Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mistura

moneta estense da identificare

buona sera , ringrazio in anticipo chiunque identifichi questa moneta e se possibile ne indicasse il grado di conservazione e rarita'... cordialmente mistura.. diametro mm 16 --- il mariale sembra solo rame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Foto troppo piccole, prova ad ingrandirle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto troppo piccole, prova ad ingrandirle.

magari ci riuscissi !! comunque si vede abbastanza bene, nel retro si legge - nobilit estensi - e dalla figura del volto ,credo che un esperto della zecca di ferrara o modena possa facilmente individuarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

Modificato da Paolino67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buonasera, mi pare che sia di Modena, Francesco I Este. Sesino?

Attendiamo conferme :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

grazie 1000' , dovrebbe coincidere, si legge chiaramenente C . DV VIII e all'inizio della dicitura una F credo sia proprio quella.. grazie ancora sono veramente contento .. e pensare che anni fa' l'avevo comprata in un lotto come quattrino di urbino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Modificato da mistura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Può essere, il mio MIR Emilia è la prima edizione, è possibile abbiano cambiato la rarità nella seconda edizione (qualcuno che la possiede può confermare o meno), io purtroppo non sono così esperto di questa monetazione da poterti indicare quale delle due indicazioni sia più vicina al vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?