Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Italia 2010


Risposte migliori

Già, spero che non ci mettano una macchina, ma si limitino al logo...

Io sono preoccupato anche di vedere la moneta dedicato alla confindustria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a tatto?? Si'! Molto molto a malincuore, perchè se anche non colleziono argenti è sempre un piacere sapere che fanno parte della propria nazione, così come gli ori, ma qua potremmo parlare per secoli senza mai riuscire a capire la loro esterofilia....o perlomeno io non la capirò mai...

Già, capisco; devo dire che condivido le tue sensazioni, spero che i bozzetti però ci smentiscano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, con l'aquila potrebbero anche tirare fuori una moneta discreta...

Se dovessero prendere l'esempio dagli argenti tedeschi non ci uscirebbe una gran cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco il programma delle emissioni italiane del 2010:

Divisionale 9 valori: 1cent-2 euro+2€ commemorativo

Divisionale 10 valori: 1 cent-2euro+2€ commemorativo+5€ Alfa Romeo

Divisionale 10 valori proof: 1cent+2€ commemorativo+5€ Alfa Romeo

2€ commemorativo: 200°anniversario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour

5€ Monastero di Santa Clara

5€ 100°anniversario della Confindustria

10€ 500°anniversario della morte di Giorgione

10€ L'Aquila (Italia delle Arti)

20€ Svezia (Europa delle Arti)

50€ Ungheria (Europa delle Arti)

Grazie per le informazioni :)

Ritengo, però, che il monastero non sia quello di "santa Clara" bensì quello di "santa Chiara" a Napoli; infatti quest'anno ricorre il 700° anniversario dell'inizio dei lavori.

Saluti GiuseppeG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni :)

Ritengo, però, che il monastero non sia quello di "santa Clara" bensì quello di "santa Chiara" a Napoli; infatti quest'anno ricorre il 700° anniversario dell'inizio dei lavori.

Saluti GiuseppeG

Grazie per la segnalazione correggo subito :)

Non posso più modificarlo può farlo qualche moderatore ? Grazie :)

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


(... ) così come gli ori, ma qua potremmo parlare per secoli senza mai riuscire a capire la loro esterofilia....o perlomeno io non la capirò mai...

Soprattutto per questo motivo ho preso la decisione di non acquistarli più...

Davvero un peccato sprecare pezzi così importanti in quel modo, secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione correggo subito smile.gif

Non posso più modificarlo può farlo qualche moderatore ? Grazie smile.gif

Fatto! :)

Soprattutto per questo motivo ho preso la decisione di non acquistarli più...

Davvero un peccato sprecare pezzi così importanti in quel modo, secondo me...

E non ti biasimo affatto. Non credo che avrò mai la possiblità di costruirmi una collezione di ori, ma come ho già detto prima mi piacerebbe che commemorassimo qualcosa di nostro, della nostra Nazione, anche solo per poterla vedere ad altri collezionisti. Già l'autostima degli italiani sta sotto i piedi (e mi includo) se poi andiamo a commemorare anche gli altri siamo fritti.

Facciamo la serie Europa delle Arti quando abbiamo il 70% dei reperti archeologici mondiali qua, in Italia, per non parlare dell'arte e della scienza. No Papillon, non credo che siamo i soli a pensarla a questa maniera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo programma non mi piace per nulla. Alfa Romeo? Confindustria? Per non parlare dell'ormai consolidata Europa delle Arti....spero nella moneta di Giorgione e nel 2€ di Cavour.

Quoto in toto..

PS: Per quanto ne sappia io non il monastero di Santa Clara...non sarà Santa Chiara?

Modificato da Francesco Petrarca
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto! :)

Facciamo la serie Europa delle Arti quando abbiamo il 70% dei reperti archeologici mondiali qua, in Italia, per non parlare dell'arte e della scienza.

verissimo, la ritengo una vera e propria beffa.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: Per quanto ne sappia io non il monastero di Santa Clara...non sarà Santa Chiara?

Si, scusa dovevo scrivere Santa Chiara comunque ora Mirko ha corretto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto! :)

E non ti biasimo affatto. Non credo che avrò mai la possiblità di costruirmi una collezione di ori, ma come ho già detto prima mi piacerebbe che commemorassimo qualcosa di nostro, della nostra Nazione, anche solo per poterla vedere ad altri collezionisti. Già l'autostima degli italiani sta sotto i piedi (e mi includo) se poi andiamo a commemorare anche gli altri siamo fritti.

Facciamo la serie Europa delle Arti quando abbiamo il 70% dei reperti archeologici mondiali qua, in Italia, per non parlare dell'arte e della scienza. No Papillon, non credo che siamo i soli a pensarla a questa maniera.....

Infatti..., e proprio per questi motivi molti pezzi restano invenduti...

Metti un 50 € dal disegno spettacolare che ad esempio rappresenta un grande e famoso monumento italiano oppure un'opera d'arte... 2000 pezzi li esaurisci in poche ore... E invece, quelli sono ancora lì...

Che occasione persa...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco il programma delle emissioni italiane del 2010:

Divisionale 9 valori: 1cent-2 euro+2€ commemorativo

Divisionale 10 valori: 1 cent-2euro+2€ commemorativo+5€ Alfa Romeo

Divisionale 10 valori proof: 1cent+2€ commemorativo+5€ Alfa Romeo

2€ commemorativo: 200°anniversario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour

5€ Monastero di Santa Chiara di Napoli

5€ 100°anniversario della Confindustria

10€ 500°anniversario della morte di Giorgione

10€ L'Aquila (Italia delle Arti)

20€ Svezia (Europa delle Arti)

50€ Ungheria (Europa delle Arti)

Correzione:

Il 10€ proof sarà dedicato ad Aquileia non all'Aquila

Vi sarà anche un argento dedicato al Caravaggio.

Fonte: catalogo della World Money Fair Berlin 2010, p. 41 http://www.worldmoneyfair.ch/wmf/pdfs/2010/WMF_10_Katalog_web.pdf

Occhio che il pdf pesa più di 32 Mb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Correzione:

Il 10€ proof sarà dedicato ad Aquileia non all'Aquila

Vi sarà anche un argento dedicato al Caravaggio.

Fonte: catalogo della World Money Fair Berlin 2010, p. 41 http://www.worldmone...Katalog_web.pdf

Occhio che il pdf pesa più di 32 Mb.

Bene!

Inoltre sono felicissimo che mettano la "Tempesta" sulla moneta di Giorgione, un po' meno per la "Medusa" su quella di Caravaggio...

Tra l'altro leggo che concluderanno quest'anno gli ori della serie "Europa delle Arti"!

Comunque il catalogo è spettacolare, solo per le immagini tremo! Mi sa che devo cominciare a lavorare, o vincere al superenalotto, ci sono un sacco di cose che acquisterei...rolleyes.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Correzione:

Il 10€ proof sarà dedicato ad Aquileia non all'Aquila

Vi sarà anche un argento dedicato al Caravaggio.

Fonte: catalogo della World Money Fair Berlin 2010, p. 41 http://www.worldmone...Katalog_web.pdf

Occhio che il pdf pesa più di 32 Mb.

Ottimo! Gaetano perdonami ma a questo punto devo rimodificare il tuo messaggio iniziale ;) L'argento di Aquileia sarà mio!

Confermo inoltre di aver capito anche io che Europa delle Arti è giunta al termine e che da quest'anno inizierà "Italia delle Arti".....ci avranno ascoltato??

Gli ori avranno come figure un elmo vichingo e un disegno di Pal Sznyei Merse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo inoltre di aver capito anche io che Europa delle Arti è giunta al termine e che da quest'anno inizierà "Italia delle Arti".....ci avranno ascoltato??

Gli ori avranno come figure un elmo vichingo e un disegno di Pal Sznyei Merse.

Se così fosse, pur non acquistando quelle tipologie, ne sarei felice pure io! :)

Hanno tutto da guadagnare! Forse hanno voluto spaziare all'estero per il fatto che moltissimi monumenti italiani sono già stati raffigurati sui vecchi argenti e ori in Lire della Repubblica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto! :)

E non ti biasimo affatto. Non credo che avrò mai la possiblità di costruirmi una collezione di ori, ma come ho già detto prima mi piacerebbe che commemorassimo qualcosa di nostro, della nostra Nazione, anche solo per poterla vedere ad altri collezionisti. Già l'autostima degli italiani sta sotto i piedi (e mi includo) se poi andiamo a commemorare anche gli altri siamo fritti.

Facciamo la serie Europa delle Arti quando abbiamo il 70% dei reperti archeologici mondiali qua, in Italia, per non parlare dell'arte e della scienza. No Papillon, non credo che siamo i soli a pensarla a questa maniera.....

parole sacrosante. Confermo non siete i soli a pensarla così. Non ho mai acquistato una moneta in oro visto i costi, ma se solo la zecca di Roma facesse una bella monetina con sopra non so un colosseo, un duomo di Monza !! non esiterei a comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo! Gaetano perdonami ma a questo punto devo rimodificare il tuo messaggio iniziale ;) L'argento di Aquileia sarà mio!

Confermo inoltre di aver capito anche io che Europa delle Arti è giunta al termine e che da quest'anno inizierà "Italia delle Arti".....ci avranno ascoltato??

Gli ori avranno come figure un elmo vichingo e un disegno di Pal Sznyei Merse.

Non ho ancora scaricato il file...

Però voglio capire subito: la monetazione aurea comprende due emissioni, il 20€ "serie Europa", che grazie a Dio sembra orientato a rappresentare personaggi italiani..., e poi il dittico 20 & 50€ "serie Europa delle Arti"... Cambierà (finalmente) quest'ultimo???

Ditemelo perchè corro a comprare i fuochi pirotecnici!!!

P.S.= Solo io avrò scritto una decina di eMail di lamentele per l'inopportuna tematica..., e due mesi fa ne ho parlato telefonicamente con il referente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora scaricato il file...

Però voglio capire subito: la monetazione aurea comprende due emissioni, il 20€ "serie Europa", che grazie a Dio sembra orientato a rappresentare personaggi italiani..., e poi il dittico 20 & 50€ "serie Europa delle Arti"... Cambierà (finalmente) quest'ultimo???

Ditemelo perchè corro a comprare i fuochi pirotecnici!!!

P.S.= Solo io avrò scritto una decina di eMail di lamentele per l'inopportuna tematica..., e due mesi fa ne ho parlato telefonicamente con il referente...

Momento, si parla della nuova serie di argenti, "Italia delle Arti", ma non del solito marengo, leggo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la serie "Europa delle Arti" non è piaciuta per niente, soprattutto per le scelte che si sono fatte a proposito delle opere da raffigurare.

Tuttavia l'idea di una serie di emissioni legate all'arte europea non era male ma purtroppo è stata sprecata.

Spero che la nuova serie "Italia delle Arti" sia pensata meglio per non sprecare anche questa idea.

Condivido anche io le perplessità sulla moneta da % euro dell'Alfa Romeo e sulla moneta di Confindustria (anche se per questa sono curioso).

Quella di Giorgione mi sembra difficile da realizzare in modo soddisfacente ma finché non la vedo non esprimo giudizi.

Sono invece contentissimo per la 10 euro di Caravaggio, che comprerò senza alcun dubbio.

Come artista mi piace davvero moltissimo e la scelta della "Medusa" mi sembra eccellente.

Lo stile di Caravaggio è fatto di fortissimi contrasti che penso non siano riproducibili in una moneta d'argento quindi si doveva scegliere un'opera che non perdesse tutto il suo pathos per via della mancanza del tipico chiaroscuro.

La "Medusa" si presta benissimo perché è una figura più "chiara" di altre del Caravaggio, pensata fin dall'inizio per una superficie rotonda e perché il sentimento trasmesso dall'opera è veicolato più dagli occhi della Medusa che da qualsiasi altro elemento.

Detto questo spero che alla Zecca facciano bene gli occhi !

MedusaCaravaggio-1.jpg

Anche la 2 euro di Cavour mi sembra una bella idea, forse prenderò anche questa.

Ma una serie dedicata alla letteratura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora scaricato il file...

Però voglio capire subito: la monetazione aurea comprende due emissioni, il 20€ "serie Europa", che grazie a Dio sembra orientato a rappresentare personaggi italiani..., e poi il dittico 20 & 50€ "serie Europa delle Arti"... Cambierà (finalmente) quest'ultimo???

Ditemelo perchè corro a comprare i fuochi pirotecnici!!!

P.S.= Solo io avrò scritto una decina di eMail di lamentele per l'inopportuna tematica..., e due mesi fa ne ho parlato telefonicamente con il referente...

Allora, per quest'anno, con il dittico Svezia/Ungheria finisce la serie "Europa delle arti", cioè non ci dovremo più sorbire, spero, monete estere. Inizia però la serie, argentea, di "Italia delle Arti".

La prossima serie per i dittici aurei credo sia ancora da decidere, o perlomeno da pubblicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, per quest'anno, con il dittico Svezia/Ungheria finisce la serie "Europa delle arti", cioè non ci dovremo più sorbire, spero, monete estere. Inizia però la serie, argentea, di "Italia delle Arti".

La prossima serie per i dittici aurei credo sia ancora da decidere, o perlomeno da pubblicare.

Non credo che faranno "Italia delle Arti" si inventeranno qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che faranno "Italia delle Arti" si inventeranno qualcos'altro...

No, infatti, Italia delle arti è stata iniziata per gli argenti. Spero che per gli ori si inventino qualcosa di molto buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.