Vai al contenuto
IGNORED

Padova - Francesco I da Carrara (1355-88) denaro


Risposte migliori

Salve, ho appena acquistato questa piccola moneta, ma non sono molto pratico di monete medioevali e vorrei capirne il grado di conservazione, se mi date una mano..

Ringrazio anticipatamente.

Saluti

Raffaello

post-9629-1263822711,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq è già buona per il tipo

Salve, certo che ho dovuto "schiarirla" un pò per avere riuscire a vedere passabilmente i dettagli..

Ma è molto difficile trovarle in condizioni migliori?

Io colleziono principalmente monete dal 1800 in su e quindi non ho dei parametri precisi..

Grazie

Saluti

Raffaello

Modificato da rpr
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco I da Carrara (1355-1388).

Al D/ + CIVITAS (ai lati della croce vi sono due interpunzioni con crocette forate oppure delle rosette oppure dei punti). Al centro grande F gotica (La foto del tuo esemplare deve essere capovolta).

Al R/+ PADVA (le lettere e la croce sono negli spazi fra i raggi della stella a sei punte.

Effettivamente se ne possono trovare di migliori, ma questi piccoli, utilizzati in Veneto, in Friuli e nelle regioni limitrofe, hanno circolato molto e "sono stati consumati", se poi ci aggiungiamo la permanenza nel terreno..........

Link al commento
Condividi su altri siti


bella monetina... soprattutto per il suo valore storico... i da carrara in padova hanno governato per un periodo relativamente breve, ma molto ricco e fervente di arte, architettura ed eventi militari/storici importanti.

...ma è una mia impressione oppure i collezionisti delle monete di padova stanno aumentando a vista d'occhio? e con loro anche la comparsa nel mercato delle monete... ormai non c'è asta in cui non ce ne sia qualcuna, magari i tipi più comuni, però stanno rifiorendo come funghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

recentemente un porcino s'è visto... un bel denaretto con il carro che ha favillato... certo un porcino d'oro non si vedrà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Scusate ma "rpr" da come ho capito è da poco che va a funghi, su il suo prataiolo confermo quello che ha riferito ARKAPD per il tipo di moneta è piacevole.Sebbene sia una monetina abbastanza comune non è facile da reperire in ottime condizioni.

Approposito di porcini con il carro...ne sono passati 2 negli ultimi anni il primo su "IN ASTA" il secondo su "NOMISMA" .Il primo me lo sono acchiappato io!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


di che porcino vai parlando? :ph34r:

adesso ho capito chi è il mio concorrente di inasta!!!! :D

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non far finta di non aver capito Grigioviola B) B) B) Sto parlando Di Jacopino e Francesco I da Carrara Piccolo con carro lotto 1569 di IN ASTA 20 Maggio 2007.Anchio adesso ho capito chi me la fatta STRAPAGARE <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.