Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
mistura

moneta estense da identificare

Risposte migliori

mistura

buona sera , ringrazio in anticipo chiunque identifichi questa moneta e se possibile ne indicasse il grado di conservazione e rarita'... cordialmente mistura.. diametro mm 16 --- il mariale sembra solo rame

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Foto troppo piccole, prova ad ingrandirle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistura

Foto troppo piccole, prova ad ingrandirle.

magari ci riuscissi !! comunque si vede abbastanza bene, nel retro si legge - nobilit estensi - e dalla figura del volto ,credo che un esperto della zecca di ferrara o modena possa facilmente individuarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buonasera, mi pare che sia di Modena, Francesco I Este. Sesino?

Attendiamo conferme :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistura

Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

grazie 1000' , dovrebbe coincidere, si legge chiaramenente C . DV VIII e all'inizio della dicitura una F credo sia proprio quella.. grazie ancora sono veramente contento .. e pensare che anni fa' l'avevo comprata in un lotto come quattrino di urbino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistura

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Modificato da mistura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Può essere, il mio MIR Emilia è la prima edizione, è possibile abbiano cambiato la rarità nella seconda edizione (qualcuno che la possiede può confermare o meno), io purtroppo non sono così esperto di questa monetazione da poterti indicare quale delle due indicazioni sia più vicina al vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti