Vai al contenuto
IGNORED

[Italia] Serie Zecca & Seriette


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedere una piccola dritta a chi di euro italiani ne mastica sicuramente più di me. Cercando di dare un senso alla mia collezione, molto in startup volevo suddividere gli anni di emissioni fino a oggi in questo modo: quali anni ha più senso acquistare in serie divisionale e quali in seriette?

Grazie in anticipo.

A.

PS. Al momento ho in divisionale gli anni 2002 e 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro in divisionale conviene comprare le serie 2003 e 2004 (che contengono le monete più "rare"). Per le altre mi accontenterei della serietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senz'altro in divisionale conviene comprare le serie 2003 e 2004 (che contengono le monete più "rare"). Per le altre mi accontenterei della serietta.

Sono d'accordo. Aggiungerei anche la prima, 2002, che, avendo avuto una tiratura vertiginosa, di solito ti viene venduta a 1-2- euro più della serietta (sui 9 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Al momento ho in divisionale gli anni 2002 e 2009

Perchè la collezione sia omogenea ritengo utile acquistare anche le divisionali degli altri anni.

p.s. sposto la discussione nella sezione corretta "Altre discussioni sulle monete in euro"

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè la collezione sia omogenea ritengo utile acquistare anche le divisionali degli altri anni.

Concordo, se si prendono le divisionali semplici senza argenti il prezzo non è proibitivo, pur essendo un po' più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, se si prendono le divisionali semplici senza argenti il prezzo non è proibitivo, pur essendo un po' più alto...

Infatti, intendevo anch'io le classiche divisionali fdc 8 valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo anche io il tuo stesso dubio è alla fine ho scelto di prendere le divisionali, alla fine cercando cercando non si trovano a cifre folli e comunque sono un prodotto migliore. Volevo chiedere hai più "esperti" come mai si trovano ogni tanto serie divisionali sia con gli argenti che senza ad un costo minore di quello della zecca, e se anche ad a voi succede che la plastica ai bordi del folder tende a sollevarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo anche io il tuo stesso dubio è alla fine ho scelto di prendere le divisionali, alla fine cercando cercando non si trovano a cifre folli e comunque sono un prodotto migliore. Volevo chiedere hai più "esperti" come mai si trovano ogni tanto serie divisionali sia con gli argenti che senza ad un costo minore di quello della zecca, e se anche ad a voi succede che la plastica ai bordi del folder tende a sollevarsi.

Devi tenere in considerazione che i commercianti hanno delle agevolazioni nell'acquisto diretto presso la Zecca, una su tutte l'IVA.

Inoltre per alcune serie che hanno poco mercato i commercianti (magari ne hanno grossi quantitativi) tendono a venderele a prezzi inferiori a quelli di emissione.

Se per plastica ai bordi intendi la pellicola protettiva è una conseguenza inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. sposto la discussione nella sezione corretta "Altre discussioni sulle monete in euro"

Ti ringrazio, ero indeciso su quali delle due sezioni fosse la più indicata.

Ringrazio anche un po' tutti per i parei e le indicazioni sulle annate più "rare". Per il tipo di collezione, non sono sicuro che acquisterei semrpe e comunque le divisionali, quindi verrebbe in un qualsiasi momento a spezzarsi; gestendo però già la cosa dall'inizio avrebbe di partenza un filo logico; le divisionali con monete più "rare" le acquisto, le altre annate le prendo in seriette, in modo da destinare budget per altre monete. Anche per quanto riguarda i 2 euro commemorativi difficilmente acquisto tutto, non me la sento di spendere cifre che si discostano troppo dal facciale.

Di nuovo grazie a tutti, niubbo come sono, LaMoneta è stata davvero una grande scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi tenere in considerazione che i commercianti hanno delle agevolazioni nell'acquisto diretto presso la Zecca, una su tutte l'IVA.

Inoltre per alcune serie che hanno poco mercato i commercianti (magari ne hanno grossi quantitativi) tendono a venderele a prezzi inferiori a quelli di emissione.

Se per plastica ai bordi intendi la pellicola protettiva è una conseguenza inevitabile.

si intendo la pellicola protettiva, ma c'è qualche rimedio utilizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


si intendo la pellicola protettiva, ma c'è qualche rimedio utilizzabile?

credo che l'unico rimedio sia la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale può essere il range di prezzo d'acquisto per le divisionale 2003 e 2004? (quelle a 8 monete)

Circa 30 la 2003, una decina d'euro in più per la 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale può essere il range di prezzo d'acquisto per le divisionale 2003 e 2004? (quelle a 8 monete)

Grazie smile.gif

Allora, per le 8 valori: la 2003 a 25/30€ e la 2004 a 35/40€

Per la 9 valori (argento incluso): la 2003 a 40/45€ e la 2004 a 45/50€

Naturalmente si possono trovare in giro offerte molto più convenienti se si seguono le aste sopratutto sulla baia.

richterian abbiamo postato insieme sorry....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, per le 8 valori: la 2003 a 25/30€ e la 2004 a 35/40€

Per la 9 valori (argento incluso): la 2003 a 40/45€ e la 2004 a 45/50€

Naturalmente si possono trovare in giro offerte molto più convenienti se si seguono le aste sopratutto sulla baia.

richterian abbiamo postato insieme sorry....

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le info, gentilissimi come sempre. Per la 2003 riesco a prenderla al giusto prezzo a Milano; per la 2004 ho buttato un occhio sulla baia ma bene o male i prezzi son quelli, anzi alcuni un pelo più alti.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale può essere il range di prezzo d'acquisto per le divisionale 2003 e 2004? (quelle a 8 monete)

Grazie :)

Io fossi in te prenderei le due divisionali con l'argento direttamente alla zecca, costano 42 euro l'una

Link al commento
Condividi su altri siti


Io fossi in te prenderei le due divisionali con l'argento direttamente alla zecca, costano 42 euro l'una

Non colleziono euro in argento, a far due conti, se proprio la differenza di prezzo non è alta potrei pensarci; grazie comunque per la segnalazione.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per le 8 valori: la 2003 a 25/30€ e la 2004 a 35/40€

Per la 9 valori (argento incluso): la 2003 a 40/45€ e la 2004 a 45/50€

Naturalmente si possono trovare in giro offerte molto più convenienti se si seguono le aste sopratutto sulla baia.

richterian abbiamo postato insieme sorry....

Sono d'accordo con Mirko, ritengo abbia riportato un corretto valore di mercato delle divisionali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.