Vai al contenuto
IGNORED

Denario Cesare Ottaviano Augusto da Asta, lavato/lucidato


Alan Sinclair

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a Tutti,

mi permetto di condividere con Voi uno dei miei nuovi acquisti d'asta ( asta in Italia ). Mi mancava questo denario di Cesare Ottaviano Augusto zecca di Lugdunum,              ( RIC 351-  grammi 3,78 millimetri 20 ) ed era da un po' di tempo che cercavo un esemplare abbastanza decente.

E' una moneta comune, ma a me piace, l'ho pagato caro e secondo me è stato anche lavato/lucidato ( il che mi da fastidio ! ). Ha la variante a rovescio dello scudo all'incontrario.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie.

 

254.1.jpg

254.2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanto hai speso, ma a me piace molto nonostante la pulizia ( difficile trovare denari con patina originale)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno a Tutti,

mi permetto di condividere con Voi uno dei miei nuovi acquisti d'asta ( asta in Italia ). Mi mancava questo denario di Cesare Ottaviano Augusto zecca di Lugdunum,              ( RIC 351-  grammi 3,78 millimetri 20 ) ed era da un po' di tempo che cercavo un esemplare abbastanza decente.

E' una moneta comune, ma a me piace, l'ho pagato caro e secondo me è stato anche lavato/lucidato ( il che mi da fastidio ! ). Ha la variante a rovescio dello scudo all'incontrario.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie.

 

254.1.jpg

254.2.jpg

 

Riesci a farci vedere anche qualche foto del bordo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, modulo_largo dice:

Dipende da quanto hai speso, ma a me piace molto nonostante la pulizia ( difficile trovare denari con patina originale)

 

Grazie @modulo_largo,

quella moneta viaggia sui 500 euro, e non ridere.... una follia !🙁

5 minuti fa, torpedo dice:

Riesci a farci vedere anche qualche foto del bordo della moneta.

 

@torpedo ecco le foto dei bordi.....

Grazie. 

thumbnail_IMG_3556.jpg

thumbnail_IMG_3555.jpg

thumbnail_IMG_3554.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @modulo_largo,

quella moneta viaggia sui 500 euro, e non ridere.... una follia !🙁

@torpedo ecco le foto dei bordi.....

Grazie. 

thumbnail_IMG_3556.jpg

thumbnail_IMG_3555.jpg

thumbnail_IMG_3554.jpg

 

Ciao, esprimo il mio parere ( perché di questo si parla) che da quanto comunicano le foto( comprese quelle del bordo) qualche dubbio per quanto concerne la sua autenticità lo lasciano. Spero ed attendo come te ulteriori pareri a tal proposito. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, esprimo il mio parere ( perché di questo si parla) che da quanto comunicano le foto( comprese quelle del bordo) qualche dubbio per quanto concerne la sua autenticità lo lasciano. Spero ed attendo come te ulteriori pareri a tal proposito. 

ANTONIO 

 

Ciao @Pxacaesar, tutto è possibile, anche le monete dalle aste ( abbiamo visto in passato ) riservano sorprese, speriamo bene ..... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @modulo_largo,

quella moneta viaggia sui 500 euro, e non ridere.... una follia !🙁

@torpedo ecco le foto dei bordi.....

Grazie. 

thumbnail_IMG_3556.jpg

thumbnail_IMG_3555.jpg

thumbnail_IMG_3554.jpg

 

No, 500 euro non li avrei mai spesi per un denario così comune .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, modulo_largo dice:

No, 500 euro non li avrei mai spesi per un denario così comune .

 

Premesso che sia anche vero e non falso..... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che se a te la moneta piaceva @Alan Sinclair hai fatto bene a prenderla a prescindere dal prezzo pagato.

Mi auguro e soprattutto ti auguro che il tuo bel denario sia autentico, io non sono in grado di darti un giudizio definitivo, le foto del bordo mi sollevano qualche piccolo dubbio, ma io non sono assolutamente un esperto in materia, quindi spero proprio che la tua moneta sia autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, torpedo dice:

Personalmente credo che se a te la moneta piaceva @Alan Sinclair hai fatto bene a prenderla a prescindere dal prezzo pagato.

Mi auguro e soprattutto ti auguro che il tuo bel denario sia autentico, io non sono in grado di darti un giudizio definitivo, le foto del bordo mi sollevano qualche piccolo dubbio, ma io non sono assolutamente un esperto in materia, quindi spero proprio che la tua moneta sia autentica.

 

Certo @torpedo, concordo, ma poi, se si ha anche il sentore che la moneta sia falsa, la cosa inizia a pesare. Ad ogni modo credo che la farò periziare da un bravo esperto per fugare i dubbi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, lucerio dice:

Buona e di ottimo stile

 

Grazie @lucerio, esistono quindi anche buone notizie. Secondo me certe foto ingrandite confondono un po' e mettono dubbi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Premesso che sia anche vero e non falso..... 🙄

 

Per mia personale opinione è autentica 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, modulo_largo dice:

Per mia personale opinione è autentica 

 

Grazie @modulo_largo, apprezzo la tua opinione in merito, a volte però i dubbi vengono e nelle aste è già successo che salti fuori il falso.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alan Sinclairse la moneta è stata acquistata da te da una casa d'aste presumo che ti abbiano rilasciato anche la perizia di autenticità o una qualche garanzia in tal senso. A questo punto sono un po perplesso 🙂. Perché vuoi portare la moneta da un perito esperto per farla periziare?. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Alan Sinclairse la moneta è stata acquistata da te da una casa d'aste presumo che ti abbiano rilasciato anche la perizia di autenticità o una qualche garanzia in tal senso. A questo punto sono un po perplesso 🙂. Perché vuoi portare la moneta da un perito esperto per farla periziare?. 

ANTONIO 

 

Beh " a pelle " mi fido di piu' della perizia di un Moruzzi, rispetto alla garanzia di una casa d'aste questo almeno per le monete romane. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Beh " a pelle " mi fido di piu' della perizia di un Moruzzi, rispetto alla garanzia di una casa d'aste questo almeno per le monete romane. 

 

Va bene 🙂. Se ti va ci farai sapere, grazie. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.