buoni saggi storici...il problema è con quali saggi incominciare, visto che ce ne sono centinaia sul mondo greco e romano?! Non fare il mafioso, "sputa i nomi"!!! :D

X Giovenale: ho provato ha cercare il libro da te indicatomi sul motore ICCU SBN, ma non mi da nulla...sicuro che si chiami esattamente "La monetazione Greca e romana"? E chi ne è l'autore o gli autori? Sarebbe un'ulteriore prova di magnanimità verso coloro che non sanno! :P E visto che ci sono, mi prendo tutto il braccio...dato che già mi è capitato di notare il tuo nick su altri forum, tipo quelli di Metal Detecting, cosa ne dici di darmi qualche consiglio, se vuoi anche con mex privati? Io poseggo una misera copia cinese del 3009...cosa posso cercare, dove e come? A parte a tutto, non voglio essere "invasivo", ma mi piacerebbe sul serio fare due chiacchiare con te, visto che di sicuro sia in campo numismatico che detectoristico ne sai più di me (l'unico mio vero interesse è capire le "mie radici", come la celebre canzone di Guccini e amo tutto ciò che mi possa portare indietro nel tempo e nello spazio alla ricerca del mio esser-ci, sapendo che ciò che conta non è il trovarsi, ma il cercarsi continuamente). La mia mail è lizardking@tin.it...se vuoi...

Scusate se mi sono dilungato e se, almeno in parte, sono andato OT! :P

V.B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Puoi cominciare dal divulgativo, basta pensare al vasto catalogo dei libri storici degli oscar Mondandori.

Poi ci sono i libri di come La storia di Roma di Santo Mazzarino, se ricordo bene di Laterza, e poi Guida alla storia romana di Clemente, poi puoi passare ai trattati monumentali, come La storia di Roma e L'impero romano di Mommsen, o il già citato trattato di Gibbon sul declino e la caduta dell'impero romano.

Non ti do dei veri consigli, mi limito a dirti cosa ho letto io, poi un libro è un po' come una donna, deve piacere innanzitutto a livelo soggettivo.

Spesso ho letto libri su caldo consiglio di altri, per poi ntrovarmi a dire, come Catullo: "Non est mica salis in tam magno corpore".... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vetustabuda
Grazie Newton!
E poi, come dice mia zia, i consigli sono fatti per esser messi in tasca, per poi tirarli fuori quando uno crede sia opportuno...credo che la gratuità del consiglio abbia un valore enorme e questo forum ne è la prova vivente!!! :)

V.B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×