grane Inviato 23 Ottobre, 2005 #1 Inviato 23 Ottobre, 2005 Diametro: 16mm D\testa (laureata?) a destra R\figura antropomorfa alata con le braccia alzate che tengono un alloro? Cita
agrippa Inviato 23 Ottobre, 2005 #2 Inviato 23 Ottobre, 2005 Mi sembra un quinario anonimo della repubblica. agrì Cita
caiuspliniussecundus Inviato 24 Ottobre, 2005 #3 Inviato 24 Ottobre, 2005 (modificato) oppure un vittoriato. non sarebbe male conoscere il peso e diametro. al diritto la testa laurreata dovrebbe essere Giove. al rovescio una vittoria alata che incorona un trofeo di armi vinte ai nemici. Modificato 24 Ottobre, 2005 da caiuspliniussecundus Cita
grane Inviato 24 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2005 Ne ho un'altra. Dovrebbe essere la stessa moneta...che ne pensate? Diametro 15-16mm Cita
Giango60 Inviato 24 Ottobre, 2005 #5 Inviato 24 Ottobre, 2005 Con diametri di 15-16 mm credo sia più probabile l' ipotesi di vittoriati, ma dovrei verificare....... (...a dimostrazione che per queste monetazioni il peso..... ha il suo peso..... ) X GRANE: un suggerimento se mi è consentito, perchè non "numerare" le tue .... numerose identificazioni ? (ad esempio Aiuto nuova identificazione 1, credo sarebbe più "pratico" Cita
grane Inviato 24 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2005 mi sembra un'ottima idea, tanto più che le scansioni da me effettuate hanno una numerazione crescente che parte da 1, Cita
agrippa Inviato 24 Ottobre, 2005 #7 Inviato 24 Ottobre, 2005 Per identificare questa moneta e necessario sia il peso che la dimensione anche perchè il soggetto del rovescio lo troviamo nel vittoriato, nel mezzo vittoriato, nel denario e nel quinario della vastissima monetazione autonoma della repubblica. agrì Cita
Giovenaledavetralla Inviato 24 Ottobre, 2005 #8 Inviato 24 Ottobre, 2005 A ne sembra un Vittoriato, ma Agrippa ha ragione nella sua affermazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..