rick2 Inviato 20 Gennaio, 2010 #2 Inviato 20 Gennaio, 2010 la prima e impossibile la seconda mi sembra un 2 denari savoia e la terza non ho idea Cita
bavastro Inviato 20 Gennaio, 2010 #3 Inviato 20 Gennaio, 2010 (modificato) ciao, la seconda savoia, mi pare ci sia il monogramma VA http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/3 la terza mi sembra ribattuta , c'è la data ai lati dello stemma, 1680?. Se hai i diametri... Modificato 20 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
Seawolf Inviato 20 Gennaio, 2010 #4 Inviato 20 Gennaio, 2010 Io provo a dire che la prima moneta potrebbe essere un sesterzio o un asse di Marco Aurelio, quello con il rovescio dove l'imperatore e' rappresentato in piedi mentre tende la mano a Lucio Vero, ovviamente la mia e' una vaga supposizione vista la conservazione della moneta che e' praticamente illeggibile. Saluti Seawolf Cita
Exergus Inviato 20 Gennaio, 2010 #5 Inviato 20 Gennaio, 2010 (modificato) La seconda dovrebbe essere 1 soldo in biglione di Vittorio Amedeo III (1773-1789) Modificato 20 Gennaio, 2010 da Exergus Cita
Maregno Inviato 20 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 20 Gennaio, 2010 (modificato) Molto bravi vi ringrazio tantissimo, la prima anche io propendo per ciò che rimane di un Asse, la seconda l'hai centrata in pieno Axergus, peccato che non si legga la data, la terza mette male anche misurarla ed i numeri che leggo ai lati dello stemma sono 16 e 9 quindi facciamo prima a lasciar perdere, ma non è finita quì per questa sera ho ancora bisogno di un aiuto, questo/a cos'è: Grazie. Modificato 20 Gennaio, 2010 da Maregno Cita Awards
avgvstvs Inviato 21 Gennaio, 2010 #7 Inviato 21 Gennaio, 2010 Per la terza penserei a qualcosa del genere: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/7 Cita
teodato Inviato 21 Gennaio, 2010 #8 Inviato 21 Gennaio, 2010 Credo che si tratti di un denaro in mistura della Repubblica Genovese del periodo dei Consoli, Podestà e Capitani del Popolo non sono un esperto di questo tipo di monetazione per cui altri ti daranno maggiori ragguagli. Il periodo dovrebbe andare dal 1139- al 1339. al dritto la porta di Genova con al contorno la scritta IANVA al rovescio CROCE con intorno legenda CVNRADI REX Cita
bavastro Inviato 21 Gennaio, 2010 #9 Inviato 21 Gennaio, 2010 buongiorno, Repubblica di Genova, ma forse un obolo o medaglia. Per saperlo occorre... il diametro. Cita Awards
savoiardo Inviato 21 Gennaio, 2010 Supporter #10 Inviato 21 Gennaio, 2010 Per la terza penserei a qualcosa del genere: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/7 cavoli augustus..... devo farti i miei complimenti!!! persino io faticavo a riconoscerla!!!!! comunque bel giochino, le monete non erano facili da riconoscere! ;) Cita
Maregno Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #11 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) Per la terza penserei a qualcosa del genere: Complimenti! Per saperlo occorre... il diametro. circa 17 millimetri! comunque bel giochino, le monete non erano facili da riconoscere Bè allora vado avanti, nel lotto di 120 pezzi rilevato domenica scorsa sono diverse le monete che non ho ancora classificato perche non conosco. Vediamo cosa mi dite di queste, qualcuna "semplice" e poi un trio di "mostri": Grazie. Modificato 21 Gennaio, 2010 da Maregno Cita Awards
Piacentine Inviato 21 Gennaio, 2010 #12 Inviato 21 Gennaio, 2010 Hei Gian ti dai ai lotti da identificare per caso? :D Cita
Maregno Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #13 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) Hei Gian ti dai ai lotti da identificare per caso? Sto solo cercando di ampliare un millesimo la mia conoscenza! Pensa che non ho nemmeno riconosciuto la moneta di Genova! Vergognoso! Ovviamente il grosso del lotto interessa Regno di Sardegna e Regno d'Italia, ma ci sono anche diverse chicche da mè sconosciute per cui mi sto facendo aiutare, o forse dovrei proprio dire "spiegare" :) Modificato 21 Gennaio, 2010 da Maregno Cita Awards
Piacentine Inviato 21 Gennaio, 2010 #14 Inviato 21 Gennaio, 2010 Hei Gian ti dai ai lotti da identificare per caso? Sto solo cercando di ampliare un millesimo la mia conoscenza! Pensa che non ho nemmeno riconosciuto la moneta di Genova! Vergognoso! Ovviamente il grosso del lotto interessa Regno di Sardegna e Regno d'Italia, ma ci sono anche diverse chicche da mè sconosciute per cui mi sto facendo aiutare, o forse dovrei proprio dire "spiegare" :) Mah! io con le medioevali sono messo come te ... Regno di Sardegna monetazione decimale hai trovato qualcosina? Cita
bertu Inviato 21 Gennaio, 2010 #15 Inviato 21 Gennaio, 2010 Dove sono le foto, non le vedo? :huh: Cita
bavastro Inviato 21 Gennaio, 2010 #16 Inviato 21 Gennaio, 2010 quella col diametro da 17 mm è un denaro. Per le ultime tre posso solo dire: quattrino di Milano per Filippo (III?), minuto Repubblica di Genova, Dogi a vita, 2 denari casa Savoia. attendiamo altri pareri. Cita Awards
Maregno Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #17 Inviato 21 Gennaio, 2010 Regno di Sardegna monetazione decimale hai trovato qualcosina? Una 10 e una 2 centesimi di Carlo Felice in bassa conservazione. quella col diametro da 17 mm è un denaro. Grazie, vediamo se qualcuno conferma le tue ipotesi successive, dai che poi ne ho altre trè o quattro da far accapponar la pelle :lol: Cita Awards
savoiardo Inviato 21 Gennaio, 2010 Supporter #18 Inviato 21 Gennaio, 2010 la seconda deve essere un minuto di genova..... la terza un due denari di Carlo Emanuele III mi sembra del 1733...... bel gioco :) andiamo avanti!!!! :D ;) :D Cita
Piacentine Inviato 21 Gennaio, 2010 #19 Inviato 21 Gennaio, 2010 Regno di Sardegna monetazione decimale hai trovato qualcosina? Una 10 e una 2 centesimi di Carlo Felice in bassa conservazione. quella col diametro da 17 mm è un denaro. Grazie, vediamo se qualcuno conferma le tue ipotesi successive, dai che poi ne ho altre trè o quattro da far accapponar la pelle :lol: 10 che? lire? e poi i 2 centesimi di Carlo felice non esistono..Saranno o 1 o 3 centesimi. :P :D :D Cita
Maregno Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #20 Inviato 21 Gennaio, 2010 10 che? lire? 10 centesimi, hai ragione ho detto 2 perche è grosso circa come le successive monete da due centesimi, ma in realtà è uno! Cita Awards
Maregno Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #21 Inviato 21 Gennaio, 2010 andiamo avanti!!!! Domani posto un'altra"moneta" ed il frammento di un'altra ancora, già anche un cavallo su cui ho un dubbio, buona notte. Cita Awards
Piacentine Inviato 21 Gennaio, 2010 #22 Inviato 21 Gennaio, 2010 10 che? lire? 10 centesimi, hai ragione ho detto 2 perche è grosso circa come le successive monete da due centesimi, ma in realtà è uno! Ti devo contraddire un'altra volta :D :D ! Il 10 centesimi non esiste...forse dici il 5? (che tra l'altro mi manca in conservazione buona :P ) Cita
Maregno Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #23 Inviato 23 Gennaio, 2010 Ti devo contraddire un'altra volta Ed io ti devo dare nuovamente ragione, anche quella mi ha ingannato perche l'ho inserita nei motuli delle 10 centesimi di Vittorio Emanuele II :) Cita Awards
Maregno Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #24 Inviato 23 Gennaio, 2010 Ecco ancora 2 cosine da identificare, se possibile ovviamente: Grazie Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Gennaio, 2010 #25 Inviato 23 Gennaio, 2010 (modificato) Molto bravi vi ringrazio tantissimo, la prima anche io propendo per ciò che rimane di un Asse, la seconda l'hai centrata in pieno Axergus, peccato che non si legga la data, la terza mette male anche misurarla ed i numeri che leggo ai lati dello stemma sono 16 e 9 quindi facciamo prima a lasciar perdere, ma non è finita quì per questa sera ho ancora bisogno di un aiuto, questo/a cos'è: Grazie. Bello questo denaro, che direi di stile primitivo e rozzo, avendo il castello largo e senza apici,potresti indicare il suo peso che (tenuto conto dell'usura) se fosse vicino al grammo avrebbe una certa rarità Modificato 23 Gennaio, 2010 da dizzeta Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..