eg1979 Inviato 20 Gennaio, 2010 #1 Inviato 20 Gennaio, 2010 obv/ GAL VALE - RIA AVG rev/ VENERI - VICTRICI left field star, right field B mintmark dot SM dot TS Thessalonica il problema è che sul RIC per Tessalonica la legenda per le monete di Galeria Valeria non si interrompe VENERI - VICTRICI cosa può essere? Cita
teodato Inviato 20 Gennaio, 2010 #2 Inviato 20 Gennaio, 2010 Hai pensato che la moneta possa essere ritoccata e ripatinata? Un lavoro maldestro da parte di chi ha <<rinfrescato>> la moneta? Cita
eg1979 Inviato 20 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 20 Gennaio, 2010 ritoccata... ma ha stravolto la legenda? possibile? Cita
teodato Inviato 20 Gennaio, 2010 #4 Inviato 20 Gennaio, 2010 la mia è solo un ipotesi, ho davanti un immagine di una moneta identica alla tua (con lo stesso busto e mantello imperiale) sempre di Tessalonica ma con lettera greca in campo destro = gamma con legenda VENERIV - ICTRICI . Per la verita su 33 monete riportate dal Cayon su VENERI VICTRICI c'è ne è una sola che riporta VENERI - VICTRICI esergo SIS (crescente lunare in campo sinistro e A in campo destro. Questa moneta diversa dalle altre permette di pensare che ne possa esistere unche una per Tessalonica. Cita
gpittini Inviato 21 Gennaio, 2010 #6 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Approfitto per postare la mia, che invece ha la legenda giusta; ma vorrei la conferma della classificazione: è RIC 35 o RIC 36? Nel campo: * a sinistra, delta a dx. Nel campo, .SM.TS. Devo dire che non mi è chiarissima la differenza fra 35 e 36: assenza della collana, o differenze nella collana stessa? Modificato 21 Gennaio, 2010 da gpittini Cita
gpittini Inviato 21 Gennaio, 2010 #7 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) Ecco il R. Modificato 21 Gennaio, 2010 da gpittini Cita
eg1979 Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 25 Gennaio, 2010 cosa dite, quindi, della mia? una combinazione non prevista sul RIC? Cita
gpittini Inviato 25 Gennaio, 2010 #9 Inviato 25 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra l'unica ipotesi possibile; non credo che la legenda sia stata alterata, anche perchè sarebbe mancato materialmente lo spazio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..