ilehafatto Inviato 17 Gennaio, 2010 #1 Inviato 17 Gennaio, 2010 Salve, torno dopo un pò su questo splendido portale per chiedere informazioni sui sigilli di cui allego foto. Mi interesserebbe inoltre sapere se esistono cataloghi o pubblicazioni su questo tipo di materiale. Sicuramente qualcuno li conosce... :P Attendo fiducioso. Grazie. Cita
arrigome Inviato 17 Gennaio, 2010 #2 Inviato 17 Gennaio, 2010 (modificato) Per me gran parte di questi fanno parte dei lanifici veneti. Hanno un ampia diffusione in tutto il territorio Veneto con grande concenttrazione tra Padova e Venezia. Ricordo di aver visto molti esemplari al Museo Bottacin di Padova. Per le publicazioni: L.Rizzoli - Ma non ricordo il Titolo - forse i Sigilli del Museo Bottacin e poi un Catalogo mostra all'Archivio di Stato di Venezia I Sigilli.... (appena posso trascrivo i titoli esatti. Modificato 17 Gennaio, 2010 da arrigome Cita
arrigome Inviato 17 Gennaio, 2010 #3 Inviato 17 Gennaio, 2010 (modificato) guardando bene poi c'è qualche pezzo che potrebbe essere di qualche commerciante veneziano e un paio di notarili. Vediamo se arriva qualche altro contributo. Modificato 17 Gennaio, 2010 da arrigome Cita
arrigome Inviato 19 Gennaio, 2010 #4 Inviato 19 Gennaio, 2010 Desideravo aggiungere il titolo del bel catalogo della mostra: Il sigillo nella storia e nella cultura - Venezia, Museo Correr 1985, con una ricca bibliogragia e sussidi per una ricerca + approfondita. Strano che non giungano altri contributi a questi interessantissimi sigilli Cita
ilehafatto Inviato 19 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2010 Per me gran parte di questi fanno parte dei lanifici veneti. Hanno un ampia diffusione in tutto il territorio Veneto con grande concenttrazione tra Padova e Venezia. Ricordo di aver visto molti esemplari al Museo Bottacin di Padova. Per le publicazioni: L.Rizzoli - Ma non ricordo il Titolo - forse i Sigilli del Museo Bottacin e poi un Catalogo mostra all'Archivio di Stato di Venezia I Sigilli.... (appena posso trascrivo i titoli esatti. Grazie per l'aiuto il titolo completo del testo dovrebbe essere: "sigilli nel Museo Bottacin di Padova" Luigi Rizzoli jun. - Padova: Società Cooperativa Tipografica, 1903-1908 (2 volumi, I vol sec. XIII-XVI; II vol sec. XVII-XIX. Vedrò di andarlo a consultare a Padova, il problema è che al sabato la bibblioteca del museo è chiusa. Vedremo, intanto se arrivasse qualche contributo... Cita
arrigome Inviato 24 Gennaio, 2010 #6 Inviato 24 Gennaio, 2010 ecco altri testi da consultare, che personalmente non ho mai avuto modo di vedere ma che sono sempre citati per lo studio di questi sigilli: L. Rizzoli -Raccolpa padovana di monete, medaglie, sigilli, tessere, etc - presso la Biblioteca del Museo Bottacin di Padova, catalogo manoscritto, B. Callegher: tessere, bolle mercantili e bolle dogali della collezione Guido Zattera, in Rivista Italiana di Numismatica XCVII 1996. Qualcuno dei lamonetiani ha la posibilità di mettere a disposizione quest'ultimo studio?almeno le tavole - grazie Cita
ilehafatto Inviato 6 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2010 Grazie alla discussione titolata "tessere medioevali in piombo" credo di aver capito che questi sigilli erano usati a Venezia per "mettere in quarantena" le merci nell'isola del Lazzaretto Nuovo. Quindi trascorso tale periodo si rompevano i sigilli e venivano consegnate al legittimo destinatario. Non essendo più utilizzabili probabilmente questi sono stati lasciati sul posto dove probabilmente i recenti scavi per i lavori di ristrutturazione li hanno riportati alla luce. Ora sarebbe interessante capire se si riesce a risalire al tipo di merce a cui erano assegnati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..